Il GAL Valle d’Aosta, nell’ambito del bando per investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni e strutture turistiche, ha finanziato il comune di Saint-Nicolas con un contributo pari a € 120.000 per la realizzazione dell’itinerario turistico “L’AttraversArt”.
L’idea dell’itinerario nasce da un’intuizione dello scultore Siro Viérin, gestore del Rifugio Mont Fallère e promotore del Museo a cielo aperto realizzato sul sentiero che da Vétan porta al rifugio stesso. Il progetto mirava a realizzare un prolungamento del Museo, tramite la creazione di un percorso che ha inizio nel capoluogo di Saint-Nicolas e raggiunge Vétan, nel comune di Saint-Pierre.
L’itinerario, lungo circa 10 Km, collega 7 punti sosta particolarmente significativi individuati nelle località di La Cure, Fossaz Dessus, Cerlogne, Vens, Colle di Joux e Gerbore, dove sono state collocate le opere d’arte che compongono il Museo a cielo aperto.
Gli interventi si sono concentrati sui punti di sosta attraverso la sistemazione della pavimentazione, l’installazione di totem espositivi in acciaio Cor-ten esplicativi dell’itinerario e delle specificità del sito, la realizzazione di sedute e composizioni in pietra e acciaio Cor-ten, nonché la posa delle sculture.
L’Amministrazione attraverso l’intervento ha voluto valorizzare i siti paesaggistici e migliorare la qualità architettonica dei villaggi rurali di Saint-Nicolas per favorire, nel contempo, un maggior coinvolgimento delle strutture ricettive poste lungo il percorso. Il progetto si intreccia inoltre con altri itinerari turistici, che già includono il territorio comunale o che si sviluppano nei comuni limitrofi, andando quindi ad ampliare l’offerta turistica dell’area.