L’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità Sostenibile e il COA energia di Finaosta S.p.A., in collaborazione con lo Sportello SPIN2 servizio associato fra la Chambre valdôtaine e Unioncamere Piemonte, organizzano l’evento “EFFICIENZA ENERGETICA E COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI – Opportunità per imprese e pubblica amministrazione” che si terrà il giorno 19 ottobre 2023 a partire dalle ore 9.00 presso la Sala Maria Ida Viglino del Palazzo Regionale di Aosta.
La Chambre valdôtaine, assieme alle altre Camere di commercio italiane, è stata infatti coinvolta in un progetto inerente la transizione energetica che prevede alcune iniziative finalizzate a supportare le imprese del territorio e i principali stakeholder nella realizzazione di progetti per la transizione ecologica e l’efficientamento energetico, quali ad esempio la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), un modello innovativo di utilizzo di fonti rinnovabili in grado di coinvolgere attori pubblici e privati (imprese, comuni, associazioni di categoria, cittadini), generando benefici ambientali, sociali ed economici per tutti i suoi aderenti e per il territorio.
L’evento è rivolto a imprese, professionisti e Pubblica Amministrazione. Nel corso della mattinata saranno illustrati i risultati del Progetto strategico “Efficientamento Energetico Edifici Pubblici” e le opportunità della nuova programmazione FESR 2021/2027 in ambito energetico. Successivamente sarà affrontato il tema delle CER, il quadro normativo nazionale e le future azioni regionali.
Nel pomeriggio è invece previsto un desk di confronto destinato alle imprese e ai portatori di interesse locali intenzionati a costituire una comunità energetica rinnovabile.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria al seguente link entro e non oltre il 16 ottobre 2023. Il programma completo dell’evento è disponibile in allegato; ulteriori informazioni sono reperibili sul sito web della Chambre valdôtaine nella sezione dedicata.