Il progetto To.Gre.Val.TOma di GREssoney, un marchio, una certezza: VALorizzazione della filiera nasce dalla volontà degli agricoltori e produttori della Valle del Lys di costituire una filiera corta orizzontale della Toma di Gressoney per la quale si andrà ad elaborare una strategia di marketing per migliorare il posizionamento del prodotto sul mercato e favorirne così la conoscenza, la diffusione e la commerciabilità, dando il giusto valore ad un formaggio certificato PAT. Tale filiera dialogherà anche con il settore turistico e con le strutture ricettive.

Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Bando 16.4.1 “Cooperazione di filiera per la creazione e sviluppo di filiere corte e dei mercati locali”. La rete di operatori è costituita da La Valleise soc. coop, in qualità di capofila e dalle aziende agricole Joly Attilia, Consol-Stevenin, Edi Consol e La ferme du Mont Rose.

Al fine di avviare la raccolta dati utile all’analisi di mercato sul prodotto toma, è stato preparato un questionario compilabile in 5 minuti, scansionando il qrcode dell’immagine oppure visitando il sito del progetto al seguente indirizzo: www.togreval.it.

Il giorno 18 dicembre saranno estratti tra tutti coloro che avranno compilato il questionario, 3 vincitori. Al 1° estratto andranno in palio 2 kg di Toma di Gressoney, al 2° 1 Kg di Toma di Gressoney e al 3° 500 gr di Toma di Gressoney.