Nell’ambito del bando per investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni e strutture turistiche, il comune di Verrès ha ottenuto un contributo pari a € 120.000,00 per la riqualificazione di aree verdi a valle e a monte del ponte comunale di via J.B. Barrel, finalizzata alla realizzazione di un parco sportivo attrezzato sulla sponda destra del torrente Evançon.
L’area è stata dotata di tre campi per la pratica del paddle (un’evoluzione del gioco del tennis), del beach volley e del soccer 3vs3, andando ad arricchire l’offerta sportiva del territorio della bassa valle con impianti in cui è possibile praticare discipline non tradizionali. I campi sono infatti utilizzabili sia dai cittadini di Verrès che da quelli dei comuni limitrofi, nonché dai numerosi studenti che giornalmente passano il loro tempo sul territorio comunale e da eventuali turisti in transito da e verso le vicine valli laterali. Il progetto ha permesso la valorizzazione di un’area adiacente al centro abitato e ai servizi principali, che versava in stato di abbandono e inutilizzo da parte dei residenti. La riqualificazione ha invece consentito di offrire alla popolazione uno spazio per il tempo libero adatto ad essere frequentato tutto l’anno, anche in orario serale con l’installazione di un impianto di illuminazione. In futuro, è inoltre prevista la possibilità di collegare l’area al “parco green” in fase di costruzione sulla sponda opposta del torrente tramite una passerella pedonale.
L’ obiettivo dell’amministrazione comunale è che il nuovo parco diventi un punto di incontro per i giovani in particolare, ma anche per le famiglie e gli adulti, dove divertirsi, socializzare e rilassarsi in un contesto naturale ai piedi del torrente Evançon. Il completamento di quest’area polifunzionale consente inoltre di proporre prove gratuite di avvicinamento allo sport e di organizzare manifestazioni o eventi dedicati, contribuendo ad aumentare l’afflusso di visitatori sul territorio.