Dal 21 novembre 2022, prende il via l’attività dello Sportello Digitale Grand-Paradis, il servizio di facilitazione digitale realizzato nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “SEROI+ Smart Villages”, grazie alla collaborazione tra il GAL Valle d’Aosta e l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis, e al supporto tecnico di Poliedra – Politecnico di Milano.

Si tratta di un servizio sperimentale di sportello digitale itinerante, finalizzato ad agevolare l’accesso dei cittadini ai servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di incrementare le competenze digitali della popolazione, in un’ottica inclusiva. Un facilitatore digitale sarà a disposizione degli utenti per offrire supporto nell’utilizzo dei servizi pubblici online. Sarà possibile ad esempio ricevere aiuto per la creazione di un’identità digitale (SPID o carta d’identità elettronica), la prenotazione di visite mediche o l’accesso al fascicolo sanitario elettronico, l’iscrizione a un istituto scolastico o a un corso online.

Lo Sportello Digitale Grand-Paradis sarà attivo nei seguenti giorni e orari:

  • Biblioteca di Avise – Fraz. Runaz, 57, 11010 Avise (AO) – tel. 0165 91172 – lunedì dalle 16.00 alle 18.00
  • Biblioteca di Aymavilles – Frazione Chef Lieu, 27, 11010 Aymavilles (AO) – tel. 0165 923826 – mercoledì dalle 16.00 alle 18.00
  • Biblioteca di Sarre – Frazione Saint Maurice, 164, 11010 Sarre (AO) – tel. 0165 257818 – venerdì dalle 14.30 alle 16.30

Per accedere al servizio è richiesta la prenotazione, telefonicamente ai contatti delle biblioteche, oppure inviando una mail all’indirizzo sportellodigitale@grandparadis.it.

Allegati