Il quarto appuntamento con il Congresso annuale del Forum Leader si è svolto dal 22 al 25 novembre a Venezia, organizzato da VeGAL in collaborazione con l’Università IUAV.

il Forum Leader è  un’iniziativa nata nel 2020 per volontà dei GAL italiani, al fine di contribuire al dibattito sullo sviluppo locale delle aree rurali e favorire il confronto sui temi dello sviluppo locale di tipo partecipativo.  Il Congresso di quest’anno è il risultato finale del Laboratorio “Verso il Forum LEADER 2023”, coordinato da VeGAL e al quale hanno partecipato 20 GAL in rappresentanza di tutte le regioni italiane.

L’incontro si è aperto con l’inaugurazione della Mostra LEADER, un’esposizione di 46 buone pratiche realizzate da 23 GAL italiani su diversi temi legati allo sviluppo rurale.

Nella giornata di giovedì 23 novembre, presso l’Aula Magna Tolentini dello IUAV, si è invece tenuta la presentazione dei laboratori della seconda edizione del Forum Giovani, un’iniziativa di formazione rivolta ai giovani tra i 19 e i 29 anni, realizzata in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale. I partecipanti ai 4 laboratori tematici, organizzati nei territori di diversi GAL italiani, hanno potuto restituire i risultati del proprio lavoro. Il GAL Valle d’Aosta ha partecipato alla commissione, nominata da RRN, per la valutazione dei progetti presentati, in cui i giovani hanno immaginato il futuro delle aree rurali. Ne sono emersi spunti interessanti e idee progettuali innovative, applicabili sul nostro territorio e a cui ispirarsi per l’attuazione della prossima strategia.

Nel corso di 4 diverse sessioni parallele tra le giornate di giovedì 23 e venerdì 24, sono poi state illustrate alcune delle buone pratiche esposte alla Mostra LEADER e presentati i risultati dei laboratori realizzati dai GAL nei mesi scorsi nell’ambito del Forum. I temi affrontati hanno riguardato:

  • Valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico, storico-culturale e delle risorse ambientali
  • Diversificazione, integrazione e innovazione dell’economia locale
  • Sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari
  • Innovazione ed inclusione sociale, miglioramento dei servizi per la popolazione e degli spazi di vivibilità collettivi

Il Congresso si è chiuso con una sessione plenaria di dibattito sul futuro delle aree rurali e sui temi principali che dovranno essere affrontati: acqua, energia, biodiversità, paesaggio, rapporto aree rurali/urbane e attrattività verso le nuove generazioni.

Il coordinamento dell’edizione 2024 del Forum Leader è stato affidato al GAL Colline Salernitane.

Per ulteriori approfondimenti, il programma completo del Congresso 2023 è disponibile in allegato.

 

Allegati