Archivio eventi

Rigenerare comunità, territori, architetture

Data: 27 Ottobre 2023
All-day event
Dove: Saint-Marcel, Municipio
LOCANDINA finale_st marcel 27 ottobre (1)_page-0001

L’Istituto di Architettura Montana (IAM) del Politecnico di Torino, con il patrocinio del Comune di Saint-Marcel, del GAL Valle d’Aosta e del Celva, organizza per la giornata di venerdì 27 ottobre l’evento “Rigenerare comunità, territori, architetture”, presso il Municipio del Comune di Saint-Marcel.

L’incontro fa parte dell’attività di ricerca svolta dallo IAM nell’ambito dell’Ecosistema NODES (Nord Ovest Digitale E Sostenibile) del PNRR e ha l’obiettivo di avviare una riflessione multidisciplinare sul tema della valorizzazione delle filiere produttive locali (in particolare quella relativa alla risorsa forestale) come possibile motore di rigenerazione urbana-architettonica, sociale ed economica per il territorio.

La giornata prevede un seminario tecnico al mattino, con inizio alle ore 9.00, concepito come un momento di incontro tra esperti che condivideranno potenzialità e problematiche connesse alla necessità di mettere a sistema valorizzazione delle risorse produttive locali, culture costruttive e riqualificazione di spazi a servizio delle comunità. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, attraverso un’escursione nei boschi di Saint-Marcel guidata da professionisti del settore, si avrà l’occasione di approfondire il tema della risorsa forestale locale, in relazione allo sviluppo di scenari futuri.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti. Il programma completo è disponibile nella locandina in allegato.

Allegati

Efficienza energetica e comunità energetiche rinnovabili

Data: 19 Ottobre 2023
All-day event
Dove: Aosta, Sala Maria Ida Viglino
Evento Chambre CER

L’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità Sostenibile e il COA energia di Finaosta S.p.A., in collaborazione con lo Sportello SPIN2 servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte, organizzano l’evento “EFFICIENZA ENERGETICA E COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI – Opportunità per imprese e pubblica amministrazione” che si terrà il giorno 19 ottobre 2023 a partire dalle ore 9.00 presso la Sala Maria Ida Viglino del Palazzo Regionale di Aosta.

La Chambre valdôtaine, assieme alle altre Camere di commercio italiane, è stata infatti coinvolta in un progetto inerente la transizione energetica che prevede alcune iniziative finalizzate a supportare le imprese del territorio e i principali stakeholder nella realizzazione di progetti per la transizione ecologica e l’efficientamento energetico, quali ad esempio la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), un modello innovativo di utilizzo di fonti rinnovabili in grado di coinvolgere attori pubblici e privati (imprese, comuni, associazioni di categoria, cittadini), generando benefici ambientali, sociali ed economici per tutti i suoi aderenti e per il territorio.

L’evento è rivolto a imprese, professionisti e Pubblica Amministrazione. Nel corso della mattinata saranno illustrati i risultati del Progetto strategico “Efficientamento Energetico Edifici Pubblici” e le opportunità della nuova programmazione FESR 2021/2027 in ambito energetico. Successivamente sarà affrontato il tema delle CER, il quadro normativo nazionale e le future azioni regionali.

Nel pomeriggio è invece previsto un desk di confronto destinato alle imprese e ai portatori di interesse locali intenzionati a costituire una comunità energetica rinnovabile.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria al seguente link entro e non oltre il 16 ottobre 2023. Il programma completo dell’evento è disponibile in allegato; ulteriori informazioni sono reperibili sul sito web della Chambre valdôtaine nella sezione dedicata.

Allegati

Convegno “Montagna Slow Valle d’Aosta – Natura è Salute”

Inizio: 7 Ottobre 2023
Fine: 8 Ottobre 2023
All-day event
Dove: Forte di Bard
LocandinaConvegnoBard_page-0001

Si svolgerà sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023, in concomitanza con il Marché au Fort, il convegno “Montagna Slow Valle d’Aosta – Natura è Salute”, organizzato da Regione Autonoma Valle d’Aosta, Slow Medicine ETS, Slow Food Aosta e ISDE – medici per l’ambiente, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Regione Autonoma Valle d’Aosta e dell’Università della Valle d’Aosta – centro GREEN.

Il convegno è mirato a proporre una riflessione sulla necessità di un diverso rapporto con la montagna e la natura, in un’ottica di miglioramento della salute personale e globale. L’evento sarà quindi strutturato in due sessioni. La prima, “Profumi, colori e virtù dell’orto – Dialoghi del potager”, si terrà sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 e sarà dedicata ad approfondire il legame tra cura degli orti, salute e benessere psicofisico e tutela dell’ambiente e della biodiversità. Domenica mattina dalle 9.30 alle 13.30, si svolgerà la seconda parte, incentrata sul progetto Montagna Slow Valle d’Aosta, che promuove un approccio alla montagna sobrio, rispettoso e giusto, e sulle iniziative e collaborazioni finora intraprese dall’associazione.

La partecipazione al convegno è aperta a tutti e il programma completo è disponibile in allegato. Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente link.

Allegati

Laboratorio di approfondimento “Vivere la montagna”

Inizio: 5 Ottobre 2023
Fine: 6 Ottobre 2023
All-day event
Dove: Foligno
SAVE THE DATE_def_page-0001_post

Nell’ambito del Forum Leader 2023, il GAL Valle Umbra e Sibillini organizza il Laboratorio di approfondimento “Vivere la montagna. Sostegno a modelli virtuosi di sviluppo locale per la vitalità dei territori montani”, che si terrà in presenza a Foligno il 5 e 6 ottobre 2023.

Sarà un’occasione di confronto e scambio tra zone montane alpine e appenniniche per discutere, suddivisi in tavoli di lavoro tematici, di quattro argomenti fondamentali per lo sviluppo delle aree montane e rurali: Vivibilità e benessere sociale attraverso il mantenimento dei servizi base alla popolazione, Modelli di governance e politiche di sviluppo della risorsa turistica nelle aree montane marginali, Agricoltura, agroalimentare e comunità del cibo: il ruolo dei sistemi produttivi nelle aree montane e Modelli di mobilità sostenibile ed inclusiva per rafforzare la fruibilità e vitalità delle aree montane.

Ciascun tavolo analizzerà casi studio ed esperienze di successo specifiche a sostegno della vitalità dei territori rurali e marginali. I risultati saranno poi presentati nel corso del convegno finale in plenaria.

Le iscrizioni sono aperte fino al 2 ottobre compilando il form al link dedicato. Ulteriori informazioni sono disponibili nel programma in allegato.

Allegati

#IncontrailGAL al Mercato coperto di Aosta

Data: 3 Ottobre 2023
Ora: 08:30 - 12:30
Dove: Aosta, Mercato coperto
Post mercato

Martedì 3 ottobre il GAL Valle d’Aosta sarà ospite del Mercato coperto Campagna Amica ad Aosta.

Dalle 8.30 alle 12.30 tutti gli interessati potranno richiedere informazioni in merito alle attività del GAL e, in particolare, sul bando 6.4.2 “(R)Innova la tua impresa”, aperto fino al 15 novembre 2023.

L’ufficio del GAL è a disposizione per ulteriori dettagli telefonicamente allo 0165-524302 o tramite e-mail info@gal.vda.it.

AperiGAL a Morgex

Data: 9 Giugno 2023
Ora: 17:00 - 19:00
Dove: Salone della Biblioteca - Morgex
Aperigal_sito

Il secondo appuntamento con gli AperiGAL si terrà venerdì 9 giugno a partire dalle ore 17.00, presso il Salone della Biblioteca di Morgex.

Gli AperiGAL sono un’occasione per confrontarsi e scambiarsi opinioni e idee per lo sviluppo del territorio, funzionali a raccogliere necessità, fabbisogni e progettualità per aiutare il GAL Valle d’Aosta a delineare la proposta di Strategia di Sviluppo Locale per il periodo 2023-2027 e le relative opportunità di finanziamento. Al termine è previsto un momento conviviale.

La partecipazione agli AperiGAL è gratuita ed aperta a tutti: aziende, cooperative, liberi professionisti, artigiani e cittadini.

Per maggiori informazioni visita il sito o contatta l’ufficio del GAL allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it,

AperiGAL a Fénis

Data: 8 Giugno 2023
Ora: 17:00 - 19:00
Dove: Hotel Comtes de Challant - Fénis
Aperigal_sito

Il primo appuntamento con gli AperiGAL si terrà presso l’Hotel Comtes de Challant a Fénis giovedì 8 giugno a partire dalle ore 17.00.

Gli AperiGAL sono un’occasione per confrontarsi e scambiarsi opinioni e idee per lo sviluppo del territorio, funzionali a raccogliere necessità, fabbisogni e progettualità per aiutare il GAL Valle d’Aosta a delineare la proposta di Strategia di Sviluppo Locale per il periodo 2023-2027 e le relative opportunità di finanziamento. Al termine è previsto un momento conviviale.

La partecipazione agli AperiGAL è gratuita ed aperta a tutti: aziende, cooperative, liberi professionisti, artigiani e cittadini.

Per maggiori informazioni visita il sito o contatta l’ufficio del GAL allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it,

Sportello mobile #incontrailgal a Gressoney-La-Trinité

Data: 8 Giugno 2023
Ora: 09:00 - 13:00
Dove: Gressoney-La-Trinité, Municipio
Post FB sportello_Gressoney

Il primo appuntamento del mese di giugno dello sportello mobile #incontrailgal si terrà presso il Municipio del Comune di Gressoney-La-Trinité giovedì 8 giugno.

Lo sportello si rivolge a tutti i cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito al bando 6.4.2 “(R)Innova la tua impresa” e alle attività svolte dal GAL. Il servizio ha inoltre lo scopo di aprire il confronto con il territorio, al fine di raccogliere le esigenze e i fabbisogni che emergono dalle diverse aree.

Per accedere allo sportello, attivo in orario mattutino dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Sportello mobile #incontrailgal a Chambave

Data: 25 Maggio 2023
Ora: 09:00 - 13:00
Dove: Chambave - Municipio
Post FB sportello_Chambave

L’ultimo appuntamento del mese di maggio dello sportello mobile #incontrailgal si terrà presso il Municipio del Comune di Chambave giovedì 25 maggio.

Lo sportello si rivolge a tutti i cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito al bando 6.4.2 “(R)Innova la tua impresa” e alle attività svolte dal GAL. Il servizio ha inoltre lo scopo di aprire il confronto con il territorio, al fine di raccogliere le esigenze e i fabbisogni che emergono dalle diverse aree.

Per accedere allo sportello, attivo in orario mattutino dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Valpelline

Data: 18 Maggio 2023
Ora: 09:00 - 13:00
Dove: Valpelline - Sala Consiliare
Post FB sportello_Valpelline

Proseguono gli incontri dello sportello mobile #incontrailgal. Il prossimo appuntamento si svolgerà giovedì 18 maggio presso la Sala Consiliare del Comune di Valpelline.

Lo sportello si rivolge a tutti i cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito al bando 6.4.2 “(R)Innova la tua impresa” e alle attività svolte dal GAL. Il servizio ha inoltre lo scopo di aprire il confronto con il territorio, al fine di raccogliere le esigenze e i fabbisogni che emergono dalle diverse aree.

Per accedere allo sportello, attivo in orario mattutino dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Montjovet

Data: 11 Maggio 2023
Ora: 09:00 - 13:00
Dove: Montjovet - Municipio
Post FB sportello_Montjovet

Il secondo appuntamento con lo sportello mobile #incontrailgal si terrà nel Comune di Montjovet, presso il Municipio.

Lo sportello si rivolge a tutti i cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito al bando 6.4.2 “(R)Innova la tua impresa” e alle attività svolte dal GAL. Il servizio ha inoltre lo scopo di aprire il confronto con il territorio, al fine di raccogliere le esigenze e i fabbisogni che emergono dalle diverse aree.

Per accedere allo sportello, attivo in orario mattutino dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Gressan

Data: 4 Maggio 2023
Ora: 09:00 - 13:00
Dove: Gressan - Sala Consiliare
Post FB sportello_Gressan

Giovedì 4 maggio, primo appuntamento con il nuovo ciclo di incontri dello sportello mobile #incontrailgal, presso la Sala Consiliare del Comune di Gressan.

Lo sportello si rivolge a tutti i cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito al bando 6.4.2 “(R)Innova la tua impresa” e alle attività svolte dal GAL. Il servizio ha inoltre lo scopo di aprire il confronto con il territorio, al fine di raccogliere le esigenze e i fabbisogni che emergono dalle diverse aree.

Per accedere allo sportello, attivo in orario mattutino dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Serata di presentazione del bando 6.4.2 a Pont-Saint-Martin

Data: 24 Marzo 2023
Ora: 21:00
Dove: Pont-Saint-Martin - Palazzetto dello sport
Serate bando 6.4.2_pont-saint-martin

Si conclude con un ultimo appuntamento il ciclo di incontri “(R)Innova la tua impresa”, organizzati dal GAL Valle d’Aosta per promuovere il nuovo bando 6.4.2 – Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole. Venerdì 24 marzo alle 21.00, presso la Sala polivalente del Palazzetto dello sport nel Comune di Pont-Saint-Martin, si terrà la serata conclusiva.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati a conoscere le finalità del bando, dedicato alle imprese per l’acquisto di attrezzature, impianti e arredi finalizzati allo sviluppo delle attività extra-agricole. Nel corso della serata verranno illustrati i dettagli in merito alle tipologie di interventi finanziabili e alle modalità di presentazione della domanda di sostegno, per ottenere contributi a fondo perduto del 50%.

L’ufficio del GAL è a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti in merito al bando. A partire dalla metà di aprile, sarà inoltre riattivato lo Sportello mobile #incontrailgal, con incontri di mezza giornata in diverse località del territorio.

Serata di presentazione del bando 6.4.2 a Etroubles

Data: 21 Marzo 2023
Ora: 21:00
Dove: Etroubles - Sala Consiliare
Serate bando 6.4.2_etroubles

Martedì 21 marzo alle ore 21.00 si terrà il prossimo appuntamento del ciclo di incontri “(R)Innova la tua impresa”, organizzati dal GAL Valle d’Aosta per promuovere il nuovo bando 6.4.2 – Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole. La serata si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Etroubles.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati a conoscere le finalità del bando, dedicato alle imprese per l’acquisto di attrezzature, impianti e arredi finalizzati allo sviluppo delle attività extra-agricole. Nel corso della serata verranno illustrati i dettagli in merito alle tipologie di interventi finanziabili e alle modalità di presentazione della domanda di sostegno, per ottenere contributi a fondo perduto del 50%.

Il calendario completo degli incontri, previsti su tutto il territorio regionale, è disponibile nella locandina in allegato.

