Giovedì 7 dicembre, presso il Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent, si è svolto l’evento “Passato e futuro al GALa” un importante momento di incontro e confronto con gli enti soci, i beneficiari, i collaboratori e tutti i soggetti che, a vario titolo, hanno aderito alle iniziative e contribuito alle attività intraprese dal GAL Valle d’Aosta nel corso della programmazione 2014-2022.

La serata è stata l’occasione per fare un bilancio del lavoro svolto dal GAL in questi anni e per iniziare a presentare le idee e le azioni che l’Associazione vorrebbe realizzare sul territorio con la Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027.

L’evento si è aperto con i saluti istituzionali dell’Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali, Marco Carrel, e del Presidente del GAL Valle d’Aosta, Camillo Rosset. La coordinatrice del GAL, Marta Anello, ha poi presentato i risultati raggiunti nel periodo 2014-2022, sottolineando gli elementi di innovatività per la prima volta introdotti nella nostra Regione: sperimentazione della Misura 16 dedicata alla creazione delle reti d’impresa, realizzazione del primo progetto di cooperazione transnazionale in ambito LEADER e sperimentazione dello Sportello mobile #incontrailgal per avvicinare il GAL ai potenziali beneficiari. Sono inoltre state evidenziate le principali novità che caratterizzeranno le attività del GAL nella nuova programmazione, legate soprattutto alle impostazioni dei bandi. L’obiettivo è infatti di puntare alla concentrazione delle risorse, cofinanziando un numero minore di progetti che coinvolgano diversi beneficiari in forma aggregata (amministrazioni e aziende). La necessità di lavorare su tali aspetti è stata sottolineata anche dall’intervento del Dirigente dell’Autorità di gestione del FEASR, Alessandro Rota.

Al fine di fornire esempi concreti in merito alle possibilità offerte dai futuri bandi del GAL, sono poi state presentate progettualità realizzate da alcuni GAL piemontesi, con i quali il GAL Valle d’Aosta collaborerà in un prossimo progetto di cooperazione.

Sara Martinengo, del GAL Valli del Canavese, ha portato l’esperienza dei punti di scoperta del territorio, spazi di promozione turistica ed erogazione di servizi a turisti ed aziende locali, realizzati attraverso il progetto Interreg Alcotra “ExplorLab”. Luca Pozzato, del GAL Montagne Biellesi, ha illustrato il funzionamento dei progetti di filiera integrata attraverso il caso studio della Rete Agricola Biellese, avviata grazie alla partecipazione ai bandi del GAL e che si è in seguito evoluta in una vera e propria rete di impresa. Infine, Roberto Veggi, del GAL Terre del Sesia, ha descritto l’idea alla base del progetto di cooperazione, incentrato sulla valorizzazione del patrimonio cicloturistico dell’Alto Piemonte e della Valle d’Aosta, sottolineando l’importanza che la collaborazione tra GAL riveste nel sostenere efficacemente lo sviluppo del territorio.

Nel corso dell’incontro, è stato inoltre presentato un video che fornisce una panoramica degli interventi realizzati sul territorio dai beneficiari che hanno aderito ai bandi del GAL nella programmazione 2014-2022. Il video è disponibile sul canale Youtube del GAL.

Per ulteriori approfondimenti, in allegato sono consultabili le presentazioni dei relatori. Maggiori informazioni sulla nuova Strategia di Sviluppo Locale sono reperibili nella sezione dedicata.