Nel mese di marzo 2020 sono stati avviati i lavori per sviluppare un progetto di cooperazione transnazionale con i GAL irlandesi Kilkenny Leader Partnership e Forum Connemara CLG e il GAL finlandese Leader Ravakka. Grazie ad un’attività di condivisione e programmazione, si è arrivati a definire un’iniziativa comune “SEROI+ Smart Villages”, sviluppata nell’ambito della Misura 19.3.
L’obiettivo è stato quello di promuovere la diffusione e l’applicazione della metodologia SEROI+ sul territorio valdostano, a partire dai Comuni dell’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis, selezionata come area pilota del progetto. Tale metodologia permette di guidare le comunità locali nell’individuazione e nella progettazione autonoma di servizi e azioni in grado di favorire lo sviluppo futuro dell’area, attraverso la valutazione del ritorno economico, sociale e ambientale dell’investimento.
Il progetto ha previsto quindi il coinvolgimento diretto degli stakeholders locali, in un’ottica di co-progettazione “dal basso” che potesse realmente rispondere ai bisogni delle comunità interessate.
Le attività del progetto sono state avviate a ottobre 2021 e si sono concluse a giugno 2023, portando alla sperimentazione sul territorio dello Sportello Digitale Grand-Paradis, un servizio di facilitazione digitale rivolto alla popolazione.
Maggiori informazioni sul progetto
- Riunione di coordinamento – ottobre 2021
- Primo meeting di partenariato – marzo 2022
- Secondo meeting di partenariato – giugno 2022
- Terzo meeting di partenariato – novembre 2022
- Quarto meeting di partenariato – maggio/giugno 2023
- Sportello Digitale Grand-Paradis – prima fase
- Sportello Digitale Grand-Paradis – seconda fase
- Corsi di alfabetizzazione digitale dello Sportello Grand-Paradis
- Evento di restituzione dei risultati dello Sportello Digitale Grand-Paradis