Si è tenuto dal 30 maggio al 1 ° giugno in Connemara, in Irlanda, il quarto ed ultimo meeting di partenariato del Progetto di cooperazione transnazionale “SEROI+ Smart Villages”. Insieme ai rappresentanti dell’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis e ai partners del GAL irlandese Kilkenny Leader Partnership e finlandese Leader Ravakka, siamo stati ospiti nell’area di intervento del GAL irlandese FORUM Connemara CLG.

Nel corso della prima giornata, si è svolta la riunione di aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto, durante la quale abbiamo avuto l’opportunità di presentare i risultati del servizio di Sportello Digitale Grand-Paradis, l’azione pilota attivata nel territorio dell’Unité Grand-Paradis e mirata ad offrire supporto alla cittadinanza per l’accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione. I partners ci hanno poi guidato nella visita alle attività di Connemara West, organizzazione di sviluppo locale che offre diversi servizi alla comunità, tra i quali un asilo, una stazione radio locale e un college specializzato nella formazione di artigiani del legno e restauratori.

Il giorno successivo, i lavori sono proseguiti nella splendida cornice della Kylemore Abbey. Il coordinatore del progetto, Clive Peckham, ha fornito una dimostrazione delle nuove funzionalità del SEROI+ Calculator, utilizzando gli indicatori di risultato e i valori relativi al caso studio del servizio di Sportello Digitale. Gli esiti hanno offerto una prima panoramica relativa al ritorno di investimento dell’azione pilota a livello economico, sociale e ambientale per le diverse categorie di stakeholders.

La giornata conclusiva è stata dedicata alla visita dell’isola di Inishbofin. Il particolare contesto naturale e abitativo del luogo ha condotto alla nascita della Inishbofin Development Company, società gestita in gran parte da volontari che ha lo scopo di migliorare la qualità di vita dei residenti, attraverso l’organizzazione di servizi alla comunità e la pianificazione di interventi di protezione dell’ambiente e di efficientamento energetico dell’isola.

Per quanto riguarda l’attività nell’area pilota della Valle d’Aosta, la sperimentazione dello Sportello Digitale è terminata nel mese di maggio ed è in corso una valutazione in merito alle possibilità di riattivazione del servizio. Verrà inoltre proposto prossimamente un evento di chiusura del progetto che consentirà di restituirne i risultati alla comunità locale.

Maggiori dettagli e approfondimenti sul progetto sono consultabili alla pagina dedicata.