Allegati

Serata di presentazione del bando 6.4.2 a Issime

Data: 17 Marzo 2023
Ora: 21:00
Dove: Issime - Auditorium Z'Lannsch Hous
Serate bando 6.4.2_issime

Sesto appuntamento del ciclo di incontri “(R)Innova la tua impresa”, organizzati dal GAL Valle d’Aosta per promuovere il nuovo bando 6.4.2 – Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole. La prossima serata si terrà presso l’Auditorium Z’Lannsch Hous, nel Comune di Issime, venerdì 17 marzo alle ore 21.00.

Nel corso dell’incontro, ad accesso libero, verranno illustrate le finalità del bando, dedicato alle imprese per l’acquisto di attrezzature, impianti e arredi finalizzati allo sviluppo delle attività extra-agricole. Gli interessati potranno conoscere nel dettaglio le tipologie di interventi finanziabili e le modalità di presentazione della domanda di sostegno, per ottenere contributi a fondo perduto del 50%.

Il calendario completo degli incontri, previsti su tutto il territorio regionale, è disponibile nella locandina in allegato.

Allegati

Serata di presentazione del bando 6.4.2 a Saint-Pierre

Data: 14 Marzo 2023
Ora: 21:00
Dove: Saint-Pierre - Sala Consiliare

“(R)Innova la tua impresa”

Proseguono gli incontri sul territorio per la presentazione del nuovo bando 6.4.2 – Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole, organizzati dal GAL Valle d’Aosta. Martedì 14 marzo la serata si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Saint-Pierre, a partire dalle ore 21.00.

L’incontro ha la finalità di illustrare le finalità del bando, dedicato alle imprese per l’acquisto di attrezzature, impianti e arredi finalizzati allo sviluppo delle attività extra-agricole. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, che potranno conoscere nel dettaglio le tipologie di interventi finanziabili e le modalità di presentazione della domanda di sostegno, per ottenere contributi a fondo perduto del 50%.

Il calendario completo degli incontri, previsti su tutto il territorio regionale, è disponibile nella locandina in allegato.

Allegati

Serata di presentazione del bando 6.4.2 a Saint-Vincent

Data: 10 Marzo 2023
Ora: 21:00
Dove: Saint-Vincent - Centro Congressi

“(R)Innova la tua impresa”

La quarta serata di presentazione del nuovo bando 6.4.2 – Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole, organizzata dal GAL Valle d’Aosta, si terrà venerdì 10 marzo presso il Centro Congressi del Comune di Saint-Vincent, alle ore 21.00.

Nel corso dell’incontro, ad accesso libero, verranno illustrate le finalità del bando, dedicato alle imprese per l’acquisto di attrezzature, impianti e arredi finalizzati allo sviluppo delle attività extra-agricole. Gli interessati potranno conoscere nel dettaglio le tipologie di interventi finanziabili e le modalità di presentazione della domanda di sostegno, per ottenere contributi a fondo perduto del 50%.

Il calendario completo degli incontri, previsti su tutto il territorio regionale, è disponibile nella locandina in allegato.

Allegati

Serata di presentazione del bando 6.4.2 a La Salle

Data: 7 Marzo 2023
Ora: 21:00
Dove: La Salle - Sala Consiliare

“(R)Innova la tua impresa”

Martedì 7 marzo terzo appuntamento del ciclo di incontri organizzato dal GAL Valle d’Aosta per la presentazione del nuovo bando 6.4.2 – Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole, dedicato alle imprese per l’acquisto di attrezzature, impianti e arredi finalizzati allo sviluppo delle attività extra-agricole.

La serata, aperta a tutti gli interessati, si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di La Salle, dalle ore 21.00. Sarà l’occasione per conoscere le finalità del bando, le tipologie di interventi finanziabili e le modalità di presentazione della domanda di sostegno.

Il calendario completo degli incontri è disponibile nella locandina in allegato.

Allegati

Serata di presentazione del bando 6.4.2 a Nus

Data: 3 Marzo 2023
Ora: 21:00
Dove: Nus - Sala Consiliare

“(R)Innova la tua impresa”

Prosegue il ciclo di incontri organizzato dal GAL Valle d’Aosta per la presentazione del nuovo bando 6.4.2 – Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole, dedicato alle imprese per l’acquisto di attrezzature, impianti e arredi finalizzati allo sviluppo delle attività extra-agricole.

Il secondo appuntamento, ad accesso libero, si terrà venerdì 3 marzo presso la Sala Consiliare del Comune di Nus, alle ore 21.00. Verranno illustrate a tutti gli interessati le finalità del bando, le tipologie di interventi finanziabili e le modalità di presentazione della domanda di sostegno.

Il calendario completo degli incontri è disponibile nella locandina in allegato.

Allegati

Serata di presentazione del bando 6.4.2 a Brusson

Data: 24 Febbraio 2023
Ora: 21:00
Dove: Brusson - Salone delle Scuole

“(R)Innova la tua impresa”

Venerdì 24 febbraio si terrà la prima serata del ciclo di incontri organizzato dal GAL Valle d’Aosta per la presentazione del nuovo bando 6.4.2 – Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole, dedicato alle imprese per l’acquisto di attrezzature, impianti e arredi finalizzati allo sviluppo delle attività extra-agricole.

L’incontro, aperto a tutti gli interessati, si svolgerà a Brusson, presso il Salone delle Scuole, alle ore 21.00. Sarà possibile conoscere le finalità del bando, le tipologie di interventi finanziabili e le modalità di presentazione della domanda di sostegno.

Il calendario completo degli incontri è disponibile nella locandina in allegato.

Allegati

Gran Tor di Saint-Barthélemy 2023

Data: 18 Febbraio 2023
Ora: 09:00
Dove: Saint-Barthélemy
Locandina Gran Tor

Torna l’appuntamento con il Gran Tor di Saint-Barthélemy, evento ludico-sportivo organizzato dalla rete d’imprese “Saint-Barthélemy, vivere guardando lontano”, finanziata nell’ambito della sottomisura 16.3.2.

Sabato 18 febbraio 2023 gli appassionati di sci di fondo potranno percorrere il suggestivo anello di 30 chilometri del Gran Tor, scegliendo tra due diverse proposte. La formula “Degustazione” prevede la sciata libera, con possibilità di accedere a tre punti ristoro lungo il percorso (Alpe Champcombre, Alpe Pierrey e Rifugio Magià). La formula “Crono” aggiunge anche il rilevamento del tempo e la sciolinatura. Per tutti, partenza libera nella fascia oraria dalle 9.00 alle 13.00, distribuzione di gadgets e festa finale.

Per festeggiare il Carnevale, sarà inoltre possibile partecipare in maschera; i travestimenti migliori verranno premiati dagli organizzatori.

Tutte le informazioni su prenotazioni e modalità di partecipazione sono disponibili nella locandina in allegato e sulla pagina Facebook di Saint-Barthélemy. Il termine per le iscrizioni scade il 17 febbraio.

Allegati

Non solo Show Cooking – Chef au Marché 2022

Data: 18 Agosto 2022
Ora: 17:00
Dove: Etroubles - Place Chanoux
Locandina Non solo Show Cooking 2022

Si chiude con un’ultima data “Non solo Show Cooking – Chef au Marché 2022”, la rassegna dedicata alla valorizzazione dei prodotti regionali di eccellenza, offerti in degustazione con i vini locali. Il ciclo di eventi è organizzato dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con Coldiretti Valle d’Aosta, Unione Cuochi regionale della Valle d’Aosta, Slow-food Valle d’Aosta e il supporto logistico dei Comuni in cui si svolge la manifestazione.

Nel pomeriggio di giovedì 18 agosto, il mercatino di prodotti agroalimentari sarà allestito in Place Chanoux a Etroubles, dalle ore 15.00 alle 19.00. L’appuntamento con lo show cooking è alle ore 17.00; lo chef Thierry Buillet, con lo staff del Ristorante La Clusaz di Gignod, offrirà ai partecipanti finger food e ricette creative in tema “Fil rouge tra storia e gusto: Valle d’Aosta Jambon de Bosses DOP e Les Bières du Grand St. Bernard”.

Produttori locali e tecnici del settore saranno a disposizione per presentare i prodotti tipici utilizzati nella preparazione dei piatti.

L’accesso alle degustazioni è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

Non solo Show Cooking – Chef au Marché 2022

Data: 13 Agosto 2022
Ora: 17:00
Dove: Champorcher - Loc. Chardonney
Locandina Non solo Show Cooking 2022

Il ciclo di eventi “Non solo Show Cooking – Chef au Marché 2022”, dedicati alla degustazione dei prodotti regionali di eccellenza in abbinamento con i vini locali, continua con il quarto appuntamento. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con Coldiretti Valle d’Aosta, Unione Cuochi regionale della Valle d’Aosta, Slow-food Valle d’Aosta e il supporto logistico dei Comuni in cui si svolge la manifestazione.

Il mercatino dei prodotti agroalimentari di Coldiretti si svolgerà sabato 13 agosto a Champorcher, in località Chardonney, dalle ore 10.00 alle 19.00. Alle ore 17.00 la chef Ornella Corsi, insieme allo staff del Ristorante Osterianumerouno di Châtillon, darà prova della sua creatività con ricette e finger food sul tema “Eccellenze da gustare: Valle d’Aosta Lard d’Arnad DOP, miele millefiori della Valle d’Aosta e ricotta di capra”.

Le materie prime utilizzate nella preparazione dei piatti saranno presentate dai produttori locali, sommelier e tecnici del settore.

L’accesso alle degustazioni è libera e gratuita, fino ad esaurimento posti.

Non solo Show Cooking – Chef au Marché 2022

Data: 10 Agosto 2022
Ora: 17:00
Dove: Pré-Saint-Didier - Piazza Vittorio Emanuele II
Locandina Non solo Show Cooking 2022

Prosegue la rassegna “Non solo Show Cooking – Chef au Marché 2022”, alla scoperta dei prodotti regionali di eccellenza, offerti in degustazione con l’abbinamento di vini locali. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con Coldiretti Valle d’Aosta, Unione Cuochi regionale della Valle d’Aosta, Slow-food Valle d’Aosta e il supporto logistico dei Comuni in cui si svolge la manifestazione.

Il terzo appuntamento si terrà mercoledì 10 agosto in Piazza Vittorio Emanuele II a Pré-Saint-Didier. Il mercatino dei prodotti agroalimentari sarà aperto dalle ore 10.00 alle 19.00. Lo show cooking sul tema “Tradizioni di montagna: messata di carne bovina di razza valdostana aromatizzata alle erbe alpine” avrà inizio alle ore 17.00. La chef Vanja Covili Faggioli proporrà ricette creative e finger food a base di prodotti locali DOP, PAT e DOC, coadiuvata dallo staff del Ristorante The Mountain di Skyway Monte Bianco.

Produttori locali, sommelier e tecnici del settore saranno a disposizione per presentare le materie prime utilizzate nella preparazione dei piatti.

L’accesso alle degustazioni è libera e gratuita, fino ad esaurimento posti.

Presentazione di libri – Valpelline All Season

Data: 6 Agosto 2022
Ora: 18:00
Dove: Valpelline - Camping Grand Combin
Locandina

Nell’ambito delle sue manifestazioni estive, la rete d’imprese Valpelline All Season propone una serata di presentazione di libri, in tema di escursionismo e sport invernali.

L’evento si terrà sabato 6 agosto, alle ore 18.00, presso il Camping Grand Combin a Valpelline. L’incontro sarà introdotto da Ettore Personnettaz, associato di Valpelline All Season e autore del libro “Freeride e splitboard in Valle d’Aosta”. Sergio Enrico presenterà invece il libro “Camminare d’inverno”, dedicato a itinerari percorribili anche durante la stagione invernale.

La partecipazione alla serata è libera e gratuita. Per ulteriori informazioni è disponibile la pagina Facebook della rete.

Allegati

Non solo Show Cooking – Chef au Marché 2022

Data: 3 Agosto 2022
Ora: 17:00
Dove: Torgnon - Place Frutaz
Locandina Non solo Show Cooking 2022

Secondo appuntamento con la manifestazione “Non solo Show Cooking – Chef au Marché 2022” alla scoperta dei prodotti regionali di eccellenza, offerti in degustazione con l’abbinamento di vini locali. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con Coldiretti Valle d’Aosta, Unione Cuochi regionale della Valle d’Aosta, Slow-food Valle d’Aosta e il supporto logistico dei Comuni in cui si svolge la manifestazione.

Mercoledì 3 agosto il mercatino dei prodotti agroalimentari si svolgerà a Torgnon, in Place Frutaz, dalle ore 10.00 alle 19.00. Alle ore 17.00 lo chef Alex Perrin, con lo staff del Ristorante Les Montagnards di Torgnon, darà prova della sua creatività proponendo finger food e ricette sul tema “Sapori antichi: Patate Verrayes arrostite e cremoso di Fontina DOP, la regina dei formaggi valdostani”.

Tecnici del settore e produttori locali presenteranno i prodotti DOP, PAT e DOC utilizzati nella preparazione dei piatti.

L’accesso alle degustazioni è libera e gratuita, fino ad esaurimento posti.

Non solo Show Cooking – Chef au Marché 2022

Data: 30 Luglio 2022
Ora: 17:00
Dove: Brusson - Zona Laghetto
Locandina Non solo Show Cooking 2022

L’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con Coldiretti Valle d’Aosta, Unione Cuochi regionale della Valle d’Aosta, Slow-food Valle d’Aosta e il supporto logistico dei Comuni in cui si svolge la manifestazione, propone anche quest’anno l’iniziativa “Non solo Show Cooking – Chef au Marché 2022”. Il ciclo di eventi prevede 5 appuntamenti nei mesi di luglio e agosto, organizzati nel contesto dei mercati agricoli di Coldiretti in diverse località regionali. Chef professionisti realizzeranno finger food e piatti a base di prodotti regionali di eccellenza, offerti in degustazione con l’abbinamento di vini locali.

Il primo appuntamento si svolgerà sabato 30 luglio a Brusson, in Zona Laghetto. Il mercatino sarà aperto dalle ore 10.00 alle 19.00; alle ore 17.00 lo chef Gianluca Panceri, con lo staff del Laghetto Alpine Hotel di Brusson, proporrà le sue ricette creative sul tema “Dolci contrasti: Valle d’Aosta Fromadzo DOP e ortaggi di stagione”.

Il programma prevede una presentazione dei prodotti DOP, PAT e DOC utilizzati nella preparazione dei piatti, con il convolgimento di tecnici del settore e produttori locali.

L’accesso alle degustazioni è libera e gratuita, fino ad esaurimento posti.

Allegati

Laboratori al Samstag Märt

Data: 9 Luglio 2022
Ora: 10:00 - 12:00
Dove: Gressoney-Saint-Jean - Orto di Zer Miele
samstag mart

Da sabato 9 luglio inizierà, presso l’Orto di Zer Miele in Strada Castel Savoia, la rassegna di laboratori organizzata dai produttori del Samstag Märt e finanziata dal Comune di Gressoney Saint Jean.

