Si svolgerà sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023, in concomitanza con il Marché au Fort, il convegno “Montagna Slow Valle d’Aosta – Natura è Salute”, organizzato da Regione Autonoma Valle d’Aosta, Slow Medicine ETS, Slow Food Aosta e ISDE – medici per l’ambiente, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Regione Autonoma Valle d’Aosta e dell’Università della Valle d’Aosta – centro GREEN.
Il convegno è mirato a proporre una riflessione sulla necessità di un diverso rapporto con la montagna e la natura, in un’ottica di miglioramento della salute personale e globale. L’evento sarà quindi strutturato in due sessioni. La prima, “Profumi, colori e virtù dell’orto – Dialoghi del potager”, si terrà sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 e sarà dedicata ad approfondire il legame tra cura degli orti, salute e benessere psicofisico e tutela dell’ambiente e della biodiversità. Domenica mattina dalle 9.30 alle 13.30, si svolgerà la seconda parte, incentrata sul progetto Montagna Slow Valle d’Aosta, che promuove un approccio alla montagna sobrio, rispettoso e giusto, e sulle iniziative e collaborazioni finora intraprese dall’associazione.
La partecipazione al convegno è aperta a tutti e il programma completo è disponibile in allegato. Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente link.