Il 22 e 23 novembre si è svolto a Kilkenny, in Irlanda, il terzo meeting di partenariato del Progetto di cooperazione transnazionale “SEROI+ Smart Villages”. Ospiti del GAL capofila del progetto Kilkenny Leader Partnership, abbiamo preso parte all’incontro insieme ai rappresentanti dell’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis e del Consorzio Poliedra, e ai partners del GAL irlandese FORUM Connemara CLG e finlandese Leader Ravakka.

Le study visit organizzate per la prima giornata, ci hanno permesso di conoscere alcune buone pratiche realizzate sul territorio: il Barrow Valley Activities Hub, un centro che offre servizi destinati sia alla comunità locale che ai turisti in visita nella zona, ed in continua espansione sulla base delle esigenze manifestate dagli utenti stessi, e il KCAT Arts Centre, un progetto che mira all’inclusione delle persone con disabilità psico-fisiche attraverso attività di espressione artistica, come il teatro e la pittura.

Nel bellissimo scenario del Kilkenny Castle, sono proseguiti i lavori della seconda giornata. Una prima sessione di aggiornamento in merito alle attività svolte dai partners negli ultimi mesi, ci ha permesso di presentare lo stato di avanzamento del progetto sul territorio dell’Unité Grand-Paradis, che ha visto l’avvio del servizio di Sportello Digitale Grand-Paradis a partire dal 21 novembre. Gli esperti dell’Università di Ljubljana e il coordinatore del progetto Clive Peckham hanno poi fornito una prima dimostrazione pratica delle funzionalità del SEROI+ Calculator, strumento che permette di calcolare il ritorno di investimento di un’azione specifica a livello economico, sociale e ambientale.

Nei prossimi mesi, l’attività nell’area pilota per la Valle d’Aosta si concentrerà sul monitoraggio e l’implementazione dello Sportello Digitale, con il potenziale ampliamento del servizio a tutte le biblioteche dell’Unité Grand-Paradis, sulla base dei riscontri ricevuti dagli utenti. Si lavorerà inoltre sull’individuazione e lo sviluppo degli indicatori, necessari all’utilizzo del calcolatore.

Il prossimo meeting di partenariato è previsto in Connemara, in Irlanda. Maggiori dettagli e approfondimenti sul progetto sono consultabili alla pagina dedicata.