Il GAL Valle d’Aosta, nell’ambito del bando relativo alla sottomisura 7.5, ha finanziato il comune di Pollein con un contributo pari a € 120.000,00 per la realizzazione di una palestra fitness outdoor nell’area sportiva della Grand Place.

L’intervento interesserà una superficie di circa 240 mq che sarà allestita con diverse tipologie di attrezzi per lo stretching, il potenziamento muscolare e il riscaldamento. La particolarità del progetto consiste nell’innovativo design della palestra, che renderà l’area unica nel suo genere in Valle d’Aosta. L’elemento distintivo è rappresentato da un albero artificiale, attorno al quale sono sistemate tutte le altre attrezzature sportive, che costituirà un fattore di attrazione anche per coloro che percorreranno il Cammino Balteo.

La nuova palestra outdoor permetterà di richiamare diverse tipologie di utenti, come i runner e gli sportivi che già frequentano l’area e che potranno disporre di attrezzature innovative per i propri allenamenti, oltre a residenti e turisti interessati a praticare attività sportiva all’aria aperta.

La realizzazione del progetto apporterà ricadute positive sia per la popolazione locale, che avrà a disposizione uno spazio comune di libero accesso per il fitness, sia per i turisti alla ricerca di una vacanza dinamica e attiva, che potranno beneficiare di un nuovo servizio per la pratica sportiva outdoor. L’impianto sarà inoltre fruibile da gruppi sportivi e associazioni, i quali potranno organizzarvi corsi di ginnastica e inserire l’offerta della palestra outdoor in programmi di allenamento e fitness.

 

Area di realizzazione dell’intervento e rendering della palestra