Il primo appuntamento sarà dedicato all’orto, con la partecipazione di Piero Morandini, professore e ricercatore esperto di orticoltura.
Grandi e piccoli saranno accompagnati in piccoli tour dell’orto di 30 minuti in cui saranno raccontate specie, curiosità e origini delle piante coltivate, importanza e bellezza dell’agricoltura di montagna e rapporto fra agricoltura e paesaggio.
I tour partiranno ogni 30 minuti dalle 10 alle 12; non è necessaria la prenotazione e l’iniziativa è gratuita.

Maggiori dettagli sono consultabili alla pagina Facebook dedicata.

Sportello mobile #incontrailgal a Challand-Saint-Anselme

Data: 28 Giugno 2022
Ora: 09:00 - 13:00
Dove: Challand-Saint-Anselme - Municipio
Immagine evento sito_challand

Martedì 28 giugno, presso il Municipio del Comune di Challand-Saint-Anselme, si svolgerà l’ultimo appuntamento del mese di giugno con lo sportello mobile #incontrailgal.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo in orario mattutino dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Bike and Food Valpelline

Inizio: 25 Giugno 2022
Fine: 26 Giugno 2022
Ora: 09:30
Dove: Roisan - Bionaz
Cattura

Dopo il successo della scorsa edizione, la rete Valpelline All Season propone anche quest’anno l’evento “Bike and Food Valpelline”. Sabato 25 e domenica 26 giugno sarà possibile scoprire le meraviglie della Valpelline in sella ad una e-bike, accompagnati da guide professioniste. Il tour sarà alternato a soste per la degustazione di prodotti tipici a Km 0.

Il costo è di 15,00 euro al giorno a degustazione, con la possibilità di noleggiare le e-bikes in loco a prezzi convenzionati e di partecipare anche ad una sola giornata. I percorsi previsti sono adatti a tutti, su strade poderali o asfaltate. Novità di quest’anno, l’opportunità di salire in sella ai cavalli del maneggio Asd L’Envers di Roisan.

La partecipazione è a numero chiuso ed è richiesta l’iscrizione entro il 23 giugno 2022. Il programma completo e le modalità d’iscrizione sono consultabili sul sito della rete alla pagina dedicata.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Introd

Data: 21 Giugno 2022
Ora: 09:00 - 13:00
Dove: Introd - Municipio
Immagine evento sito_introd

Il prossimo appuntamento con lo sportello mobile #incontrailgal si terrà martedì 21 giugno presso il Municipio del Comune di Introd.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo in orario mattutino dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Riparte il Samstag Märt

Data: 18 Giugno 2022
Ora: 10:00 - 13:00
Dove: Gressoney-Saint-Jean - Orto di Zer Miele
Samstag mart

Sabato 18 giugno riparte per la stagione estiva 2022 il mercato agricolo organizzato dalla rete di produttori del Samstag Märt, finanziata nell’ambito del bando 16.3.1 – Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse.

Le 8 aziende partecipanti proporranno i loro prodotti negli stand allestiti presso l’Orto di Zer Miele, in Strada Castel Savoia a Gressoney-Saint-Jean, dalle 10.00 alle 13.00. Sarà possibile acquistare direttamente dai produttori ortaggi, frutti, confetture e miele, pane artigianale e prodotti da forno, formaggi d’alpeggio, dolci e biscotti. Il mercato sarà aperto tutti i sabati fino alla fine di ottobre.

Per saperne di più sul progetto e per conoscere le aziende aderenti, è possibile consultare la pagina Facebook dedicata e il nuovo video promozionale realizzato dalla rete.

Turismo integrato – La vera sfida secondo l’Onu

Data: 11 Giugno 2022
Ora: 14:30
Dove: Oyace
Eventi_Primavera_2022_-_ITA-1

La rete Valpelline All Season, con il contributo dei Comuni di Valpelline, Roisan, Bionaz e Oyace, organizza l’evento “Turismo integrato – La vera sfida secondo l’Onu”, dedicato al confronto sulla rilevanza del turismo e della cooperazione per coinvolgere le comunità locali e promuovere lo sviluppo sostenibile delle aree montane.

L’incontro si svolgerà ad Oyace nella giornata di sabato 11 giugno 2022, a partire dalle ore 14.30, con la visita alla Tour Tornalla, seguita da uno spettacolo teatrale e musicale a cura di Livia Taruffi e Rémy Boniface. Verrà poi proposta una tavola rotonda, moderata da Enrico Camanni, alla quale parteciperanno esperti e rappresentanti di diversi enti e aziende legati al settore turistico. La giornata si concluderà con una cena presso il ristorante La Tour.

La partecipazione all’evento è aperta a tutti, previa prenotazione. Per maggiori informazioni, è possibile inviare una mail a info@valpellineallseason.it e consultare la pagina Facebook del progetto.

Sportello mobile #incontrailgal a Champorcher

Data: 6 Giugno 2022
Ora: 09:00 - 13:00
Dove: Champorcher - Municipio
Immagine evento sito_champorcher

Gli incontri di giugno con lo sportello mobile #incontrailgal si aprono con l’appuntamento di lunedì 6 giugno presso il Municipio del Comune di Champorcher.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo in orario mattutino dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Sportello mobile #incontrailgal a Gignod

Data: 31 Maggio 2022
Ora: 09:00 - 13:00
Dove: Gignod - Sala Consiliare
Immagine evento sito_gignod

Il prossimo appuntamento dello sportello mobile #incontrailgal si terrà martedì 31 maggio presso la Sala Consiliare del Comune di Gignod.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo in orario mattutino dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Sportello mobile #incontrailgal a Pontey

Data: 24 Maggio 2022
Ora: 09:00 - 13:00
Dove: Pontey - Municipio
Immagine evento sito_pontey

Gli incontri dello sportello mobile #incontrailgal proseguono con l’appuntamento di martedì 24 maggio presso il Municipio del Comune di Pontey.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo in orario mattutino dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Morgex

Data: 17 Maggio 2022
Ora: 09:00 - 13:00
Dove: Morgex - Municipio
Immagine evento sito_morgex

Martedì 17 maggio, presso il Municipio del Comune di Morgex, si terrà il prossimo incontro con lo sportello mobile #incontrailgal.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo in orario mattutino dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Quart

Data: 10 Maggio 2022
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Quart - Municipio
Immagine evento sito_quart

Gli appuntamento dello sportello mobile #incontrailgal proseguono con l’incontro di martedì 10 maggio presso il Municipio del Comune di Quart.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo in orario mattutino dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Gaby

Data: 4 Maggio 2022
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Gaby - Ex Casa Ciamporcero
Immagine evento sito_gaby

Riparte il servizio di sportello mobile #incontrailgal, gestito dal personale del GAL Valle d’Aosta. Il primo appuntamento del nuovo ciclo di incontri si terrà mercoledì 4 maggio presso la Ex Casa Ciamporcero del Comune di Gaby.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo in orario mattutino dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Smart Rural Hub – Forum Leader 2022

Data: 28 Aprile 2022
Ora: 15:00 - 16:30
Dove: Piattaforma Zoom
Primo incontro Lab_280422

Giovedì 28 aprile 2022 dalle 15.00 alle 16.30 si terrà il primo incontro del Laboratorio Smart Rural Hub del Forum Leader 2022, in collaborazione con Rete Rurale Nazionale.

Dopo un’introduzione sul concetto generale di Smart Village, l’appuntamento sarà dedicato alla presentazione di buone pratiche in materia di sistemi del cibo, filiere e mercati locali.

Interverranno:
Gianluca Lentini – Consorzio Poliedra-Politecnico di Milano – La transizione smart in area rurale: il concetto di Smart Village

Matteo Montanari – Direttore GAL Alta Umbria – Descrizione del bando “Alta Umbria Food”
Giovanna Uccellani – Assessore del Comune di Gubbio (capofila del progetto) – Descrizione del progetto TAU (Terra Alta Umbria)
Michele Baccarini e Leonardo Corbucci – Descrizione delle attività di promozione on line/off line delle imprese coinvolte, creazione sito e attività social

Mario Poma – Direttore del GAL Valli di Lanzo Ceronda Casternone – Filiera del legno e energia: l’esperienza del GAL Valli di Lanzo Ceronda Casternone

Per partecipare all’incontro, è possibile iscriversi al link https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZAodO-qqDIiHNQHnNea8zhlY2GdPksLGYxG. Dopo l’iscrizione, verrà inviata un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.

Smart rural hub – Forum Leader 2022

Data: 8 Aprile 2022
Ora: 15:00 - 17:00
Dove: Piattaforma Teams
smart village

Primo appuntamento dello Smart Rural Hub, un’azione della RRN-ReteLeader e del Forum LEADER, per realizzare un percorso comune di riflessione e approfondimento sul tema degli Smart Villages.

L’incontro, organizzato dalla RRN ReteLeader e dal Forum Leader sarà un’occasione per avviare il confronto fra i GAL, presentare il programma di lavoro e lanciare la prima call per i GAL interessati a sviluppare proposte per la realizzazione di progetti smart villages.

Il programma dell’incontro, che si terrà sulla piattaforma Teams, è disponibile in allegato.

Per partecipare occorre compilare il Form al seguente link https://bit.ly/3wOlIhq 

Allegati

278213868_922999275053861_3146948204783034393_n

Partecipa anche tu all’indagine per definire la nuova abitabilità dei territori montani della Valle d’Aosta e per raccogliere suggestioni rispetto al patrimonio edilizio da rigenerare nella tua area e alle necessità di spazi e servizi.

Compila il questionario, cliccando su questo link, per contribuire alla segnalazione di edifici o immobili in disuso nel tuo territorio. La compilazione è aperta a tutti, cittadini, professionisti, imprese, amministratori pubblici, associazioni,…

Ciaspognam 2022

Data: 19 Febbraio 2022
Ora: 18:00
Dove: Saint-Barthélemy
ciaspognam

Dopo due anni di assenza causa pandemia, torna Ciaspognam, evento organizzato dagli operatori turistici di Saint-Barthélemy e dalla rete di imprese “Saint-Barthélemy: vivere guardando lontano”.

Il programma prevede una ciaspolata notturna di circa 3 chilometri, con 4 punti ristoro allestiti lungo il percorso per degustare diverse specialità gastronomiche valdostane.

L’evento si svolgerà sabato 19 febbraio, a partire dalle ore 18.00, con partenze scaglionate a gruppi. Il costo è di 20,00 euro per gli adulti e 10,00 euro per i bambini ed è richiesto il possesso del green pass rafforzato. Le prenotazioni sono aperte fino al 16 febbraio, per un massimo di 250 iscritti.

Tutti i dettagli sul programma e le modalità di iscrizione sono disponibili sulla pagina Facebook di Saint-Barthélemy.

Escursioni con le ciaspole

Data: 12 Febbraio 2022
Ora: 14:00
Dove: Bionaz - Lac Lexert
ciaspole febbraio

Proseguono le ciaspolate aperte a tutti proposte dall’Associazione Valpelline All Season, alla scoperta dei paesaggi invernali della Valpelline, accompagnati dalla guida Edi Busana.

Il prossimo appuntamento in calendario è sabato 12 febbraio, con ritrovo presso il Lac Lexert di Bionaz alle ore 14.00. La durata prevista per l’escursione è di circa 2 ore ed è richiesto un abbigliamento adeguato.

La quota di partecipazione è di 10,00 euro e sarà possibile noleggiare le ciaspole in loco in caso di necessità. Le iscrizioni devono pervenire entro le ore 21.00 del giorno precedente l’escursione. Tutti i dettagli sono consultabili nella locandina in allegato e sulla pagina Facebook di Valpelline All Season.

Allegati

Avvicinamento allo sci di fondo

Data: 12 Febbraio 2022
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Bionaz - Centro sci nordico
fondo febbraio

Nell’ambito delle sue attività invernali, Valpelline All Season prosegue nell’organizzazione di corsi di avvicinamento allo sci di fondo accompagnati da maestri di sci, sulla panoramica pista di Bionaz.

La prossima uscita è prevista per sabato 12 febbraio, in orario che verrà concordato con gli stessi partecipanti. Il ritrovo per il gruppo è fissato presso il Centro di sci nordico di Bionaz e la lezione avrà una durata di 2 ore. È richiesto l’acquisto preventivo del ticket di accesso alla pista al costo di 3,00 euro e sarà possibile noleggiare l’attrezzatura in loco.

Le tariffe variano dai 15,00 euro ai 25,00 euro a persona, in base al numero dei partecipanti (da 4 a 8 persone). Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 21.00 del giorno precedente. Tutti i riferimenti sono reperibili nella locandina allegata e sulla pagina Facebook di Valpelline All Season.

Allegati

La Montagna Ovunque

Data: 7 Gennaio 2022
Ora: 21:00
Dove: Roisan - Salone Polivalente
Valp_presentazione

La rete Valpelline All Season, in collaborazione con il Comune di Roisan e la Commissione Cultura di Roisan, propone l’evento “La Montagna Ovunque”. L’incontro sarà dedicato alla presentazione di due libri incentrati su temi legati alla montagna: “Nella terra dei giganti” di Daniele Vallet e “Freeride e splitboard in Valle d’Aosta” di Ettore Personnettaz.

La serata si svolgerà venerdì 7 gennaio 2022 alle ore 21.00 presso il Salone Polivalente del Comune di Roisan, in Fraz. Le Martinet.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione, è possibile inviare una mail a info@valpellineallseason.it e consultare la pagina Facebook del progetto.

