GAL

CHI SIAMO

Il Gruppo di azione locale Valle d’Aosta è un’associazione riconosciuta di diritto privato senza fini di lucro costituita con lo scopo prioritario di coordinare e attuare la Strategia di sviluppo locale (SSL) “Une Vallée d’Aoste à soutenir et découvrir en réseau”, un progetto di valorizzazione del territorio incentrato sul TURISMO SOSTENIBILE inteso come turismo responsabile che porta ricadute positive sul territorio in termini ambientali, occupazionali e culturali.
Il GAL Valle d’Aosta è stato selezionato dalla Regione autonoma Valle d’Aosta per l’attuazione della Misura 19 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 e della relativa SSL che si concretizza attraverso l’elaborazione di bandi per il finanziamento di progetti, sia riservati a soggetti privati che a enti pubblici, sia attuati direttamente dal GAL. Ai fini dello sviluppo della SSL, il contesto turistico viene visto in stretta relazione con i settori ambientale, agricolo e produttivo connessi ala ruralità.

OBIETTIVO

1

FAVORIRE LA CREAZIONE DI RETI TERRITORIALI PRIVATE, TRA ATTORI ECONOMICI OPERANTI SUL TERRITORIO

L’obiettivo è quello di costruire un sistema di offerta favorendo la nascita di aggregazioni di imprese preferibilmente di diversa tipologia, su base territoriale, che assumano il compito di sviluppare servizi e prodotti turistici.

OBIETTIVO

2

REALIZZARE “PRODOTTI TURISTICI TERRITORIALI” COLLEGATI ALLE RETI

Attraverso la creazione delle reti private, si intende promuovere lo sviluppo di prodotti turistici territoriali, espressione del territorio rurale e delle sue risorse e tipicità, in un’ottica di sostenibilità e valorizzazione del territorio. In questo ambito rientra anche lo sviluppo parallelo di interventi di filiera corta, rivolti alle aziende agricole e agroalimentari, per favorire la cooperazione in rete e promuovere una più ampia promozione e visibilità delle produzioni agroalimentari locali.

OBIETTIVO

3

PROMUOVERE I PRODOTTI DI TURISMO RURALE SOSTENIBILE DI AREA GAL

Il GAL accompagnerà lo sviluppo delle reti e dei prodotti turistici territoriali attraverso un piano di animazione e un confronto continuo con il territorio da svilupparsi lungo tutto il periodo di programmazione, garantendo inoltre il raccordo tra le iniziative pubbliche e quelle private.

Dotazione finanziaria: 7.677.775,00

Sottomisura

16.3

  • Cooperazione tra piccoli operatori che intendano aumentare la visibilità commerciale dei loro prodotti agroalimentari, attraverso la condivisione di risorse e processi di trasformazione e commercializzazione;
  • Cooperazione tra piccoli operatori per lo sviluppo e la commercializzazione del turismo;

1.000.000,00

Sottomisura

7.5

  • Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala

1.400.000,00

Sottomisura

7.6

  • Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente

700.000,00

Sottomisura

6.4.2

  • Investimenti nella creazione e lo sviluppo di attività extra agricole

1.400.000,00

Sottomisura

16.4.1

  • Cooperazione di filiera per la creazione e sviluppo di filiere corte e dei mercati locali

1.000.000,00

Sottomisura

16.4.2

  • Attività promozionali territoriali connesse allo sviluppo delle filiere corte

595.000,00

Progetto attuato con modalità diretta a regia GAL

  • Analisi e comunicazione integrata dei prodotti turistici territoriali di area GAL

127.775,00

  • Progetto di Cooperazione con la rete dei GAL dell’Arco Alpino

100.000,00

Le attività del GAL Valle d’Aosta si concluderanno entro il

31.12.2023

Immagini: Assessorato al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali - © tutti i diritti riservati