Statistiche web
Data: 25 Novembre 2024
Ora: 14:30 - 16:00
Luogo: Sala Cogne - Pépinière d'entreprises - Aosta

Lunedì 25 novembre 2024, a partire dalle ore 14.30 presso la Sala Cogne della Pépinière d’entreprises ad Aosta, si terrà l’evento “Presentazione dell’Atlante digitale del Patrimonio edilizio sottoutilizzato della Valle d’Aosta”, organizzato dal GAL Valle d’Aosta con Fondazione Courmayeur Mont Blanc, Politecnico di Torino e CELVA.

L’incontro sarà l’occasione per presentare i risultati dell’attività di ricerca avviata nel 2021 dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc e dal Politecnico di Torino sul tema della rigenerazione del patrimonio edilizio sottoutilizzato del territorio regionale.

In particolare, l’evento sarà dedicato alla presentazione dell’Atlante digitale, una piattaforma online che raccoglie la schedatura e la documentazione fotografica e video relative al patrimonio architettonico valdostano sottoutilizzato e abbandonato, censito dal Politecnico di Torino Dipartimento Architettura e Design nell’ambito della ricerca, in collaborazione con le amministrazioni comunali. L’Atlante digitale sarà visionabile e consultabile online in forma interattiva.

Verrà inoltre illustrata una ricerca realizzata dall’Università IUAV di Venezia sulla medesima tematica nel territorio delle Dolomiti UNESCO, al fine di approfondire le possibili applicazioni pratiche dell’Atlante digitale. L’incontro si concluderà con la presentazione della prossima fase di attività, mirata alla sperimentazione di progetti pilota sul territorio.

Per partecipare all’evento, è richiesta l’iscrizione al seguente link https://forms.gle/1pjJxzdv3JjqYum69 entro il 22 novembre.

Allegati