Sportello mobile #incontrailgal a Nus

Data: 21 Dicembre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Nus - Sala Giunta

L’ultimo appuntamento del 2021 con lo sportello mobile #incontrailgal si terrà martedì 21 dicembre presso la Sala Giunta del Comune di Nus.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo in orario mattutino dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Verrayes

Data: 16 Dicembre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Verrayes - Sala Consiliare

Gli appuntamenti dello sportello mobile #incontrailgal proseguono con l’incontro di giovedì 16 dicembre presso la Sala Consiliare del Comune di Verrayes.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo in orario mattutino dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Roisan

Data: 14 Dicembre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Roisan - Sala Consiliare

Martedì 14 dicembre il servizio di sportello mobile #incontrailgal si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Roisan.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo in orario mattutino dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Lillianes

Data: 9 Dicembre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Lillianes - Municipio

Gli appuntamenti dello sportello mobile #incontrailgal proseguono con l’incontro di giovedì 9 dicembre presso il Municipio del Comune di Lillianes.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo in orario mattutino dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Arvier

Data: 6 Dicembre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Arvier - Sala Consiliare

Il prossimo appuntamento del servizio di sportello mobile #incontrailgal si svolgerà lunedì 6 dicembre presso la Sala Consiliare del Comune di Arvier.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo in orario mattutino dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Verrès

Data: 2 Dicembre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Verrès - Sede Coldiretti

Il servizio di sportello mobile #incontrailgal prosegue con il primo appuntamento del mese di dicembre, che si terrà giovedì 2 dicembre presso la Sede Coldiretti nel Comune di Verrès, in Via Frères Gilles 38.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo in orario mattutino dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Quart

Data: 30 Novembre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Quart - Municipio

L’ultimo appuntamento del mese di novembre con lo sportello mobile #incontrailgal si terrà martedì 30 novembre presso il Municipio del Comune di Quart.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo in orario mattutino dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Pont-Saint-Martin

Data: 25 Novembre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Pont-Saint-Martin - Municipio

Gli appuntamenti dello sportello mobile #incontrailgal proseguono con l’incontro di giovedì 25 novembre presso il Municipio del Comune di Pont-Saint-Martin.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo in orario pomeridiano dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Antey-Saint-André

Data: 23 Novembre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Antey-Saint-André - Sala Consiliare

Martedì 23 novembre l’appuntamento dello sportello mobile #incontrailgal si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Antey-Saint-André.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo in orario pomeridiano dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Saint-Nicolas

Data: 16 Novembre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Saint-Nicolas - Sala Consiliare

Martedì 16 novembre l’incontro con lo sportello mobile #incontrailgal si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Saint-Nicolas.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo in orario pomeridiano dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Oyace

Data: 11 Novembre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Oyace - Municipio

Il prossimo appuntamento con lo sportello mobile #incontrailgal si terrà giovedì 11 novembre, presso il Municipio del Comune di Oyace.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo in orario pomeridiano dalle 14.00 alle 17.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Brusson

Data: 9 Novembre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Brusson - Sala Consiliare

Martedì 9 novembre l’incontro con lo sportello mobile #incontrailgal si svolgerà nel Comune di Brusson, presso la Sala Consiliare del Municipio.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Open day Climbing Park Balteo a Donnas

Data: 6 Novembre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Donnas
IMG-20211102-WA0001

Sabato 6 e domenica 7 novembre si terrà a Donnas il primo evento nell’area del Climbing Park Balteo, finanziato dal GAL Valle d’Aosta nell’ambito del bando 7.5 per investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni e strutture turistiche.

Il Climbing Park è stato realizzato nelle località di Reisen e Pomerou, allo scopo di ampliare l’offerta di climbing attraverso la creazione di un’area di arrampicata su roccia a bassa quota, alla portata di diverse tipologie di utenti. Il progetto prevedeva il rilancio della Via ferrata delle Peredrette e la valorizzazione di tre aree di arrampicata: il Masso dei Vigneti di Reisen, la Piramide di Pomerou e la Falesia delle Ciliegie.

L’inaugurazione ufficiale del Climbing Park si terrà sabato 6 novembre alle ore 11.00, presso il Masso di Reisen. L’intera giornata sarà dedicata alla scoperta dell’area con arrampicate accompagnate lungo la via ferrata e prove gratuite per adulti e bambini sulle falesie. Si svolgerà invece domenica 7 novembre il “Donnas Boulder Contest”, raduno boulder aperto ad atleti professionisti e praticanti amatoriali. In Piazza XXV Aprile, sarà inoltre allestito un punto informazioni con possibilità di noleggiare l’attrezzatura necessaria.

Per informazioni su modalità di partecipazione e prenotazione, è possibile inviare una mail a climbinghouse@outlook.it.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a La Salle

Data: 5 Novembre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: La Salle - Sala Consiliare

Il calendario di appuntamenti del mese di novembre dello sportello mobile #incontrailgal si apre con l’incontro di venerdì 5 novembre nel Comune di La Salle, presso la Sala Consiliare del Municipio.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Le reti di imprese della Valle del Lys si raccontano

Data: 30 Ottobre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Gressoney-Saint-Jean
Locandina evento

Sabato 30 ottobre a Gressoney-Saint-Jean si terrà l’evento “Le reti di imprese della Valle del Lys si raccontano”, organizzato dal GAL Valle d’Aosta.

L’iniziativa nasce allo scopo di promuovere le reti di imprese della Valle del Lys, Samstag Märt, Sentieri del Lys e To.Gre.Val., finanziate dal GAL Valle d’Aosta nell’ambito delle sottomisure 16.3.1, 16.3.2 e 16.4.1 del PSR Valle d’Aosta 2014-2020.

L’evento avrà inizio alle ore 10.30 con la visita al Samstag Märt, dove sarà possibile incontrare i produttori delle aziende aderenti all’omonima rete di imprese. Successivamente, alle ore 11.30, è in programma una conferenza presso Villa Margherita, sede del Municipio di Gressoney-Saint-Jean, durante la quale saranno evidenziati i risultati ottenuti dalle tre reti di imprese coinvolte e analizzate le problematiche riscontrate nella realizzazione dei progetti.
A conclusione dei lavori, sarà proposto ai partecipanti un buffet con preparazioni a base di prodotti locali delle aziende aderenti alle tre reti di imprese.

Per maggiori informazioni sull’evento e le modalità di partecipazione, è possibile inviare una mail a info@gal.vda.it o telefonare allo 0165-524302.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Champdepraz

Data: 28 Ottobre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Champdepraz - Sala adiacente Biblioteca

L’ultimo appuntamento del mese di ottobre dello sportello mobile #incontrailgal si svolgerà giovedì 28 ottobre nel Comune di Champdepraz, presso la sala adiacente alla Biblioteca, in fraz. La Fabrique.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Donnas

Data: 26 Ottobre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Donnas - Sala Consiliare

Il prossimo incontro dello sportello mobile #incontrailgal si terrà martedì 26 ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Donnas.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Rhêmes-Saint-Georges

Data: 21 Ottobre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Rhêmes-Saint-Georges - Sala Consiliare

Gli appuntamenti dello sportello mobile #incontrailgal continuano con l’incontro di giovedì 21 ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Rhêmes-Saint-Georges.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Valtournenche

Data: 19 Ottobre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Valtournenche - Sala Consiliare

Il prossimo incontro dello sportello mobile #incontrailgal si svolgerà martedì 19 ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Valtournenche.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a La Thuile

Data: 14 Ottobre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: La Thuile - Municipio

Gli incontri dello sportello mobile #incontrailgal proseguono con l’appuntamento di giovedì 14 ottobre presso il Municipio del Comune di La Thuile.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Saint-Marcel

Data: 11 Ottobre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Saint-Marcel - Sala Consiliare

Il terzo incontro dello sportello mobile #incontrailgal si svolgerà lunedì 11 ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Saint-Marcel.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Saint-Rhémy-en-Bosses

Data: 7 Ottobre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Saint-Rhémy-en-Bosses - Sala Consiliare

Giovedì 7 ottobre secondo appuntamento dello sportello mobile #incontrailgal presso la Sala Consiliare del Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Sportello mobile #incontrailgal a Gressoney-Saint-Jean

Data: 5 Ottobre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Gressoney-Saint-Jean - Municipio

Martedì 5 ottobre, presso il Municipio di Gressoney-Saint-Jean, si terrà il primo appuntamento dello sportello mobile #incontrailgal.

Lo sportello si rivolge sia ai beneficiari degli interventi finanziati che necessitano di supporto nelle fasi di realizzazione e rendicontazione dei progetti, sia ai cittadini interessati ad avere maggiori informazioni in merito alle attività svolte dal GAL Valle d’Aosta.

Per accedere allo sportello, attivo dalle 9.00 alle 13.00, è necessario prendere un appuntamento contattando il GAL telefonicamente allo 0165-524302 o tramite mail a info@gal.vda.it, indicando la preferenza di orario.

Allegati

Mo’delaine – Festival della Lana

Inizio: 4 Settembre 2021
Fine: 5 Settembre 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Valgrisenche
Mo’delaine

L’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis, in collaborazione con la Cooperativa Les Tisserands e il Comune di Valgrisenche, promuove la terza edizione di Mo’delaine – Festival della Lana, nell’ambito del progetto ExplorLab – PITER GRAIES Lab, finanziato dal programma Interreg V-A ALCOTRA 2014-2020.

L’evento si terrà sabato 4 e domenica 5 settembre e propone un programma ricco di iniziative per far conoscere al pubblico la materia prima lana e la sua filiera. Animazioni e atelier rivolti ai bambini, laboratori di knitting e rammendo creativo per adulti, visite guidate alla scoperta di Valgrisenche, un convegno sul tema dell’innovazione italiana nel settore lana e una conferenza dedicata alla convivenza tra lupo e pecora sono tra le principali attività in programma.

La manifestazione si svolgerà nel rispetto della normativa anti Covid-19 in vigore. Per informazioni su modalità di partecipazione e iscrizioni, è possibile inviare una mail a modelaine.valgrisenche@gmail.com.

Allegati

La montagna di ieri, oggi e domani?

Data: 14 Agosto 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Bionaz - Lac Lexert
news valpelline all season (1)

Nell’ambito dei suoi eventi estivi, la rete “Valpelline All Season by NaturaValp” propone una serata di discussione sul futuro della montagna dal titolo “La montagna di ieri, oggi e domani?”.

Lo scrittore e alpinista Enrico Camanni si confronterà sul tema, quanto mai di attualità, con il giornalista pubblicista valdostano esperto di discese in neve fresca Ettore Personnettaz.

L’evento si terrà il 14 agosto 2021 alle ore 21.00 presso il Lac Lexert a Bionaz.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione e prenotazione, è possibile inviare una mail a info@valpellineallseason.it

Non Solo Show Cooking – Chef au Marché 2021

Data: 11 Agosto 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Gressoney-Saint-Jean - Piazza Obre Platz
Locandina Non solo Show Cooking 2021

Si chiude con un ultimo appuntamento il ciclo di eventi “Non solo Show Cooking – Chef au Marché 2021” alla scoperta dei prodotti agricoli, agroalimentari e vitivinicoli valdostani di eccellenza. La manifestazione è organizzata dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con Coldiretti Valle d’Aosta, Unione Cuochi regionale della Valle d’Aosta, Slow-food Valle d’Aosta e il supporto logistico dei Comuni in cui si svolge l’evento.

L’incontro con lo chef Giuseppe Cardullo, insieme allo staff del Romantic Hotel Jolanda Sport di Gressoney-La-Trinité, è previsto per le ore 17.00, nel contesto del mercatino di prodotti agroalimentari che si terrà in Piazza Obre Platz a Gressoney-Saint-Jean dalle ore 15.00 alle 19.00. Lo chef proporrà ricette innovative a tema “Sapori della tradizione: Valle d’Aosta Lardo di Arnad DOP e Toma di Gressoney”.

Il programma prevede una presentazione dei prodotti DOP, PAT e DOC utilizzati nella preparazione dei piatti seguita da una degustazione di finger food e ricette originali in abbinamento ai vini locali.

L’accesso alle degustazioni sarà contingentato, in ottemperanza alle norme anti Covid-19, e la prenotazione potrà avvenire direttamente in loco.

Allegati

Non Solo Show Cooking – Chef au Marché 2021

Data: 7 Agosto 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Rhêmes-Notre-Dame - Piazzale Comunale
Locandina Non solo Show Cooking 2021

Terzo appuntamento con la manifestazione “Non solo Show Cooking – Chef au Marché 2021” alla scoperta dei prodotti agricoli, agroalimentari e vitivinicoli valdostani di eccellenza. L’evento è organizzato dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con Coldiretti Valle d’Aosta, Unione Cuochi regionale della Valle d’Aosta, Slow-food Valle d’Aosta e il supporto logistico dei Comuni in cui si svolge la manifestazione.

Il mercatino di prodotti agroalimentari si svolgerà sabato 7 agosto nel Piazzale Comunale di Rhêmes-Notre-Dame dalle ore 10.00 alle 19.00; alle ore 17.00 gli chef Franco Rotella e Danilo Salerno, insieme allo staff dell’Unione Cuochi Valle d’Aosta, daranno dimostrazione della loro creatività con ricette incentrate sul tema “Eccellenze DOP: La regina del tagliere valdostano, la Fontina DOP, e il Valle d’Aosta Jambon de Bosses DOP”.

Il programma prevede una presentazione dei prodotti DOP, PAT e DOC utilizzati nella preparazione dei piatti seguita da una degustazione di finger food e ricette originali in abbinamento ai vini locali.

L’accesso alle degustazioni sarà contingentato, in ottemperanza alle norme anti Covid-19, e la prenotazione potrà avvenire direttamente in loco.

Allegati

Webinar – Mobilità

Data: 14 Luglio 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Piattaforma Zoom
2021_07_14_Mobilità (002)

Si svolgerà mercoledì 14 luglio 2021, dalle ore 10.30 alle 12.00, il webinar dedicato alla “Mobilità”. L’incontro a cura del Lago di Como GAL, sarà moderato da Eleonora Gini. Nel corso del webinar interverranno:

  • Federico Massimo Ceschin, SIMTUR – Società Italiana Professionisti Mobilità e turismo sostenibile
  • Andrea Celesia, Rete di imprese Green Vallée d’Aoste
  • Massimo Infunti, Presidente Bikesquare

Si tratta del nono incontro del Laboratorio “Impronta Ecologica nelle aree rurali: verso un modello di sostenibilità” promosso dal GAL Valle Brembana 2020 insieme ai GAL Lago di Como, Valtellina: Valle dei Sapori, Valle d’Aosta, Montagna Vicentina, Alto Molise, Rocca di Cerere Geopark, Metropoli Est, nell’ambito di Forum Leader.

Nello specifico, il laboratorio ha l’obiettivo di individuare e analizzare alcune buone pratiche, rispetto alla determinazione dell’impronta ambientale sulle aree rurali, partendo da come sono state ideate e da quali difficoltà hanno incontrato nella loro realizzazione, per verificarne la replicabilità su tutto il territorio nazionale. Sono previsti in tutto 9 incontri che si svolgeranno con cadenza quindicinale da aprile fino a fine luglio, più un appuntamento conclusivo a fine agosto.

A questo LINK è possibile iscriversi tramite la piattaforma Zoom.

Webinar – Distretto agricolo zootecnico forestale

Data: 2 Luglio 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Piattaforma Zoom
2021_06_02_Distretto Agricolo Zootecnico Forestale

Si svolgerà venerdì 2 luglio 2021, dalle ore 14.30 alle 16.00, il webinar “Distretto agricolo zootecnico forestale”. L’incontro a cura del GAL Valle Brembana 2020, sarà moderato dal Direttore Patrizio Musitelli. Nel corso del webinar interverranno:

  • Angelo Frascarelli, Università degli studi di Padova
  • Giusy Botti, Direttore del GAL Oglio Po
  • Isabella Foderà, Ismea Direzione strumenti per la gestione del rischio

Si tratta dell’ottavo incontro del Laboratorio “Impronta Ecologica nelle aree rurali: verso un modello di sostenibilità” promosso dal GAL Valle Brembana 2020 insieme ai GAL Lago di Como, Valtellina: Valle dei Sapori, Valle d’Aosta, Montagna Vicentina, Alto Molise, Rocca di Cerere Geopark, Metropoli Est, nell’ambito di Forum Leader.

