Statistiche web

PSR

COS’È IL PSR

Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) è lo strumento di programmazione comunitaria, finanziato dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), che permette alla Valle d’Aosta, come agli Stati membri e alle altre Regioni europee, di sostenere gli interventi del settore agricolo-forestale, nell’obiettivo di accrescere lo sviluppo delle aree rurali. I PSR hanno durata settennale, la programmazione attuale copre il periodo dal 2014 al 2020.
In una regione come la Valle d’Aosta, caratterizzata da un territorio difficile con peculiarità ambientali e paesaggistiche, il mantenimento delle aziende sul territorio e la valorizzazione delle tradizionali pratiche agricole estensive che contraddistinguono l’agricoltura di montagna rivestono un ruolo centrale, contribuendo al mantenimento della biodiversità, alla cura del territorio e alla conservazione del tipico paesaggio alpino.

Il programma punta inoltre a:

E

Strutturare ed ammodernare le aziende per aumentare la loro competitività, in un contesto montano che richiede maggiori investimenti per il parco macchine, la sistemazione dei terreni e, più in generale, per la costruzione e la manutenzione dei fabbricati rurali.

E

Sostenere la diversificazione in attività di tipo agrituristico e gli interventi di valorizzazione delle produzioni tipiche di qualità.

E

Garantire il ricambio generazionale, attraverso l’insediamento di giovani agricoltori e arginare il fenomeno dell’abbandono, in particolare nei territori più marginali

E

Coprire il territorio regionale con la Banda Larga.

E

Attuare l’approccio Leader (progettazione “dal basso” ad opera del GAL), contribuendo allo sviluppo rurale in senso più ampio.

Per perseguire queste priorità, sulla base dei fabbisogni e delle specificità socio-economiche e ambientali che contraddistinguono i singoli territori, il PSR deve quindi elaborare una strategia, attivando una serie di Misure.

LA MISURA 19 – SOSTEGNO ALLO SVILUPPO LOCALE LEADER

La Misura 19 del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 è dedicata a sostenere lo sviluppo locale tramite l’approccio partecipativo Leader. Lo sviluppo locale di tipo partecipativo è lo strumento previsto dalle norme comunitarie per promuovere la crescita economico-sociale di territori sub-regionali specifici in modo integrato e multisettoriale.
Viene gestito da Gruppi di azione locale (GAL) mediante l’attuazione di una strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo (Ssl) elaborata sulla base dei bisogni e delle potenzialità locali con il coinvolgimento delle comunità interessate. La Giunta regionale ha approvato, nella seduta di venerdì 18 novembre 2016, la Strategia di sviluppo locale presentata dal GAL Valle d’Aosta “Une Vallée d’Aoste à soutenir et découvrir en réseau”.

Il GAL Valle d’Aosta è stato selezionato dalla Regione autonoma Valle d’Aosta per l’attuazione della Misura 19 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 e della relativa SSL che si concretizza attraverso l’elaborazione di bandi per il finanziamento di progetti, sia riservati a soggetti privati che a enti pubblici, sia attuati direttamente dal GAL. Ai fini dello sviluppo della SSL, il contesto turistico viene visto in stretta relazione con i settori ambientale, agricolo e produttivo connessi ala ruralità.

STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE

Territorio interessato

La Strategia di Sviluppo Locale proposta interessa l’intera Regione autonoma Valle d’Aosta, fatta eccezione per il Comune di Aosta, che non rientra nei soggetti beneficiari dei fondi in quanto classificato in zona A “Area urbana e periurbana”.

L’ambito tematico prescelto

Il GAL Valle d’Aosta ha individuato, al termine della fase di animazione, come ambito tematico prevalente della SSL il TURISMO SOSTENIBILE, come settore in grado di trainare verso lo sviluppo le aree marginali del territorio che hanno atout paesaggistici e culturali e caratteristiche uniche e garantendo anche in quei territori i servizi essenziali e una buona qualità di vita.

Obiettivi della SSL

La SSL mira alla creazione di un prodotto turistico integrato e complementare all’offerta valdostana (Bassa Via, Alte vie e turismo sportivo, turismo verde, turismo culturale), basato su “esperienze turistiche rurali” in grado di avvicinare in modo diretto il turista alla realtà e tipicità valdostana.

OBIETTIVO

1

FAVORIRE LA CREAZIONE DI RETI TERRITORIALI PRIVATE, TRA ATTORI ECONOMICI OPERANTI SUL TERRITORIO

L’obiettivo è quello di costruire un sistema di offerta favorendo la nascita di aggregazioni di imprese preferibilmente di diversa tipologia, su base territoriale, che assumano il compito di sviluppare servizi e prodotti turistici.

OBIETTIVO

2

REALIZZARE “PRODOTTI TURISTICI TERRITORIALI” COLLEGATI ALLE RETI

Attraverso la creazione delle reti private, si intende promuovere lo sviluppo di prodotti turistici territoriali, espressione del territorio rurale e delle sue risorse e tipicità, in un’ottica di sostenibilità e valorizzazione del territorio. In questo ambito rientra anche lo sviluppo parallelo di interventi di filiera corta, rivolti alle aziende agricole e agroalimentari, per favorire la cooperazione in rete e promuovere una più ampia promozione e visibilità delle produzioni agroalimentari locali.

OBIETTIVO

3

PROMUOVERE I PRODOTTI DI TURISMO RURALE SOSTENIBILE DI AREA GAL

Il GAL accompagnerà lo sviluppo delle reti e dei prodotti turistici territoriali attraverso un piano di animazione e un confronto continuo con il territorio da svilupparsi lungo tutto il periodo di programmazione, garantendo inoltre il raccordo tra le iniziative pubbliche e quelle private.

Dotazione finanziaria: 10.805.418,78 €

Sottomisura

16.3

  • Cooperazione tra piccoli operatori che intendano aumentare la visibilità commerciale dei loro prodotti agroalimentari, attraverso la condivisione di risorse e processi di trasformazione e commercializzazione;
  • Cooperazione tra piccoli operatori per lo sviluppo e la commercializzazione del turismo;

1.032.622,76

Sottomisura

7.5

  • Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala

2.331.096,52

Sottomisura

7.6

  • Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente

2.915.162,03

Sottomisura

6.4.2

  • Investimenti nella creazione e lo sviluppo di attività extra agricole

2.346.767,38

Sottomisura

16.4.1

  • Cooperazione di filiera per la creazione e sviluppo di filiere corte e dei mercati locali

118.703,97

Sottomisura

16.4.2

  • Attività promozionali territoriali connesse allo sviluppo delle filiere corte

119.450,16

Progetti a regia GAL

  • Progetto di cooperazione internazionale

100.000,00