Inizio: 8 Agosto 2020

Fine: 22 Agosto 2020

Dove: varie località della regione

Parte la 21^ edizione 2020 di Alpages Ouverts, organizzata dall’Associazione Regionale Allevatori Valdostani – AREV con il contributo dell’Assessorato regionale al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali.
L’iniziativa porterà il pubblico a scoprire il fascino ed i segreti di una giornata in alpeggio in compagnia dei protagonisti della stagione estiva, che per cento giorni si dedicano ad un intenso lavoro di produzione casearia e manutenzione del paesaggio montano. Nel contesto incantevole delle montagne valdostane si visiteranno i luoghi dove nasce latte genuino, derivato diretto di pascoli incontaminati, trasformato in ottima Fontina DOP ed altri prodotti.

L’iniziativa prevede visite guidate, pranzo con prodotti tipici, polenta, fontina e formaggi freschi. La formula è semplice: i visitatori sono invitati a conoscere il ritmo della giornata, le attività, gli attrezzi, tutto quello che è legato alla dimensione dell’alpeggio, attraverso percorsi guidati che mostrano cosa succede nei vari spazi dell’alpeggio, in particolare nella casera, dove nasce la prelibata Fontina DOP.

Gli alpeggi:
08/08 Alpeggio Lo Baou – Saint Rhémy en Bosses
13/08 Alpeggio La Pierre – Aymavilles
19/08 Alpeggio La Châtelaine – Gressan
22/08 Alpeggio Cleyva Grousa – Valtournenche

Allegati