Nello specifico, il laboratorio ha l’obiettivo di individuare e analizzare alcune buone pratiche, rispetto alla determinazione dell’impronta ambientale sulle aree rurali, partendo da come sono state ideate e da quali difficoltà hanno incontrato nella loro realizzazione, per verificarne la replicabilità su tutto il territorio nazionale. Sono previsti in tutto 9 incontri che si svolgeranno con cadenza quindicinale da aprile fino a fine luglio, più un appuntamento conclusivo a fine agosto.

A questo LINK è possibile iscriversi tramite la piattaforma Zoom.

IN-FORMA: Analisi e monitoraggio

Data: 18 Giugno 2021
Ora: 00:00 - 00:00
in_forma (2)

Come faccio a capire se la mia azienda viene cercata online? Come posso analizzare la domanda consapevole e la domanda latente? Come comprendere i trend di mercato? Come posso analizzare la concorrenza? Come faccio a monitorare i risultati della mia attività di marketing? Sono alcuni degli argomenti che verranno affrontati nel corso del webinar “Analisi e monitoraggio”, che si terrà venerdì 18 giugno 2021, dalle ore 10.00 alle 12.00.

Si tratta dell’ultimo degli otto incontri previsti da IN-FORMA il percorso formativo dedicato al marketing per il settore agroalimentare, organizzato dalla rete To.Gre.Val.

Il progetto promosso dagli agricoltori e dai produttori della Valle del Lys si pone l’obiettivo di valorizzazione la Toma di Gressoney, prodotto simbolo e di eccellenza della Valle del Lys.

La rete To.Gre.Val. offre la possibilità di partecipare al corso ai soggetti del territorio interessati alla tematica, per iscriversi clicca qui.

Webinar – Il patrimonio forestale come risorsa per i territori

Data: 16 Giugno 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Piattaforma Zoom
Locandina_Gestione_forestale_160621

Si svolgerà mercoledì 16 giugno 2021, dalle ore 10.30 alle 12.00, il webinar “Il patrimonio forestale come risorsa per i territori”.

L’incontro a cura del GAL Valle d’Aosta, sarà moderato dalla Coordinatrice Marta Anello. Nel corso del webinar verranno illustrate delle buone pratiche innovative in materia di gestione forestale, nel dettaglio interverranno:

  • Gaspar Rino Talucci, Presidente del GAL Abruzzo Italico Alto Sangro con il progetto Bosco Amico
  • Corrado Zucchi, Direttore Consorzio Forestale Lario Intelvese, Progetto GE.COO.FOR.
  • Chiara Salerno, Coordinatrice del progetto AFAI (Area Interna Alta Irpinia) – Rete Rurale Nazionale (RRN)
  • Rosa Rivieccio – Rete Rurale Nazionale (RRN)

Il webinar fa parte degli incontri del Laboratorio “Impronta Ecologica nelle aree rurali: verso un modello di sostenibilità” promosso dal GAL Valle Brembana 2020 insieme ai GAL Lago di Como, Valtellina: Valle dei Sapori, Valle d’Aosta, Montagna Vicentina, Alto Molise, Rocca di Cerere Geopark, Metropoli Est, nell’ambito di Forum Leader.

Nello specifico, il laboratorio ha l’obiettivo di individuare e analizzare alcune buone pratiche, rispetto alla determinazione dell’impronta ambientale sulle aree rurali, partendo da come sono state ideate e da quali difficoltà hanno incontrato nella loro realizzazione, per verificarne la replicabilità su tutto il territorio nazionale. Sono previsti in tutto 9 incontri che si svolgeranno con cadenza quindicinale da aprile fino a fine luglio, più un appuntamento conclusivo a fine agosto.

A questo LINK è possibile iscriversi tramite la piattaforma Zoom.

IN-FORMA: Pubblicità e investimento

Data: 11 Giugno 2021
Ora: 00:00 - 00:00
in_forma (2)

Come acquisire nuovi clienti? È possibile investire per fare marketing e pubblicità anche all’estero? Dove è meglio investire tra Facebook e Google? Come faccio a determinare quanti soldi investire in pubblicità? Come funziona la pubblicità su Google e i social? Sono alcuni degli argomenti che verranno affrontati nel corso del webinar “Pubblicità e investimento”, che si terrà venerdì 11 giugno 2021, dalle ore 10.00 alle 12.00.

Si tratta del settimo degli otto incontri previsti da IN-FORMA il percorso formativo dedicato al marketing per il settore agroalimentare, organizzato dalla rete To.Gre.Val.

Il progetto promosso dagli agricoltori e dai produttori della Valle del Lys si pone l’obiettivo di valorizzazione la Toma di Gressoney, prodotto simbolo e di eccellenza della Valle del Lys.

La rete To.Gre.Val. offre la possibilità di partecipare al corso ai soggetti del territorio interessati alla tematica, per iscriversi clicca qui.

4 Giugno_Gestione dei prati pascoli

Si svolgerà venerdì 4 giugno 2021, dalle ore 14.30 alle 16.00, il webinar “Gestione dei prati pascoli e strategie per la biodiversità” .

All’incontro parteciperà in qualità di relatore il dott. Mauro Bassignana, Direttore della sperimentazione dell’Institut Agricole Régional della Valle d’Aosta, che illustrerà la buona pratica sviluppata, nell’ambito della gestione dei pascoli, dal Progetto LIFE PastorAlp.  Il progetto mira infatti a scoprire e monitorare la qualità dei pascoli alpini attraverso l’ausilio delle immagini satellitari. Per ora il progetto in Italia riguarda il Parco nazionale del Gran Paradiso, ma l’obiettivo è estenderlo a tutte le regioni e all’arco alpino.

Il webinar fa parte degli incontri del Laboratorio “Impronta Ecologica nelle aree rurali: verso un modello di sostenibilità” promosso dal GAL Valle Brembana 2020 insieme ai GAL Lago di Como, Valtellina: Valle dei Sapori, Valle d’Aosta, Montagna Vicentina, Alto Molise, Rocca di Cerere Geopark, Metropoli Est, nell’ambito di Forum Leader.

Nello specifico, il laboratorio ha l’obiettivo di individuare e analizzare alcune buone pratiche, rispetto alla determinazione dell’impronta ambientale sulle aree rurali, partendo da come sono state ideate e da quali difficoltà hanno incontrato nella loro realizzazione, per verificarne la replicabilità su tutto il territorio nazionale. Sono previsti in tutto 9 incontri che si svolgeranno con cadenza quindicinale da aprile fino a fine luglio, più un appuntamento conclusivo a fine agosto.

A questo LINK è possibile iscriversi tramite la piattaforma Zoom.

IN-FORMA: Clienti e capitalizzazione

Data: 28 Maggio 2021
Ora: 00:00 - 00:00
in_forma (2)

Cos’è realmente un cliente e come ottenere i suoi dati? Come segmentare la clientela a seconda dei diversi target? Quali sono le 3 operazioni fondamentali da fare con i clienti? Come costruire un piano relazionale per rimanere in contatto con i clienti?  Sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso del webinar “Clienti e capitalizzazione”, che si terrà venerdì 28 maggio 2021, dalle ore 10.00 alle 12.00.

Si tratta del quarto degli otto incontri previsti da IN-FORMA il percorso formativo dedicato al marketing per il settore agroalimentare, organizzato dalla rete To.Gre.Val.

Il progetto promosso dagli agricoltori e dai produttori della Valle del Lys si pone l’obiettivo di valorizzazione la Toma di Gressoney, prodotto simbolo e di eccellenza della Valle del Lys.

La rete To.Gre.Val offre la possibilità di partecipare al corso ai soggetti del territorio interessati alla tematica, per iscriversi clicca qui.

in_forma (2)

Qual è la mappa degli strumenti di marketing attualmente più usati? Che relazione c’è tra sito web, e-commerce, Google, Facebook, Instagram e i social, pubblicità e punto vendita fisico? Da quale strumento conviene partire quando si ha un’azienda agricola? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’e-commerce? Sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso del webinar “Gli strumenti del marketing nel 2021”, che si terrà venerdì 21 maggio 2021, dalle ore 10.00 alle 12.00.

Si tratta del quarto degli otto incontri previsti da IN-FORMA il percorso formativo dedicato al marketing per il settore agroalimentare, organizzato dalla rete To.Gre.Val.

Il progetto promosso dagli agricoltori e dai produttori della Valle del Lys si pone l’obiettivo di valorizzazione la Toma di Gressoney, prodotto simbolo e di eccellenza della Valle del Lys.

La rete To.Gre.Val offre la possibilità di partecipare al corso ai soggetti del territorio interessati alla tematica, per iscriversi clicca qui.

19 Maggio – Cibo e territorio

Si svolgerà mercoledì 19 maggio 2021, dalle ore 10.30 alle 12.00, il webinar “Cibo e territorio: certificazioni a tutela del legame culturale con il territorio” .

Il webinar fa parte degli incontri del Laboratorio “Impronta Ecologica nelle aree rurali: verso un modello di sostenibilità” promosso dal GAL Valle Brembana 2020 insieme ai GAL Lago di Como, Valtellina: Valle dei Sapori, Valle d’Aosta, Montagna Vicentina, Alto Molise, Rocca di Cerere Geopark, Metropoli Est, nell’ambito di Forum Leader.

Nello specifico, il laboratorio ha l’obiettivo di individuare e analizzare alcune buone pratiche, rispetto alla determinazione dell’impronta ambientale sulle aree rurali, partendo da come sono state ideate e da quali difficoltà hanno incontrato nella loro realizzazione, per verificarne la replicabilità su tutto il territorio nazionale. Sono previsti in tutto 9 incontri che si svolgeranno con cadenza quindicinale da aprile fino a fine luglio, più un appuntamento conclusivo a fine agosto.

A questo LINK è possibile iscriversi tramite la piattaforma Zoom.

in_forma (2)

Come analizzare il processo di acquisto? Come costruire un piano di marketing efficace? Quale strategia di marketing in tempo di crisi? Quali sono le priorità da cui partire? Sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso del webinar “Processo di acquisto e strategia di marketing” che si terrà venerdì 14 maggio 2021, dalle ore 10.00 alle 12.00.

Si tratta del terzo degli otto incontri previsti da IN-FORMA il percorso formativo dedicato al marketing  per il settore agroalimentare, organizzato dalla rete To.Gre.Val.

Il progetto promosso dagli agricoltori e dai produttori della Valle del Lys si pone l’obiettivo di valorizzazione la Toma di Gressoney, prodotto simbolo e di eccellenza della Valle del Lys.

La rete To.Gre.Val offre la possibilità di partecipare al corso ai soggetti del territorio interessati alla tematica, per iscriversi clicca qui.

7 Maggio – L’impronta dei biodistretti

Si svolgerà venerdì 7 maggio 2021, dalle ore 14.30 alle 16.00, “L’impronta dei biodistretti sull’ambiente e sulla comunità.

Il webinar fa parte degli incontri del Laboratorio “Impronta Ecologica nelle aree rurali: verso un modello di sostenibilità” promosso dal GAL Valle Brembana 2020 insieme ai GAL Lago di Como, Valtellina: Valle dei Sapori, Valle d’Aosta, Montagna Vicentina, Alto Molise, Rocca di Cerere Geopark, Metropoli Est, nell’ambito di Forum Leader.

Nello specifico, il laboratorio ha l’obiettivo di individuare e analizzare alcune buone pratiche, rispetto alla determinazione dell’impronta ambientale sulle aree rurali, partendo da come sono state ideate e da quali difficoltà hanno incontrato nella loro realizzazione, per verificarne la replicabilità su tutto il territorio nazionale. Sono previsti in tutto 9 incontri che si svolgeranno con cadenza quindicinale da aprile fino a fine luglio, più un appuntamento conclusivo a fine agosto.

A questo LINK è possibile iscriversi tramite la piattaforma Zoom.

in_forma (2)

Si svolgerà venerdì 30 aprile 2021, dalle ore 10.00 alle 12.00, il webinar “Cos’è il marketing e la sua centralità nell’organizzazione aziendale“, il primo degli otto incontri di IN-FORMA il percorso formativo dedicato al marketing  per il settore agroalimentare, organizzato dalla rete To.Gre.Val.

Il progetto promosso dagli agricoltori e dai produttori della Valle del Lys si pone l’obiettivo di valorizzazione la Toma di Gressoney, prodotto simbolo e di eccellenza della Valle del Lys.

La rete To.Gre.Val offre la possibilità di partecipare al corso ai soggetti del territorio interessati alla tematica, per iscriversi clicca qui.

Webinar: La costruzione di un biodistretto

Data: 21 Aprile 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Piattaforma Zoom
21 Aprile 2021 – La costruzione di un biodistretto

Si svolgerà mercoledì 21 aprile 2021, dalle ore 10.30 alle 12.00, il webinar “La costruzione di un biodistretto: il disegno territoriale e il coinvolgimento dei sistemi produttivi: principali criticità e alcune soluzioni – L’esperienza del GAL Metropoli Est”.

Il webinar fa parte degli incontri del Laboratorio “Impronta Ecologica nelle aree rurali: verso un modello di sostenibilità” promosso dal GAL Valle Brembana 2020 insieme ai GAL Lago di Como, Valtellina: Valle dei Sapori, Valle d’Aosta, Montagna Vicentina, Alto Molise, Rocca di Cerere Geopark, Metropoli Est, nell’ambito di Forum Leader.

Nello specifico, il laboratorio ha l’obiettivo di individuare e analizzare alcune buone pratiche, rispetto alla determinazione dell’impronta ambientale sulle aree rurali, partendo da come sono state ideate e da quali difficoltà hanno incontrato nella loro realizzazione, per verificarne la replicabilità su tutto il territorio nazionale. Sono previsti in tutto 9 incontri che si svolgeranno con cadenza quindicinale da aprile fino a fine luglio, più un appuntamento conclusivo a fine agosto.

A questo LINK è possibile iscriversi tramite la piattaforma Zoom.

Agricoltura e politica alimentare a confronto: webinar della rete “Saint-Barthélemy”

Data: 24 Marzo 2021
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Piattaforma Google Meet
210324 MEAD locandina (1)

La rete di imprese “Saint-Barthélemy Vivere Guardando Lontano”, finanziata dalla Sottomisura 16.3 sottointervento 2, organizza per mercoledì 24 marzo a partire dalle ore 18.00, un interessante webinar dal titolo “Maison d’Éducation à l’Alimentation Durable (MEAD): un’esperienza di agricoltura sostenibile e di politica alimentare”.

L’incontro nasce da una collaborazione avviata dalla rete di imprese con il Gruppo Habitons Nus, la Biblioteca di Saint-Marcel, Nus, Fénis e la Ville de Mouans Sartoux.

Nel corso del webinar verrà approfondito il progetto “Maison d’Éducation à l’Alimentation Durable (MEAD)”, un programma alimentare e ambientale estremamente innovativo sviluppato da la Ville de Mouans Sartoux, un comune francese di circa 10.000 abitanti situato nella regione Provence-Alpes-Côte d’Azur.

