Si è tenuto il 15 e 16 giugno a Rauma, in Finlandia, il secondo meeting di partenariato del Progetto di cooperazione transnazionale “SEROI+ Smart Villages”. Insieme ai rappresentanti dell’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis e ai partners dei GAL irlandesi Kilkenny Leader Partnership e FORUM Connemara CLG, siamo stati ospitati nell’area pilota selezionata dal GAL finlandese Leader Ravakka.

La prima giornata è stata in parte dedicata al confronto sulla tematica dello smart working, in quanto ambito di attività scelto dai partners finlandesi per sviluppare il progetto nel proprio territorio di riferimento. È stato in seguito presentato il lavoro finora svolto sul territorio valdostano, in collaborazione con i portatori d’interesse locali. Nei mesi scorsi sono stati infatti selezionati gli obiettivi e gli indicatori che permetteranno di calcolare il ritorno d’investimento, relativo all’attivazione del servizio di sportello digitale itinerante, a livello economico, ambientale e sociale. Tale valutazione sarà possibile per mezzo di un apposito calcolatore, le cui funzionalità principali sono state illustrate dal coordinatore del progetto durante il meeting.

Il giorno successivo, le attività sono proseguite sulle isole dell’arcipelago finlandese. Alcuni rappresentanti della comunità locale hanno presentato delle buone pratiche in corso di realizzazione sul territorio, legate allo sviluppo turistico sostenibile, all’allestimento di spazi di coworking in aree isolate e al miglioramento della mobilità ciclo-pedonale nei piccoli contesti urbani. Sono state poi definite le prossime azioni da mettere in campo in ciascuna area pilota. Per quanto riguarda la Valle d’Aosta, si procederà, da un lato, al coinvolgimento diretto delle biblioteche dell’Unité Grand-Paradis per pianificare l’attivazione del servizio e, dall’altro lato, alla raccolta dei dati necessari per il funzionamento del calcolatore.

Il prossimo meeting di partenariato, organizzato dai partners del GAL FORUM Connemara CLG, si svolgerà in Irlanda nel mese di ottobre.

Ulteriori dettagli e aggiornamenti sullo stato di avanzamento del progetto sono consultabili alla pagina dedicata.