Data: 4 Giugno 2021

Ora: 14.30

Dove: Piattaforma Zoom

Si svolgerà venerdì 4 giugno 2021, dalle ore 14.30 alle 16.00, il webinar “Gestione dei prati pascoli e strategie per la biodiversità” .

All’incontro parteciperà in qualità di relatore il dott. Mauro Bassignana, Direttore della sperimentazione dell’Institut Agricole Régional della Valle d’Aosta, che illustrerà la buona pratica sviluppata, nell’ambito della gestione dei pascoli, dal Progetto LIFE PastorAlp.  Il progetto mira infatti a scoprire e monitorare la qualità dei pascoli alpini attraverso l’ausilio delle immagini satellitari. Per ora il progetto in Italia riguarda il Parco nazionale del Gran Paradiso, ma l’obiettivo è estenderlo a tutte le regioni e all’arco alpino.

Il webinar fa parte degli incontri del Laboratorio “Impronta Ecologica nelle aree rurali: verso un modello di sostenibilità” promosso dal GAL Valle Brembana 2020 insieme ai GAL Lago di Como, Valtellina: Valle dei Sapori, Valle d’Aosta, Montagna Vicentina, Alto Molise, Rocca di Cerere Geopark, Metropoli Est, nell’ambito di Forum Leader.

Nello specifico, il laboratorio ha l’obiettivo di individuare e analizzare alcune buone pratiche, rispetto alla determinazione dell’impronta ambientale sulle aree rurali, partendo da come sono state ideate e da quali difficoltà hanno incontrato nella loro realizzazione, per verificarne la replicabilità su tutto il territorio nazionale. Sono previsti in tutto 9 incontri che si svolgeranno con cadenza quindicinale da aprile fino a fine luglio, più un appuntamento conclusivo a fine agosto.

A questo LINK è possibile iscriversi tramite la piattaforma Zoom.