Per partecipare all’incontro occorre collegarsi alla piattaforma Google Meet all’indirizzo https://meet.google.com/wwi-yzra-hxb

L’iniziativa si inserisce in un percorso di scambio e riproduzione di buone pratiche a cui la rete, grazie alla consolidata sinergia con il Comune di Nus, sta accedendo attraverso il progetto “Come Along!”. Un’iniziativa promossa dalla DG Agri della Commissione Europea per consentire ai Comuni di sviluppare e implementare strategie e soluzioni in ambito “Smart village”.

webinar rete rurale

La Rete Rurale Nazionale propone un ciclo di seminari sul sistema della conoscenza e innovazione in agricoltura (AKIS), concentrando l’attenzione su alcune sue componenti e strumenti. L’intento è stimolare il dibattito e il confronto tra gli attori che si occupano di questo tema e, in questo modo, contribuire al miglioramento della pianificazione e dell’organizzazione futura dell’AKIS in Italia.
Il ciclo di seminari prevede 4 webinar su: la RICA a supporto delle decisioni; il ruolo della consulenza nell’adozione dell’innovazione; l’uso efficace del digitale; l’approccio di sistema e le modalità interattive di relazione.
Il primo webinar dal titolo “Diffondere la conoscenza e l’innovazione: la RICA a supporto delle decisioni” si terrà il 26 gennaio prossimo, dalle 11:30 alle 13:00, e sarà focalizzato sulle potenzialità offerte dalla RICA per consentire un approccio “informato” alla diffusione delle innovazioni.

Per iscriversi al webinar occorre compilare il form di adesione disponibile sul sito di Rete rurale nazionale entro il 24/01/2021.

Lo Tsaven – Campagna Amica di Coldiretti

Data: 20 Dicembre 2020
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Piazza Chanoux - Aosta
Foto Pallu 2016 239

Lo Tsaven, che nel dialetto valdostano significa cestino è un mercato gestito direttamente dagli agricoltori. Un appuntamento imperdibile per conoscere e acquistare i prodotti della Terra a chilometro zero: confettura di frutta, succhi di frutta, prodotti da forno, prodotti per la cura del corpo, aceti, salse, piante; ma non solo, si potranno apprezzare i mille colori, gusti e profumi dei tanti formaggi bovini e caprini tra i quali regna la famosissima e unica fontina.

Un’occasione unica per poter parlare direttamente con i produttori, ascoltare i loro consigli per meglio preparare ed assaporare prodotti biologici esclusivamente di stagione.

CONTATTI

Associazione Agrimercato Aosta
Telefono: 0165 262143

La montagna dopo la pandemia – Tavola rotonda

Data: 11 Dicembre 2020
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: in diretta streaming sul canale YouTube della Regione autonoma Valle d’Aosta
Giornata montagna

L’11 dicembre ricorre la Giornata internazionale della montagna istituita dalle Nazioni Unite in occasione dell’Anno mondiale delle montagne nel 2002 e riproposta annualmente con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’importanza di questi territori per la salute del pianeta e per il benessere delle persone e di mettere in evidenza la varietà e la ricchezza delle culture di montagna.

Mai come in questo periodo di emergenza sanitaria da Covid-19 le diverse e numerose tematiche legate alla montagna sono al centro di molteplici interessi: la pandemia ha cambiato il metro di giudizio e le modalità di approccio alle problematiche, dal punto di vista sia del territorio, sia delle popolazioni che sul quel territorio lavorano, portando maggior consapevolezza e percezione dei rispettivi ruoli. La montagna con la sua ricchezza di specie e di valenze, anche culturali e simboliche, può rappresentare un punto di partenza per ripensare un modello globale di sviluppo sostenibile innovativo.

Per ragionare su questi temi, sui valori della montagna e su quale ruolo le zone di montagna possono avere oggi e nel futuro, l’Assessore regionale all’istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, Luciano Caveri, invita a seguire il meeting in diretta streaming venerdì 11 dicembre 2020 alle 11.30, organizzato con il supporto del Centro Europe Direct Vallée d’Aoste.

Gli ospiti collegati saranno Mariano Allocco, Piero Ballauri, Eloise Barbieri, Nicolas Evrard, Alberto Faustini, Don Paolo Papone e Cristina Parisotto.

Allegati

17^ fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Inizio: 20 Novembre 2020
Fine: 29 Novembre 2020
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Online
fa la cosa giusta_

Fa’ la cosa giusta! è la fiera della partecipazione attiva.

Vi aspetta un ricco calendario di appuntamenti di dirette sul sito e i canali social Facebook e Youtube, in più webinar su iscrizione, per immaginare un futuro migliore.

Quattro i filoni tematici:

Ripartire dai territori, un ciclo d’incontri per capire come rinascono i territori dimenticati, e come progetti turistici lungimiranti e le piccole imprese locali contribuiscano a far rifiorire il nostro Paese;

Ecosistemi e Innovazioni, appuntamenti proposti per leggere insieme la salute del nostro Pianeta e comprendere il potenziale dell’innovazione scientifica;

Covid-19: come rileggere la società, approfondimenti su come è mutato il tessuto sociale ed economico negli ultimi mesi;

 

Per informazioni e seguire le dirette:

https://www.falacosagiusta.org/

Pagina Facebook

 

Marché au Fort – Rassegna enogastronomica

Inizio: 10 Ottobre 2020
Fine: 11 Ottobre 2020
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Borgo medievale di Bard
news_Marche

A metà ottobre, nella suggestiva cornice del borgo medievale di Bard, ai piedi dello storico Forte, l’appuntamento con il “Marché au Fort” si rinnova: si tratta della più importante e più grande mostra-mercato dedicata all’enogastronomia, alla degustazione e alla vendita di prodotti tipici della Valle d’Aosta. Gli amanti della buona tavola e i cultori del gusto, potranno incontrare un’ottantina di produttori e conoscere da vicino la variegata offerta dell’enogastronomia valdostana.

I visitatori, completando l’apposita Tessera Punti in distribuzione presso gli espositori aderenti all’iniziativa, potranno usufruire di un Buono Prodotti del valore di 10 euro ogni 50 euro di spesa effettuata al Marché.

Un servizio navette gratuito collegherà per l’intera giornata, dalle ore 8.30 alle 20, i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle d’Aosta, nei Comuni di Bard e Donnas con l’area della manifestazione.

 

CONTATTI

Associazione Forte di Bard
Telefono: 0125.833811

Mercato sulle mele e sul sidro

Inizio: 10 Ottobre 2020
Fine: 11 Ottobre 2020
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Antey-Saint-André P.zza Cavalieri di Vittorio Veneto e Vista del Cervino
mele

Quest’anno Melevallée non ci sarà, ma gli amanti delle mele potranno comunque fare i loro acquisti durante il week-end nel mercatino delle mele organizzato in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, vicino alla Chiesa.

Inoltre, nella giornata di domenica, in piazza Vista del Cervino, si potranno acquistare anche prodotti a km zero e il sidro.

Regole di accesso
In ottemperanza ai DPCM 2020 emergenza Covid-19, per accedere al mercatino è obbligatorio:

  • indossare la mascherina
  • rispettare le distanza
  • evitare gli assembramenti

Contatti

Comune di Antey-Saint-André
Fraz. Bourg, 1
11020 ANTEY-SAINT-ANDRE’ (AO)
Telefono: +39 0166 548209

 

 

Allegati

Désarpa Valpelline 2020: la grande festa del ritorno a valle

Inizio: 3 Ottobre 2020
Fine: 4 Ottobre 2020
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Valpelline e Bionaz
desarpa

L’Associazione Valpelline All Season by Naturavalp organizza la Désarpa 2020: la grande festa del ritorno a valle delle bovine, dopo l’estate passata in alpeggio. E’ un momento fondamentale per la comunità della Valpelline, che, tra fine settembre e inizio ottobre, celebra il duro lavoro e la fatica dei suoi allevatori:

VALPELLINE – Sabato 3 ottobre

Allevatori: Angelo e Alain Letey
Partenza: da Buthier, ore 13.30
Arrivo: a Valpelline, ore 16.00

BIONAZ – Domenica 4 ottobre
Allevatori: Egidio Yves e Valter Jordaney
Partenza: dall’alpeggio di Pralet, ore 13.30
Arrivo: a Bionaz, zona lago Lexert, ore 16.00

 

Modalità di partecipazione:

Vi sarà la possibilità di seguire il corteo, partendo dai vari alpeggi o di attendere l’arrivo delle mandrie al punto di arrivo, dove sarà offerta anche una degustazione di prodotti tipici.
Per partecipare è necessario comunicare la propria adesione a: info@valpellineallseason.it.
Per maggiori informazioni: 347-8203037

 

Laboratorio di sistematizzazione partecipata

Data: 30 Settembre 2020
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Sala comunale Ciamporciero - Gaby
103872277_126092922456850_2004503768037689952_o

L’associazione Samstag Mart organizza un laboratorio di costruzione partecipata di scenari di futuro Gressoney 2030 con la partecipazione del sociologo Piero Brunod.

Inoltre verranno narrate da Vanni Treu, esperto di sviluppo locale e fondatore della Cooperativa Cramars, le esperienze delle Passeggiate sotto sopra sulle Alpi friulane.

L’evento proseguirà con alcuni interventi alla scoperta di possibili scenari futuri, partendo dall’esperienza della rete “Le vie del Gran San Bernardo” e del progetto “HostHello” del comune di Nus. Infine sarà analizzato lo strumento della rete nella programmazione attuale e futura del GAL Valle d’Aosta.

 

 

 

Allegati

Laboratori di costruzione partecipata di scenari di futuro

Data: 29 Settembre 2020
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Locanda La Barma, Saint Barthelémy - Nus
news saint barthelemy

L’associazione Saint Barthelémy: vivere guardando lontano organizza un laboratorio di costruzione del percorso per immaginare il futuro della valle di Saint-Barthelémy. L’evento prevede la partecipazione di Vanni Treu, fondatore della Cooperativa Cramars che si occupa di sviluppo locale.

In particolare verrà raccontata l’esperienza delle Passeggiate sotto sopra, organizzate dall’associazione Cramars sulle alpi friulane. L’evento proseguirà con una camminata interattiva sul territorio di Saint Barthelémy alla scoperta di possibili scenari futuri, partendo dal passato e dal presente.

 

 

 

Allegati

Lo Tsaven – Campagna Amica di Coldiretti

Data: 27 Settembre 2020
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Piazza Arco d'Augusto - Aosta
Foto Pallu 2016 239

Lo Tsaven, che nel dialetto valdostano significa cestino è un mercato gestito direttamente dagli agricoltori. Un appuntamento imperdibile per conoscere e acquistare i prodotti della Terra a chilometro zero: confettura di frutta, succhi di frutta, prodotti da forno, prodotti per la cura del corpo, aceti, salse, piante; ma non solo, si potranno apprezzare i mille colori, gusti e profumi dei tanti formaggi bovini e caprini tra i quali regna la famosissima e unica fontina.

Un’occasione unica per poter parlare direttamente con i produttori, ascoltare i loro consigli per meglio preparare ed assaporare prodotti biologici esclusivamente di stagione.

CONTATTI

Associazione Agrimercato Aosta
Telefono: 0165 262143

Incontro “Lo sport come patrimonio culturale, materiale e immateriale”

Data: 25 Settembre 2020
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Università della Valle d'Aosta - Str. Cappuccini, 4, Aosta
sport
L’iniziativa proposta dall’Università della Valle d’Aosta si inserisce nell’ambito dell’ottava edizione di Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste, manifestazione organizzata dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
L’appuntamento in Univda si articola in una serie di interventi realizzati da sportivi ed ex atleti afferenti alle varie federazioni sportive nazionali, che porteranno la propria esperienza in qualità di praticanti e dirigenti sportivi.
Lo sport è uno strumento per l’educazione, il turismo sostenibile e lo sviluppo locale. Il tema dello sport è particolarmente sentito nella regione alpina perché rappresenta parte della cultura materiale e immateriale e costituisce uno strumento per l’educazione e la formazione dei giovani e dei futuri insegnanti.
Prenotazione obbligatoria: eventi@univda.it, entro il 22 settembre 2020 (indicare nome, cognome e recapito telefonico di ogni partecipante), max 60 persone.

MO’DELAINE – Festival della lana

Inizio: 5 Settembre 2020
Fine: 6 Settembre 2020
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Valgrisenche
logo

Mo’delaine – Festival della lana, giunto alla seconda edizione è un evento promosso dall’Unité des communes valdôtaines Grand-Paradis in collaborazione con la Cooperativa Les Tisserands e il comune di Valgrisenche, nell’ambito del progetto ExplorLab – PITER GRAIES Lab, finanziato dal programma Interreg V-A ALCOTRA 2014-2020.

La manifestazione che si terrà il 5 e 6 settembre prossimi, nasce dal desiderio di avvicinare il pubblico alla materia prima Lana, al suo valore e le sue potenzialità, di far conoscere e comprendere la sua filiera di trasformazione e di come si possano creare differenti prodotti e farne diversi usi.

 

Programma dell’evento

 

Sabato 5 settembre 2020

h 15.00 – Convegno “Lana – intrecci di storie”: partecipano Matteo Loro del Lanificio Ermenegildo Zegna, Pietrina Atzori del progetto “Il Viaggio di un filo di lana – Pecora nera di Arbus”, Laura Cortinovis di PhillaColor, Luana Usel della cooperativa Les Tisserands. Conduce Marco Berchi, giornalista.

Nel pomeriggio sarà possibile partecipare ad un’escursione guidata alla scoperta delle bellezze naturalistiche di Valgrisenche (prenotazione obbligatoria via mail).

h 20.30 – Proiezione del film “Sentire l’aria” con Manuele Cecconello, regista e autore.

Domenica 6 settembre 2020

h 10.00 – Inaugurazione della fiera “Sul filo di lana”: prodotti artigianali tessili e gastronomici

h 10.00 – Inizio dei Laboratori Creativi

Dalle h 10.30 – Presentazione itinerante degli espositori

h 14.00 – Visite guidate con i Greeters alla scoperta dei tesori di Valgrisenche

Dalle h 14.30 – Presentazione itinerante degli espositori

h 15.30/16.30 – “La filiera della lana si racconta…”: dimostrazione delle fasi di lavorazione della lana

h 18.00 – Chiusura

Laboratori creativi (con obbligo di iscrizione):

h 10.00/13.00 Wool Crossing con Federica Giudice: corso dedicato alla realizzazione di un paio di calze con il filato pettinato sottile di pura lana Rosset

h 10.00/13.00 Phillacolor – Tingere in modo naturale e ecosostenibile: il corso prevede di percorrere un viaggio di sperimentazione nel mondo delle tinture naturali

h14.00/17.00 Wool Crossing con Federica Giudice: corso dedicato alla realizzazione di un collo, sciarpa o cappello con il filato catenella di pura lana Rosset

Ore 10.30/12.00 Les Tidderands: laboratorio di tessitura per bambini

Animazione per bambini
h 10.30/12.30
h 14.00/17.00

Noi siamo le pecorelle: un momento di aggregazione che stimola la fantasia e le abilità manuali di grandi e piccini, intorno al tema della lana. I partecipanti realizzeranno delle figure-giocattolo a forma di pecorella e/o di mascherine da pecorella con l’impiego di lana grezza e cartoncino.

