Il comune di Cogne, nell’ambito del bando per investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni e strutture turistiche, ha ottenuto un contributo pari a € 90.164,18 per la realizzazione di una palestra di ghiaccio in località Moline.
Il progetto prevede la realizzazione di interventi su una parete rocciosa per l’allestimento di una palestra di ghiaccio dove poter imparare e praticare in sicurezza l’ice climbing. Tale attività sta riscontrando una forte crescita nel numero di praticanti, che attualmente si concentrano sulle cascate naturali presenti all’interno dell’area del Parco Nazionale del Gran Paradiso. La nuova struttura, situata invece in prossimità del centro del paese, aiuterà a ridurre l’afflusso di scalatori nella zona protetta e sarà fruibile da diverse tipologie di utenti, anche principianti. L’allestimento di vie di ascensione di vari livelli di difficoltà permetterà infatti di proporre in futuro corsi di avvicinamento alla disciplina.
Le cascate di ghiaccio saranno dotate di un impianto di illuminazione, in modo da consentire la pratica sportiva anche nelle giornate più corte dell’anno. Verrà anche installato un contapersone per tenere sotto controllo il numero di accessi alla struttura e la presenza di utenti negli anni.
L’intervento si inserisce tra le attività finalizzate ad incrementare l’offerta delle attività ludico-sportive invernali, rivolta sia all’utenza turistica che agli appassionati di settore. Il progetto rientra inoltre nelle azioni di salvaguardia del contesto naturale dell’area e di promozione di forme di turismo sostenibile portate avanti dall’amministrazione locale.