Venerdì 23 giugno 2023 alle ore 17.30, presso le Grandze del Castello di Aymavilles, si è svolto l’evento di chiusura e di presentazione dei risultati dello Sportello Digitale Grand-Paradis, il servizio di facilitazione digitale nato dalla collaborazione tra il GAL Valle d’Aosta, l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis e i portatori d’interesse locali, con il supporto tecnico di Poliedra – Politecnico di Milano, nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “SEROI+ Smart Villages”.

L’evento si è aperto con i saluti e gli interventi introduttivi di Loredana Petey, Sindaco di Aymavilles, Mauro Lucianaz, Presidente dell’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis, e Marco Carrel, Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali della Regione Valle d’Aosta. La coordinatrice del GAL, Marta Anello, ha poi descritto le principali tappe del progetto “SEROI+ Smart Villages” e gli impatti che lo Sportello Digitale ha avuto sul territorio.

Gli interventi successivi erano volti a fornire una panoramica sulle attività e i risultati ottenuti nel corso dei 6 mesi di sperimentazione del servizio, in relazione alle diverse categorie di portatori di interesse. Il ricercatore Gianluca Lentini del Consorzio Poliedra ha descritto la metodologia SEROI, basata su un approccio bottom-up di coprogettazione dal basso, che ha condotto alla creazione dello Sportello Digitale. Clara Béthaz, della Biblioteca di Sarre, ha invece portato il punto di vista dei bibliotecari coinvolti nella sperimentazione, sottolineando come la scelta di avviare il servizio all’interno delle biblioteche abbia rappresentato un punto di forza e abbia permesso di valorizzare le biblioteche stesse come risorsa per la comunità locale. Sono intervenuti successivamente Angelo Musumarra, che ha illustrato la sua esperienza di facilitatore digitale dello Sportello e il rapporto con gli utenti, e Carolina Zimara, docente incaricata per la realizzazione dei corsi “L’ABC del Digitale”, che ha presentato i principali temi del corso e i relativi risultati. In conclusione, Mauro Lucianaz ha llustrato il possibile scenario per la riattivazione dello Sportello Digitale, sul quale l’Unité Grand-Paradis sta lavorando, al fine di rendere il servizio nuovamente disponibile dopo l’estate.

Il servizio, totalmente gratuito, è stato infatti attivato in via sperimentale presso alcune biblioteche dell’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis da novembre 2022 a maggio 2023, con l’obiettivo di agevolare l’accesso dei cittadini ai servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione e incrementare le competenze digitali della popolazione, in un’ottica inclusiva. Lo Sportello Digitale ha registrato un elevato numero di accessi (circa 200 in 6 mesi) con un ottimo grado di soddisfazione da parte degli utenti, molti dei quali si sono approcciati per la prima volta ai servizi pubblici online. Grazie al supporto ricevuto, i cittadini hanno potuto acquisire una maggiore autonomia nel loro utilizzo e una maggiore sicurezza nel rapporto con il mondo del digitale.

Nel corso dell’evento, sono inoltre state presentate alcune “pillole” del video realizzato per presentare il servizio di Sportello Digitale e i risultati emersi. I video completi sono disponibili sul canale Youtube del GAL.

Ulteriori informazioni sul progetto “SEROI+ Smart Villages” sono reperibili al seguente link.