Si sono chiusi il 22 marzo i termini per la presentazione delle candidature in risposta all’avviso pubblico per la partecipazione al progetto “Encouraging reuse” (Incoraggiare il riutilizzo), portato avanti dall’Associazione Liminal (https://liminalweb.com). L’iniziativa è finalizzata a coinvolgere Gruppi di Azione Locale (GAL) e Comuni con meno di 2.500 abitanti, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio immobiliare nei piccoli centri, attraverso l’analisi dei dati e approcci interdisciplinari per recuperare gli immobili inutilizzati.

I Comuni di Fontainemore e Perloz, in forma associata, si sono collocati al primo posto della graduatoria, stilata dalla Commissione interna del GAL; al secondo posto, la candidatura ricevuta dal Comune di Saint-Marcel.

I Comuni selezionati accoglieranno sul proprio territorio studenti del prestigioso MIT (Massachusetts Institute of Technology) e di altre università internazionali per avviare insieme a loro un percorso partecipativo, che coinvolgerà gli amministratori locali, gli operatori economici, e i cittadini, in particolare i giovani. Attraverso la sperimentazione di metodologie innovative e tecnologie avanzate, il patrimonio immobiliare dei due Comuni sarà sottoposto ad una mappatura funzionale al fine di individuare possibili soluzioni di riutilizzo.

Tutti i dettagli in merito alla procedura di selezione dei Comuni coinvolti sono disponibili nella sezione Trasparenza amministrativa.