Venerdì 18 novembre 2022 alle ore 18.00, presso la Biblioteca comunale di Sarre, si terrà l’evento di presentazione dello Sportello Digitale Grand-Paradis, nato dalla collaborazione tra il GAL Valle d’Aosta, l’Unité des Communes valdôtaines Grand-Paradis e i portatori d’interesse locali, con il supporto tecnico di Poliedra – Politecnico di Milano, nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “SEROI+ Smart Villages”.

Lo Sportello Digitale è il risultato di un anno di confronto e scambio con i portatori di interesse locali, insieme ai quali è stato ideato e progettato un servizio che si propone di rispondere all’esigenza, manifestata dalla comunità stessa, di agevolare l’accesso dei cittadini ai servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione e incrementare le competenze digitali della popolazione, in un’ottica inclusiva. La sperimentazione dello sportello sarà avviata in due fasi: a partire dal 21 novembre, il servizio sarà disponibile presso le biblioteche di Sarre, Aymavilles e Avise; da febbraio 2023, l’attività sarà estesa anche in quelle di Cogne e Rhêmes-Saint-Georges.

L’evento si aprirà con i saluti e gli interventi introduttivi di Massimo Pepellin, Sindaco di Sarre, Mauro Lucianaz, Presidente dell’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis e Alessandro Giovenzi, Presidente del GAL Valle d’Aosta. La coordinatrice del GAL, Marta Anello, descriverà poi le principali tappe del progetto “SEROI+ Smart Villages” e del processo di progettazione partecipata che hanno condotto alla creazione dello sportello. Verranno inoltre presentate le modalità di funzionamento e di accesso al servizio, curato da un facilitatore digitale, appositamente selezionato per offrire supporto agli utenti nell’utilizzo dei servizi pubblici online (ad esempio creazione di un’identità digitale – SPID o carta d’identità elettronica, prenotazione di visite mediche o accesso al fascicolo sanitario elettronico, iscrizione a un istituto scolastico o a un corso online).

La partecipazione all’evento è aperta a tutti coloro che sono interessati a conoscere il servizio di Sportello Digitale Grand-Paradis, preferibilmente previa prenotazione allo 0165-524302 o a info@gal.vda.it.