Nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “SEROI+ Smart Villages”, il GAL Valle d’Aosta indice un avviso pubblico per la selezione di un facilitatore digitale che si occupi della sperimentazione del servizio di Réseau des Tiers Lieux Numériques, ideato insieme agli stakeholders dell’Unité des Communes Valdôtaines Grand-Paradis.

Si tratta di uno sportello digitale itinerante che sarà attivato, nella prima fase, nelle Biblioteche dei Comuni di Avise, Aymavilles e Sarre; successivamente in quelle di Cogne e Rhêmes-Saint-Georges. L’attività dello sportello sarà finalizzata ad agevolare l’accesso dei cittadini ai servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di incrementare le competenze digitali della popolazione, in un’ottica inclusiva.

I principali compiti previsti per il ruolo di facilitatore digitale sono:

  • supportare l’utenza nell’utilizzo e nella fruizione dei servizi pubblici online (per esempio creazione di un’identità digitale – SPID o carta d’identità elettronica, prenotazione di visite mediche o accesso al fascicolo sanitario elettronico, iscrizione a un istituto scolastico o a un corso online);
  • avvicinare i cittadini, in particolare le categorie meno alfabetizzate digitalmente, all’utilizzo di smartphone, pc, software affinché possano accedere ai servizi pubblici, e sensibilizzarli sulla sicurezza informatica, illustrando i migliori comportamenti per proteggere la privacy e i propri dati;
  • formare i bibliotecari delle biblioteche interessate, supportandoli nell’apprendimento delle attività svolte dallo sportello digitale, in un’ottica di continuità del servizio.

L’incarico avrà una durata di 5 mesi, indicativamente dal 15 novembre 2022 al 15 aprile 2023, per un impegno complessivo di circa 150 ore (6 ore a settimana per i primi 3 mesi e 10 ore a settimana per i successivi 2 mesi).

La manifestazione d’interesse dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo info@gal.vda.it, o via PEC all’indirizzo protocollo@pec.gal.vda.it, entro e non oltre le ore 23:59 di mercoledì 19 ottobre 2022. Il messaggio dovrà recare in oggetto la dicitura “Manifestazione di interesse per l’affidamento dell’incarico di facilitatore digitale della durata di 5 mesi, nell’ambito del progetto SEROI + Smart Villages”.

Per tutti i dettagli in merito ai requisiti richiesti e alle modalità di partecipazione e selezione, si rimanda al testo completo dell’avviso pubblico disponibile in allegato.

Allegati