Mercoledì 30 novembre 2022, presso l’Institut Agricole Régional di Aosta, si è tenuto l’incontro “Centri di servizi a supporto dell’agricoltura di montagna”, organizzato dal GAL Valle d’Aosta con Fondazione Courmayeur Mont Blanc, Politecnico di Torino e Celva.

L’interesse per la tematica è emerso a seguito del ciclo di appuntamenti della primavera scorsa, dedicati alla rigenerazione del patrimonio edilizio alpino sottoutilizzato, ai fini di una nuova abitabilità dei territori montani. Tra le esigenze rilevate durante gli incontri sul territorio, rientra infatti la necessità di realizzare degli spazi condivisi che offrano servizi utili allo sviluppo delle nuove forme di agricoltura di montagna.

La presentazione di buone pratiche attive in altri contesti montani ha costituito il punto di partenza per un confronto tra amministratori locali, associazioni di categoria, imprenditori, funzionari regionali e rappresentanti del terzo settore, al fine di verificare quali spazi e attrezzature dovrebbero essere disponibili all’interno dei centri di servizi, l’eventuale disponibilità di strutture già esistenti che potrebbero essere convertite allo scopo e la loro possibile localizzazione.

La discussione ha evidenziato come la collaborazione pubblico-privato rappresenti l’elemento indispensabile per la possibile creazione, ma soprattutto per la sostenibilità e la gestione, di tali strutture. I centri dovrebbero inoltre offrire spazi modulari e polifunzionali, adattabili allo svolgimento di attività da parte di diverse categorie di utenti.