Allegati

Laboratorio didattico sulla Toma di Gressoney

Data: 16 Agosto 2020
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Loc. Niana - Fontainemore
toma_gressoney

La rete TO.GRE.VAL – TOma di GREssoney, un marchio, una certezza: VALorizzazione della filiera – organizza, nell’ambito della Festa del mirtillo e dei piccoli frutti e prodotti locali di Fontainemore, un laboratorio didattico sulla Toma di Gressoney durante il quale si potrà toccare con mano il lavoro del casaro, andando a preparare una vera e propria forma di formaggio.

Sarà inoltre l’occasione per illustrare gli obiettivi e le attività del progetto TO.GRE.VAL. volto alla valorizzazione della Toma di Gressoney.

Nel corso della Festa del mirtillo e dei piccoli frutti e prodotti locali, verranno distribuiti dei sottobicchieri con QRcode per la compilazione di un breve questionario.

La manifestazione avverrà nel rispetto delle norme governative e regionali volte a contrastare e contenere il diffondersi del COVID 19.

Per ulteriori informazioni www.togreval.it

CONTATTI
Telefono:
340 2176505

Allegati

21^ edizione di Alpages Ouverts – Una giornata in alpeggio

Inizio: 8 Agosto 2020
Fine: 22 Agosto 2020
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: varie località della regione
Alpages ouverts

Parte la 21^ edizione 2020 di Alpages Ouverts, organizzata dall’Associazione Regionale Allevatori Valdostani – AREV con il contributo dell’Assessorato regionale al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali.
L’iniziativa porterà il pubblico a scoprire il fascino ed i segreti di una giornata in alpeggio in compagnia dei protagonisti della stagione estiva, che per cento giorni si dedicano ad un intenso lavoro di produzione casearia e manutenzione del paesaggio montano. Nel contesto incantevole delle montagne valdostane si visiteranno i luoghi dove nasce latte genuino, derivato diretto di pascoli incontaminati, trasformato in ottima Fontina DOP ed altri prodotti.

L’iniziativa prevede visite guidate, pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi. La formula è semplice: i visitatori sono invitati a conoscere il ritmo della giornata, le attività, gli attrezzi, tutto quello che è legato alla dimensione dell’alpeggio, attraverso percorsi guidati che mostrano cosa succede nei vari spazi dell’alpeggio, in particolare nella casera, dove nasce la prelibata Fontina DOP.

Gli alpeggi:
08/08 Alpeggio Lo Baou – Saint Rhémy en Bosses
13/08 Alpeggio La Pierre – Aymavilles
19/08 Alpeggio La Châtelaine – Gressan
22/08 Alpeggio Cleyva Grousa – Valtournenche

Allegati

Non solo Show Cooking

Inizio: 6 Agosto 2020
Fine: 23 Agosto 2020
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: varie località della regione
Non solo show cooking

L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta organizza l’iniziativa Non Solo Show Cooking in Valle d’Aosta – Chef au Marché con tre appuntamenti sul territorio regionale.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Coldiretti Valle d’Aosta, Unione Cuochi regionale Valle d’Aosta, Slow-food Valle d’Aosta e con il supporto logistico dei Comuni in cui si svolgeranno gli appuntamenti in calendario, ha lo scopo di valorizzare i prodotti del territorio attraverso la realizzazione di finger food e piatti d’eccellenza offerti in degustazione con abbinamento di vini locali, e di promuovere il mercato dei prodotti agricoli, agroalimentari e vitivinicoli della Regione.

Durante ogni appuntamento, che avrà inizio alle ore 17,00, verrà effettuato un approfondimento in merito alle diverse filiere agroalimentari, con la presentazione e l’illustrazione dei prodotti DOP, DOC e PAT utilizzati nella preparazione dei piatti e il coinvolgimento dei tecnici del settore e dei produttori di volta in volta coinvolti.

Non Solo Show Cooking vuole essere un’importante occasione per promuovere l’enogastronomia regionale in diverse località della Regione, in un’ottica di valorizzazione integrata del territorio nel suo insieme.

La partecipazione alle degustazioni, gratuita, previa prenotazione in loco, sarà contingentata e svolta in applicazione alle disposizioni anti Covid-19 in vigore.

Di seguito gli appuntamenti in programma:

Giovedì 6 agosto, a Cogne, Fontina Dop, la regina del tagliere valdostano, mocetta e mécoulin

Chef Vanja Covili Faggioli  – Hotel Miramonti di Cogne

Mercatino dalle ore 9.30 alle ore 19

Mercoledì 12 agosto, a Pré-Saint-Didier, Sapori della tradizione: Valle d’Aosta Jambon de Bosses Dop e formaggi di capra.

Chef Paolo Griffa  – Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur

Mercatino dalle ore 15 alle ore 19

Domenica 23 agosto ad Ayas, frazione Champoluc, Tradizioni di montagna: Valle d’Aosta Fromadzo Dop, Valle d’Aosta Lard d’Arnad Dop, miele e castagne.

Chef Luca Gubelli  – CampZero Active Luxury Resort di Champoluc.

Mercatino dalle ore 9.30 alle ore 19

Lo Tsaven – Campagna Amica di Coldiretti

Data: 1 Agosto 2020
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Piazza Chanoux - sotto i portici
Foto Pallu 2016 239

Lo Tsaven, che nel dialetto valdostano significa cestino è un mercato gestito direttamente dagli agricoltori. Un appuntamento imperdibile per conoscere e acquistare i prodotti della Terra a chilometri zero: confettura di frutta, succhi di frutta, prodotti da forno, prodotti per la cura del corpo, aceti, salse, piante; ma non solo, si potranno apprezzare i mille colori, gusti e profumi dei tanti formaggi bovini e caprini tra i quali regna la famosissima e unica fontina.

Un’occasione unica per poter parlare direttamente con i produttori, ascoltare i loro consigli per meglio preparare ed assaporare prodotti biologici esclusivamente di stagione.

CONTATTI

Associazione Agrimercato Aosta
Telefono: 0165 262143

Antonio Chiodi Latini incontra la valle del Lys

Data: 30 Luglio 2020
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Issime - Orto del parroco
news samstag mart (1)

La rete Samstag Mart organizza, in collaborazione con Slow Food Aosta e la pro loco di Issime, una cena vegetale preparata dallo chef Antonio Chiodi Latini con l’utilizzo dei prodotti della rete. La cornice sarà lo splendido giardino del Verdschir della chiesa di Issime.

L’evento si configura come una tappa importante nel percorso che porterà la rete a costituirsi come comunità del cibo di Slow Food. L’incasso della serata sarà interamente devoluto sottoforma di contributo per il progetto dei Mercati della Terra, che ha come obiettivo sostenere e realizzare mercati contadini in Italia e nel mondo.

L’evento è aperto a tutti ma è necessaria la prenotazione in quanto, per riuscire a rispettare il distanziamento, i posto sono limitati.

CONTATTI

Samstag Mart
Telefono:
340.2736621

Gressoney 2030 – Laboratorio di Costruzione Partecipata di Scenari di Futuro

Data: 18 Luglio 2020
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Strada Castel Savoia - Gressoney-St-Jean c/o Orto di Zer Miele
mercato

La rete Samstag Mart organizza un evento di costruzione partecipata presso l’orto di Zer Miele che a tal fine si trasformerà in un luogo di scambio ed incontro per ragionare sul futuro delle comunità alpine. Il tema dell’incontro sarà “ L’ospitalità del territorio, i suoi attori ed il rapporto con il paesaggio e l’agricoltura”

Animeranno il pomeriggio il sociologo Piero Brunod, Daniele Pieiller del progetto “Valpelline All Season”, l’albergatrice Laura Thedy dell’Hotel Lo Scoiattolo di Gressoney La Trinité e Stefano Ghisafi, fondatore del progetto “Sentieri del Lys”.

Il pomeriggio è aperto a tutti, è comunque gradita la prenotazione per riuscire a rispettare il distanziamento.

CONTATTI

Samstag Mart
Telefono:
340.2736621
329.0741769
bando 16.4.2

Il GAL Valle d’Aosta organizza per venerdì 5 giugno 2020, h 10:00, in diretta Facebook, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Ripartiamo da 0”.

Sarà presentato il nuovo bando del GAL “Attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali”, che prevede per reti e associazioni di imprese, la possibilità di finanziamento a fondo perduto pari al 70% per azioni di promozione e per rafforzare la visibilità ed incrementare l’informazione sui prodotti delle filiere corte e sui mercati locali.

MORGEX – presentazione del bando per lo sviluppo turistico

Data: 3 Marzo 2020
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Morgex - Sala conferenze Poliambulatorio
inserzione_giornali

Per illustrare le opportunità offerte dal bando 6.4.2 “Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività non agricole” ed incontrare gli operatori economici e tutte le persone interessate ad avere maggiori informazioni, il GAL Valle d’Aosta organizza un ciclo di otto incontri sul territorio.

Il secondo appuntamento è previsto per martedì 3 marzo a Morgex presso la sala conferenze del Poliambulatorio alle ore 21.00.

E’ possibile scaricare la locandina con l’elenco dettagliato degli incontri.

Allegati

Conferenza stampa di presentazione del bando per lo sviluppo turistico

Data: 21 Febbraio 2020
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Pépinière d’Entreprises di Aosta
bando 6.4.2

Il GAL Valle d’Aosta organizza per venerdì 21 febbraio 2020, h 10:00 alla Pépinière d’Entreprises di Aosta – Sala Cogne la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa

fai GALoppare la tua impresa!”.

Sarà presentato il nuovo bando del GAL Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività non agricole, che prevede per i privati possibilità di finanziamento a fondo perduto pari al 50% per la creazione e il miglioramento di attività legate allo sviluppo turistico e socio – economico.

Sarà anche l’occasione per conoscere il nuovo Comitato direttivo del GAL.

Fiera di Sant’Orso – Padiglione enogastronomico

Inizio: 29 Gennaio 2020
Fine: 2 Febbraio 2020
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Piazza Plouves - Aosta
fiera

In occasione della 1020^ Fiera di Sant’Orso, nel padiglione enogastronomico allestito in piazza Plouves, sarà possibile conoscere e degustare le produzioni agroalimentari della nostra Regione.
Il padiglione seguirà i seguenti orari:

29 gennaio: dalle 10 alle 19
30 gennaio: dalle 8 alle 20.30
31 gennaio: dalle 8 alle 19
1° febbraio: dalle 10 alle 19
2 febbraio: dalle 10 alle 19

Nell’area del Teatro Romano si potranno invece degustare, nei due giorni di fiera, piatti da asporto, preparati con prodotti valdostani di eccellenza, proposti da alcune aziende locali.

CONTATTI

Ufficio artigianato di tradizione
Piazza della Repubblica 15
11100 AOSTA (AO)
Telefono: +39-0165274597

Lo Tsaven – Campagna Amica di Coldiretti

Data: 15 Dicembre 2019
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Portici piazza Chanoux - Aosta
Foto Pallu 2016 239

Anche per il 2019, Coldiretti ripropone Lo Tsaven – Campagna Amica, mercato dove poter scoprire e degustare i prodotti enogastronomici valdostani e incontrare i produttori locali. Il prossimo appuntamento con il tradizionale mercato sarà per domenica 15 dicembre 2019 sotto i portici di Piazza Chanoux, ad Aosta.

CONTATTI

Associazione Agrimercato Aosta
Telefono: 0165 262143

Modon d’Or – Concorso Nazionale Fontina d’Alpage

Data: 7 Dicembre 2019
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Forte di Bard
Modon-dOr3-701×467

Il Modon d’Or – Concorso Nazionale Fontina d’Alpage è finalizzato alla valorizzazione del prodotto simbolo della Valle d’Aosta, attraverso il riconoscimento della migliore Fontina DOP. Quest’anno, a seguito di un protocollo di intesa tra la Valle d’Aosta e le Langhe, la Fontina DOP incontrerà il Tartufo d’Alba in un “matrimonio” tra due eccellenze della cucina valdostana e piemontese.

Programma

Ore 10.30 inaugurazione della mostra Il design Alessi incontra il Tartufo bianco d’Alba presso le Scuderie del Forte di Bard

Ore 11 Cerimonia di premiazione dei vincitori del Modon d’or presso la Sala archi canditi (primo piano del Forte – capienza 150 persone)

A seguire dalle ore 13.00 presso Sala Olivero rinfresco d’onore con Fontine premiate e prodotti di Alba e con Show cooking a cura degli chef Agostino Buillas e Alessandro Griffa (Fontina e Tartufo si incontrano)

Visite guidate presso le mostre del Forte.

Evento riservato prioritariamente alla stampa e agli operatori del settore. Aperto al pubblico con posti limitati e solo su prenotazione. Per prenotazione 0165.275275 o 0165.275220 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13 alle 16.00

 

Contatti

Assessorato turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali

11020 Saint-Christophe (AO)

(+39) 0165.275275
(+39) 0165.275220

Allegati

Gestione e rendicontazione di progetti attuati nell’ambito dei bandi 16.3 e 16.4.1

Data: 29 Novembre 2019
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Dipartimento agricoltura - Rue de la Maladière n.39 - Saint-Christophe
Formazione (1)

Formazione dedicata ai referenti e animatori delle reti costituite o che si costituiranno nell’ambito dei bandi 16.3.1, 16.3.2 e 16.4.1, che ha come obiettivo quello di fornire tutte le indicazioni necessarie ad una corretta gestione e rendicontazione dei progetti.

Nello specifico saranno fornite informazioni di carattere operativo come:

  • disposizioni generali in materia di ammissibilità delle spese
  • gestione della variante in corso d’opera (ad es. variazione dei soggetti aderenti alla forma di aggregazione o del beneficiario; variazione della forma di aggregazione; modifica della tipologia di attività approvate e/o degli importi finanziari)
  • indicazioni per una corretta rendicontazione
  • indicazioni in materia di informazione e pubblicità
  • presentazione della domanda di pagamento
  • suggerimenti per evitare sanzioni o riduzioni dei contributi

COME PARTECIPARE

Comunica la tua partecipazione inviando una mail a info@gal.vda.it oppure telefonando allo 0165-524302.

Non sei capofila o animatore ma fai parte della rete e sei interessato a partecipare? Iscriviti anche tu!

