In vista della pubblicazione del bando “Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività non agricole”, prevista a inizio 2023, il GAL Valle d’Aosta organizza un corso di formazione per acquisire le competenze necessarie all’utilizzo del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), indispensabili per partecipare ai bandi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR).
Per la prima volta infatti, i soggetti interessati al bando 6.4.2 dovranno obbligatoriamente abilitarsi sulla piattaforma SIAN e richiedere i preventivi tramite essa per poter presentare un progetto. L’obiettivo è duplice, diffondere la conoscenza di SIAN tra i professionisti che operano sul territorio e facilitare l’accesso ai bandi e ai contributi.
Il corso è rivolto ai consulenti e ai tecnici che seguono progetti del PSR, ai dottori agronomi e forestali, ai periti agrari, agrotecnici e ai professionisti di altri Ordini coinvolti nella materia, ma anche ai diplomati dell’Institut Agricole Régional interessati.
Il percorso prevede 15 ore di formazione, suddivise in due incontri in presenza e tre incontri online, che si svolgeranno dalle 14.30 alle 17.30, secondo il seguente calendario:
- venerdì 2 dicembre, in presenza
- mercoledì 7 dicembre, su piattaforma
- lunedì 12 dicembre, su piattaforma
- lunedì 19 dicembre, su piattaforma
- giovedì 22 dicembre, in presenza
Gli incontri in presenza si terranno presso l’aula di informatica dell’Università della Valle d’Aosta, in località Le Grand Chemin n. 181, a Saint-Christophe.
La partecipazione al corso è gratuita e sono disponibili un numero massimo di 30 posti. Le iscrizioni dovranno pervenire al Centro di assistenza agricola liberi professionisti srl (telefono 011 541 338 – email info@caaitalia.it) entro il 29 novembre 2022, compilando il modulo in allegato.
Per maggiori informazioni, è disponibile in allegato la brochure con il programma completo del corso.