Si è tenuto venerdì 29 e sabato 30 ottobre 2021 l’evento “Le reti di imprese della Valle del Lys si raccontano”, organizzato dal GAL Valle d’Aosta al fine di valorizzare e promuovere i progetti finanziati nell’ambito delle sottomisure 16.3.1, 16.3.2 e 16.4.1 del PSR Valle d’Aosta 2014-2020 nella Valle di Gressoney.
L’intento era di far conoscere ad amministratori e comunità locale le attività realizzate dalle tre reti di impresa operanti sul territorio: Samstag Märt, Sentieri del Lys e ToGreVal.
La giornata di venerdì 29 ottobre è stata dedicata ad un gruppo di blogger provenienti da Piemonte, Lombardia e Liguria che hanno raccontato, attraverso i social media, la loro esperienza alla scoperta del villaggio di Chemp (una tappa del percorso dei Sentieri del Lys) e la visita all’azienda agricola La Ferme du Mont Rose, appartenente alla rete ToGreVal.
La visita al mercato settimanale dei produttori di Samstag Märt ha invece aperto la giornata di sabato 30 ottobre, alla quale hanno preso parte anche amministratori e portatori di interesse del territorio. Fulcro dell’evento è stata la conferenza svoltasi in seguito a Villa Margherita, sede del Municipio di Gressoney-Saint-Jean, durante la quale i rappresentanti delle reti hanno evidenziato i risultati ottenuti, nonché le problematiche riscontrate lungo il percorso, a due anni dall’avvio dei progetti.
Le presentazioni hanno restituito l’immagine di un territorio resiliente, che si mette in gioco e crede in una possibilità di crescita futura, anche grazie alla ricerca di nuove collaborazioni che permettano la sostenibilità dei progetti nel lungo periodo.