Nelle giornate di sabato 1° e domenica 2 ottobre, si è tenuto l’evento “Il Bosco è Salute”, proposto dall’Associazione Slow Medicine ETS, nell’ambito del progetto Montagna slow, per un approccio alla montagna sobrio, rispettoso e giusto, che favorisca la salute e il benessere per tutti e tuteli l’ambiente e la biodiversità. Il GAL Valle d’Aosta ha collaborato all’organizzazione dell’iniziativa, insieme al Comune di Saint-Denis, Slow Food Aosta e ISDE – Medici per l’ambiente. L’evento ha visto inoltre la partecipazione dell’Università della Valle d’Aosta, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Valle d’Aosta.

L’obiettivo principale era diffondere la consapevolezza degli effetti positivi sulla salute derivanti dall’attività fisica regolare e moderata in un ambiente naturale, dell’importanza di preservare il patrimonio forestale, nonché delle connessioni tra cibo, ambiente e salute. Si tratta di un approccio che favorisce, allo stesso tempo, la socialità e la tutela del territorio e delle foreste con la promozione della salute dei residenti e degli ospiti, per uno sviluppo turistico responsabile e sostenibile.

L’evento si è aperto con una tavola rotonda, svoltasi sabato 1° ottobre dalle 16.00 alle 19.00 presso la Sala Comunale del Municipio di Saint-Denis, durante la quale sono intervenuti rappresentanti dei diversi enti organizzatori. La tematica è stata affrontata da molteplici punti di vista, sottolineando le evidenze scientifiche che dimostrano i benefici sulla nostra salute del contatto con la natura e i boschi.

Domenica 2 ottobre, tali benefici sono stati sperimentati nella pratica attraverso la partecipazione alle attività proposte nel bosco di Lavesé. Dopo una breve passeggiata per raggiungere la località, i partecipanti hanno potuto scegliere se partecipare alla terapia forestale mediata da attività escursionistiche, con la guida di conduttori abilitati, oppure praticare esercizi di Qi-gong in natura, con un’insegnante qualificata. A conclusione della mattinata, è stato offerto il pranzo, a base di prodotti del territorio, presso la Locanda di Lavesé.

Le presentazioni relative agli interventi tenuti dai relatori nel corso della tavola rotonda di sabato 1° ottobre sono disponibili in allegato.

Allegati