Nelle giornate di giovedì 13 e venerdì 14 ottobre, si è tenuto il Congresso del Forum Leader 2022 nei territori del GAL Valle Brembana 2020.
Giunto alla sua terza edizione, il Forum Leader è nato nel 2020 per contribuire al dibattito sullo sviluppo locale delle aree rurali e favorire il confronto sui temi dello sviluppo locale di tipo partecipativo tra i GAL italiani. L’obiettivo del Congresso di quest’anno è di sviluppare strumenti e approcci metodologici in vista della nuova programmazione LEADER 2023-2027, attraverso la condivisione di progettualità e la discussione delle tematiche affrontate durante gli incontri dei laboratori, organizzati nei mesi scorsi nell’ambito del Forum.
La prima giornata si è aperta con una tavola rotonda presso il Casinò di San Pellegrino Terme, che ha visto l’alternarsi di interventi sul tema della prospettiva LEADER nella programmazione 2023-2027. Sono stati inoltre premiati i gruppi di lavoro che hanno partecipato alla prima edizione del Forum Giovani, organizzato dal GAL Valle Brembana 2020, in collaborazione con Rete Rurale Nazionale. Circa 40 ragazzi, provenienti da tutta Italia e supportati dai rispettivi GAL, hanno lavorato all’elaborazione di idee progettuali relative a diversi temi inerenti lo sviluppo delle aree rurali. Nel pomeriggio, presso la Green House di Zogno, si sono invece svolti gli incontri conclusivi degli 8 laboratori tematici.
La giornata di venerdì a Sant’Omobono Terme è stata dedicata alla presentazione in plenaria dei risultati dei laboratori. Il GAL Valle d’Aosta ha illustrato le attività del laboratorio Smart Rural Hub, di cui è referente insieme al GAL Colli di Bergamo e del Canto Alto. In particolare, sono stati evidenziati gli elementi comuni e i fattori di successo emersi dalle buone pratiche analizzate nel corso dei quattro webinar del laboratorio. Sono state inoltre fornite indicazioni in merito a strumenti e metodologie che possono supportare i territori rurali nell’identificazione di possibili azioni da sviluppare attraverso l’approccio Smart Villages.
In quanto membro del gruppo di GAL promotori, il nostro GAL è stato inoltre coinvolto nelle attività del laboratorio proposto dal Lago di Como GAL, dedicato al tema dell’accessibilità nelle aree rurali.
Il programma completo del Congresso e il materiale presentato sono disponibili in allegato. Maggiori approfondimenti sui webinar del laboratorio Smart Rural Hub sono consultabili al seguente link.