Il 26 e 27 settembre 2024 a Campello sul Clitunno, in Umbria, si è svolto l’evento territoriale in presenza del Laboratorio “Vivere la montagna 2024”, organizzato dal GAL Valle Umbra e Sibillini, capofila del laboratorio, nell’ambito del Forum Leader.
L’incontro ha rappresentato il momento conclusivo del percorso di attività portato avanti nei mesi precedenti da un gruppo promotore di 21 GAL italiani, con l’obiettivo di avviare un processo di approfondimento sulle metodologie di valutazione dei progetti Leader. Grazie al supporto della Rete Rurale Nazionale (RRN) e alla collaborazione con il Laboratorio “Effetto Leader” (che vede come capofila il GAL Terre di Argil), nei mesi di giugno e luglio sono stati organizzati due workshop online per raccontare alcune buone pratiche già realizzate in tema di valutazione. Inoltre, il 23 e 24 luglio la RRN ha proposto a Roma un seminario in presenza per avviare un confronto su tematiche che possano facilitare i GAL nelle procedure valutative obbligatorie.
L’appuntamento umbro è stato quindi l’occasione per provare ad applicare concretamente quanto appreso nei mesi precedenti. I partecipanti, divisi in gruppi, hanno infatti analizzato 3 diversi casi studio utilizzando le metodologie valutative fornite dalla RRN. Nel corso di una plenaria di restituzione finale, le considerazioni di ciascun tavolo di lavoro sono poi state presentate ai GAL, alle istituzioni e agli enti di ricerca intervenuti. Sono emersi risultati e approcci differenti, utili comunque a favorire il confronto tra GAL sull’individuazione degli elementi che rendono i progetti finanziati e le azioni intraprese efficaci per lo sviluppo dei territori rurali.