La collaborazione tra i comuni di Nus, Verrayes e Torgnon, nell’ambito del bando per investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni e strutture turistiche, ha portato al riconoscimento di un contributo pari a € 110.768,52 per la realizzazione del progetto “Ciclovia della Becca d’Aver”.

Il progetto prevede di collegare le infrastrutture viarie già esistenti per completare il circuito che dal Vallone di Saint-Barthélemy, in corrispondenza della frazione di Lignan, raggiunge Champlong di Verrayes attraversando le località di Grangettes e Vencorère. Passando poi per il Col Les Bornes, l’itinerario si estende fino a Cignana, toccando Plan Prorion e l’alpe Gordza.

Lo scopo principale è di rispondere alla crescente richiesta di offerta turistica sostenibile legata alla mountain bike e alla e-bike, mettendo in comunicazione realtà al momento poco collegate con interventi a basso impatto.

I lavori previsti riguardano la sistemazione di alcuni tratti di sentiero, l’installazione di segnaletica specifica e di pannelli illustrativi multilingue con informazioni sul territorio, l’aggiunta di nuove colonnine di ricarica per e-bike, il posizionamento di portabici con annesse “micro-officine” presso le attività ricettive e di ristorazione coinvolte e l’installazione di un distributore automatico di prodotti locali.

La realizzazione della Ciclovia si pone in un’ottica di destagionalizzazione dei flussi turistici e di sinergia con altri progetti in fase di avvio sul territorio al fine di incrementare le ricadute economiche e sociali positive nell’area.