Nell’ambito del bando 16.3.2 per la cooperazione tra piccoli operatori per lo sviluppo e la commercializzazione del turismo, è stato finanziato con un contributo pari a € 60.915,80 il progetto della rete di imprese Vallée d’Aoste Emotions, finalizzato alla creazione di un circuito enogastronomico e di accoglienza turistica per attrarre la clientela svizzera e di prossimità.

La rete d’impresa coinvolge aziende agricole e microricettive localizzate nella Media valle e nella Valle del Gran San Bernardo e ha come capofila l’Azienda Agricola Erik Tognan, specializzata nella produzione di mele e trasformati, patate e noci. Le altre 7 microimprese partecipanti sono: l’azienda vitivinicola Clos Blanc, l’azienda agricola Davide Desaymonet, che si occupa di coltivazione di erbe officinali e aromatiche, il bar di Bigay Lidia, l’azienda De Bosses srl, produttrice del Jambon de Bosses DOP, la Chambre d’hôtes Maison Bionaz, il ristorante brasserie La Gabella e l’azienda zootecnica The Quendoz s.s., specializzata in produzione e vendita di prodotti caseari.

L’idea progettuale si sviluppa intorno a 3 assi principali:

  • la costruzione e la promozione del brand “Vallée d’Aoste Emotions” come marchio della vacanza in Valle d’Aosta per la clientela d’oltralpe che ricerca genuinità, simpatia e valori del territorio;
  • l’organizzazione e la partecipazione a eventi, fiere e manifestazioni nel Vallese e in Valle d’Aosta per valorizzare il brand e permettere il contatto diretto tra aziende e potenziali clienti;
  • la creazione di una piattaforma e-commerce per la vendita dei prodotti.

La rete ha realizzato un sito web per la promozione delle proprie iniziative e dei prodotti delle diverse aziende https://www.valleedaosteemotion.com/.