Convegno – I beni pubblici tra riqualificazione architettonica e valorizzazione del territorio

Data: 8 Novembre 2019
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Saint-Pierre, Castello Sarriod de La Tour
Programma per relatori (1)

Il GAL Valle d’Aosta organizza un convegno che si presenta come un momento di riflessione sulla valorizzazione turistica e la riqualificazione architettonica di beni pubblici, in un’ottica di sviluppo di progetti innovativi in ambito alpino.
Con l’obiettivo di sostenere le comunità locali nel cogliere le opportunità offerte dai bandi del GAL, verranno proposti dei casi virtuosi di trasformazione consapevole del territorio montano, come quello del comune di Ostana, “territorio – laboratorio” di un progetto di sviluppo locale partecipato.

 

Visti i posti limitati della sala conferenze del Castello, è richiesta l’iscrizione tramite il modulo allegato.

 

Allegati

XVI Sagra del miele e dei suoi derivati

Inizio: 25 Ottobre 2019
Fine: 27 Ottobre 2019
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Châtillon
Locandina

L’ultimo weekend di ottobre, Châtillon si trasforma nella capitale valdostana del miele, ospitando la sagra dedicata a questo prodotto naturale e ai suoi derivati. La manifestazione attira ogni anno molti visitatori e coincide con la premiazione del concorso regionale dedicato ai mieli valdostani. La sala interna dell’ex Hotel Londres funge invece da cornice all’esposizione degli attrezzi utilizzati nel corso degli anni dagli apicoltori.

 

Allegati

Presentazione dei bandi GAL: sottomisure 7.5 e 7.6

Data: 10 Ottobre 2019
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Sala BIM Piazza Narbonne 16 - Aosta
80x200montagne1

Ripensiamo il territorio con il GAL

Interventi per la valorizzazione turistica e la riqualificazione architettonica di beni pubblici

 

Alessandro Giovenzi, Presidente del GAL Valle d’Aosta e Marta Anello, Coordinatrice del GAL Valle d’Aosta, presenteranno i bandi a favore degli enti pubblici e delle associazioni senza scopo di lucro, che prevedono possibilità di finanziamento a fondo perduto per la riqualificazione di infrastrutture connesse all’attività turistica e per interventi di recupero e valorizzazione del patrimonio storico e culturale locale.

 

4^ Festa transfrontaliera Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi

Inizio: 5 Ottobre 2019
Fine: 6 Ottobre 2019
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: In tutta la Valle d'Aosta
cottura pane nero

Il 5 ottobre oltre 50 comuni della Valle d’Aosta accenderanno i forni dei villaggi per cuocere il tradizionale pane nero in occasione della festa “Lo Pan Ner”. Si potrà così gustare il pane nero di tradizione appena sfornato e vivere eventi e intrattenimenti nel segno della convivialità, della cordialità e del piacere.

Il 6 ottobre, in occasione della 37^ Fita di Pomme di Gressan si svolgeranno gli eventi conclusivi della festa con premiazioni dei pani presentati ai concorsi dai forni di villaggio e dai panettieri e del Contest “Dalla terra alla tavola” dell’Associazione Italiana Food Blogger.

 

 

 

 

* immagine gentilmente concessa dall’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta

Allegati

Il ruolo dei GAL nelle filiere e le reti di imprese. Scenari futuri e possibili evoluzioni.

Data: 26 Settembre 2019
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Spazio Campania - Piazza Fontana a Milano
gal_informa-300×294

Il GAL Terra è Vita della Regione Campania organizza una tavola rotonda sul ruolo dei GAL nelle filiere e reti di imprese nonché sulle relative attività che i GAL promuovono a vantaggio dei territori.

Anche il GAL Valle d’Aosta, assieme al GAL Alto Molise, GAL Magna Grecia, GAL Trentino Orientale e GAL Oglio Po, parteciperà all’evento con un intervento del Presidente Alessandro Giovenzi.

 

 

Allegati

Vivere in un paese di montagna: un’opportunità per i giovani?

Inizio: 21 Settembre 2019
Fine: 22 Settembre 2019
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Comune di Chamois
chamois

Convegno organizzato da AmAMont – Amici degli Alpeggi e della Montagna, un’associazione transfrontaliera per la ruralità alpina, per la montagna da vivere e per la cooperazione tra regioni e cantoni in collaborazione con l’Associazione Insieme a Chamois – Ensembio a Tzamouè.

 

Sabato 21 settembre 2019

14.00 : 17.45 – Pomeriggio di studio e incontri con amministratori, rappresentanti delle associazioni, operatori locali presso la Sala Polivalente del Comune di Chamois (vedi programma allegato)

18.00 – Santa Messa alla Chiesa Parrocchiale di San Pantaleone – Chamois

19.30 – Aperitivo e cena ufficiale con menu a base di prodotti locali presso il Ristorante «Chez Pierina» ( prezzo indicativo 25, 28 o 32 € – 27, 30 o 35 CHF). Saluto di AmaMont, delle Autorità locali e Aostane e
continuazione della discussione sui temi trattati nel pomeriggio

21.30 – Proiezione del corto “Chez moi” girato interamente a Chamois  (2018 – durata 30 minuti) di Stefano Crabolu e Angelica d’Ettorre presso la Sala Polivalente del Comune

22.15 – Conclusione

Attenzione: l’ultima funivia per scendere a Buisson (Antey-Saint-André) è alle ore 22.25.

 

Domenica 22 settembre 2019

09.00: Ritrovo dei partecipanti davanti al Municipio (località Corgnolaz – Chamois) per le visite:

Ore 9.10

Visita alle capre da combattimento

Proprietario: Davide Ducly

Luogo: Corgnolaz

Ore 9.30

Visita all’azienda agricola comunale di Chamois

Gestore: Guido Lettry

Luogo: Corgnolaz

Ore 10.30

Visita al Luppoleto sperimentale a 1815 slm

Gestore: Mario Lovaglio, Birra Agricola Bière de Chamois

Luogo: Località Suis

In alternativa o in aggiunta:

Visita alla stalla dell’alpeggio di La Magdeleine 

Gestore: Dino Planaz, presidente AREV

Luogo: lungo la Gran Balconata Cervino – sentiero 107; a piedi fra andata e ritorno circa 8 km in piano su sterrata

Ore 12.30: Ritorno a Corgnolaz davanti al Municipio
Ore 13.00: Pranzo comune e commiato all’Hotel Cly (prezzo indicativo 35 € senza bevande; 38 € con ¼ di vino della casa a persona / 38 o 41.5 CHF).

Saluti, rientro in Funivia a Buisson.

Gli interessati sono invitati a iscriversi al più presto inviando il tagliando d’iscrizione o tramite messaggio email:

luca.battaglini@unito.it

germano.mattei@gmail.com

Allegati

MO’DELAINE

Inizio: 14 Settembre 2019
Fine: 15 Settembre 2019
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Valgrisenche
logo

Mo’delaine, primo festival della lana è un evento nato dalla collaborazione tra l’Unité des communes valdôtaines Grand-Paradis e la cooperativa Les Tisserands nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA e, nello specifico, del progetto ExplorLab, il cui obiettivo è il miglioramento della qualità del sistema turistico, la creazione di spazi e itinerari di scoperta del territorio e la sperimentazione di servizi innovativi. La manifestazione si terrà il 14 e 15 settembre prossimi in concomitanza con il terzo appuntamento del gemellaggio “3 montagne per 3 pecore” che vede coinvolte le amministrazioni e le realtà artigianali di Valgrisenche, Lamon e Corniglio che si occupano di salvaguardare 3 razze di pecore autoctone in via d’estinzione (pecora Rosset, Lamon e Cornigliese) attraverso l’organizzazione di filiere di trasformazione della lana e attività di promozione.

Sabato 14 settembre 2019:

Ore 15.00: Convegno “La lana: materia preziosa, rinnovabile, naturale”
Partecipano Marie-Thérèse Chaupin, Anna Kauber, Emanuela Mora, Giuseppe Actis Grande, Ermanno Mino, Alberto Pezzin, Lucio Rossi, Luigi Salini, Nigel Thompson, Mauro Vismara.

Ore 20.00: Le pastore si raccontano

Ore 20.30: Prima proiezione  in Valle d’Aosta del film di Anna Kauber “In questo mondo” (premiato al Trento Film Festival 2019)

Nel pomeriggio sarà possibile partecipare ad un’escursione guidata alla scoperta delle bellezze naturalistiche di Valgrisenche e visita ad un allevamento ovino (richiesto numero minimo di partecipanti)

Domenica 15 settembre

Ore 10.00: Inaugurazione della fiera “Sul filo di lana” – prodotti artigianali tessili e gastronomici

Ore 10.30: Inizio dei laboratori creativi

Ore 11.00: “Gemellaggio 3 montagne per 3 pecore” – tavola rotonda tra le amministrazioni e le realtà artigianali di Valgrisenche, Lamon e Corniglio

Ore 11.30: Attività manuali e giochi per bambini

Ore 14.30: Dimostrazione di tosatura e di selezione della lana Rosset

Ore 17.30: Proiezione del film di Anna Kauber “In questo mondo” (premiato al Trento Film Festival 2019)

Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 visita guidata con i Greeters alla scoperta dei tesori di Valgrisenche

Laboratori creativi (con obbligo di iscrizione):

Tessere aMano: laboratorio per bambini a cura di Les Tisserands (costo a persona: € 10,00) – laboratorio del pomeriggio H. 15:30 –> durata circa 2 ore
Knitting 1 – laboratorio per la realizzazione di uno scialle con l’utilizzo di ferri circolari (i ferri devono essere portati dai partecipanti) a cura di mYak (per adulti, costo a persona: € 25,00) – Inizio laboratorio H. 10:30 –> durata circa 3 ore
Knitting 2 – laboratorio per la realizzazione di un collo con l’utilizzo di ferri dritti (i ferri devono essere portati dai partecipanti) a cura di mYak (per adulti, costo a persona: € 25,00) – Inizio laboratorio H. 10:30 –> durata circa 3 ore
Il gioiello – realizzazione di un accessorio in feltro a cura di Laura Cortinovis (per adulti, costo a persona: € 25,00) – Inizio laboratorio H. 10:30 –> durata del corso l’intera giornata con pausa per il pranzo intorno alle 13:00 e reinizio del laboratorio alle 14:30. Termine lavori intorno alle 17:00.

Allegati

Alpine Mountain Experience

Inizio: 4 Settembre 2019
Fine: 12 Settembre 2019
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: piazza Chanoux ad Aosta
logo

Alpine Mountain Experience, la montagna si racconta, è un evento tutto dedicato alla montagna e ai suoi molteplici aspetti.

Sono nove giorni in cui alcune tematiche legate all’ambiente alpino vengono affrontate attraverso dibattiti, incontri, grandi ospiti, oltre che immagini e video di grande suggestione. La montagna così si racconta per il tramite dei suoi protagonisti (atleti, guide, giornalisti, esperti), affrontando aree tematiche quali alpinismo, green, benessere e salute, sport e tecnologia. Piazza Chanoux di Aosta sarà al centro di questa manifestazione che vuole anche portare la montagna in centro città così che tutti possano partecipare ai diversi momenti in programma ogni giorno. Sarà, inoltre, l’occasione per celebrare il decennale del Tor des Géants che per l’occasione si arricchisce del nuovo “Tor des Glaciers”, altra grande sfida in alta quota, con collegamenti giornalieri e incontro con i protagonisti.

Alpine Mountain Experience è, quindi, una grande vetrina sul mondo alpino, i suoi luoghi, i suoi personaggi, le sue “regole”, la sua spettacolare natura e bellezze. Un mondo da esplorare, salvaguardare e valorizzare.

Allegati

Evento annuale sul percorso della corsa TDS® (Sur les traces des Ducs de Savoie®) nell’ambito dell’UTMB® 2019

Inizio: 28 Agosto 2019
Fine: 29 Agosto 2019
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Colle del Piccolo San Bernardo, tensostruttura
Hospice_du_Petit-Saint-Bernard

Evento annuale di ALCOTRA, Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera, uno dei programmi europei di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia.
Le due giornate includono seminari sui temi della gestione dei rifiuti, sviluppo sostenibile, valorizzazione e preservazione del massiccio del Monte Bianco e patrimonio del Colle del Piccolo San Bernardo, nonché visite guidate dell’Alpis Poenina.

Contatti

Office du tourisme – La Thuile
Via Marcello Collomb, 36
11016 LA THUILE (AO)

Allegati

Alpages Ouverts – Una giornata in alpeggio

Inizio: 27 Luglio 2019
Fine: 24 Agosto 2019
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: varie località della regione
Alpages ouverts

Ogni anno, tra luglio e agosto, una serie di appuntamenti invitano a trascorrere una intera giornata in alpeggio insieme a chi lavora per tutta l’estate in alta montagna allevando gli animali: visite guidate, pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi.

La formula è semplice: i visitatori sono invitati a conoscere il ritmo della giornata, le attività, gli attrezzi, tutto quello che è legato alla dimensione dell’alpeggio, attraverso percorsi guidati che mostrano cosa succede nei vari spazi dell’alpeggio, in particolare nella casera, dove nasce la prelibata Fontina DOP.

Una parte del programma è interamente dedicato ai bambini, con una serie di giochi ed animazioni che permettono un approccio ludico al lavoro della montagna.

Gli alpeggi:
10/08 Alpeggio Mont Milian – Perloz
14/08 Alpeggio By de Farinet – Ollomont
17/08 Alpeggio Flassin – Saint-Oyen
24/08 Alpeggio La Seutse – Valtournenche

Allegati

Non solo Show Cooking

Inizio: 20 Luglio 2019
Fine: 19 Agosto 2019
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: varie località della regione
non solo show cooking

Anche per il 2019, l’Ufficio del Turismo di Aosta ripropone l’iniziativa Non solo show cooking, mercatini di prodotti agroalimentari della Valle d’Aosta, durante i quali Chef esperti realizzeranno finger food e piatti di eccellenza con prodotti del territorio. Ogni appuntamento prevede uno specifico focus tematico sulle diverse filiere con la presentazione e l’illustrazione dei prodotti DOP, DOC e PAT utilizzati.

Allegati

Workshop di animazione territoriale

Data: 11 Aprile 2019
Ora: 00:00 - 00:00
Dove: Chatillon
Comunicazione workshop

Il GAL Valle d’Aosta, in collaborazione con la Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales, organizza per giovedì 11 aprile 2019, a partire dalle 8:30 presso la Fondazione per la formazione professionale turistica di Châtillon:

Workshop di animazione territoriale

Collaborare per competere. Forme di aggregazione e reti d’impresa per accelerare lo sviluppo del territorio.

L’iniziativa nasce per sostenere la creazione di forme di aggregazione tra operatori economici, anche nell’ottica di facilitare la partecipazione alle misure 16.3 e 16.4 dei bandi del GAL.

Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione entro giovedì 4 aprile 2019, compilando l’apposito modulo e inviandolo alla mail info@gal.vda.it

Si precisa che l’evento è riservato ad un massimo di 60 partecipanti.

Le slide utilizzate durante il workshop sono disponibili nella sezione Archivi – Documentazione