L’iniziativa “fai GALoppare la tua impresa!”, ha riscosso notevole interesse, tant’è che sono ben 44 le proposte progettuali presentate in risposta al bando. L’occasione di un finanziamento a fondo perduto, pari al 50%, è stata colta da numerosi privati e microimprese che si cimenteranno nell’ambito del turismo e della conseguente valorizzazione del territorio.
Creare o migliorare le attività legate allo sviluppo turistico o socio – economico del territorio, progettare nuovi servizi o attività ricreative legate alle tradizioni e alla cultura locali e realizzare nuove strutture micro-ricettive. Questi gli obiettivi del bando del GAL Valle d’Aosta “Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività non agricole”.
In particolare, il bando si presentava come un’interessante opportunità per i giovani e per le nuove imprese, con il riconoscimento di un punteggio aggiuntivo. Opportunità che è stata pienamente colta. Il 70% delle domande infatti sono state consegnate da giovani sotto i 40 anni o da privati che avvieranno la propria attività in forma imprenditoriale in caso di ottenimento del contributo.
A seguito della fase di istruttoria, la commissione avvierà i lavori di valutazione nel mese di ottobre. Le graduatorie dei progetti ammessi saranno pubblicate, presumibilmente, entro fine anno.