Si svolgerà mercoledì 16 giugno 2021, dalle ore 10.30 alle 12.00, il webinar “Il patrimonio forestale come risorsa per i territori”.
L’incontro a cura del GAL Valle d’Aosta, sarà moderato dalla Coordinatrice Marta Anello. Nel corso del webinar verranno illustrate delle buone pratiche innovative in materia di gestione forestale, nel dettaglio interverranno:
- Gaspar Rino Talucci, Presidente del GAL Abruzzo Italico Alto Sangro con il progetto Bosco Amico
- Corrado Zucchi, Direttore Consorzio Forestale Lario Intelvese, Progetto GE.COO.FOR.
- Chiara Salerno, Coordinatrice del progetto AFAI (Area Interna Alta Irpinia) – Rete Rurale Nazionale (RRN)
- Rosa Rivieccio – Rete Rurale Nazionale (RRN)
Il webinar fa parte degli incontri del Laboratorio “Impronta Ecologica nelle aree rurali: verso un modello di sostenibilità” promosso dal GAL Valle Brembana 2020 insieme ai GAL Lago di Como, Valtellina: Valle dei Sapori, Valle d’Aosta, Montagna Vicentina, Alto Molise, Rocca di Cerere Geopark, Metropoli Est, nell’ambito di Forum Leader.
Nello specifico, il laboratorio ha l’obiettivo di individuare e analizzare alcune buone pratiche, rispetto alla determinazione dell’impronta ambientale sulle aree rurali, partendo da come sono state ideate e da quali difficoltà hanno incontrato nella loro realizzazione, per verificarne la replicabilità su tutto il territorio nazionale. Sono previsti in tutto 9 incontri che si svolgeranno con cadenza quindicinale da aprile fino a fine luglio, più un appuntamento conclusivo a fine agosto.
A questo LINK è possibile iscriversi tramite la piattaforma Zoom.