Il Comune di Challand-Saint-Anselme, nell’ambito del bando per la riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, ha ottenuto un contributo pari a 100.000,00 € per il recupero e il restauro di un edificio di pregio in località Quinçod.

Il fabbricato è composto da tre piani e allo stato attuale necessita di interventi sostanziali di recupero su tutti i livelli al fine di poter essere completamente agibile e fruibile dalla popolazione. Considerato il pregio architettonico della struttura e la sua posizione nel cuore del centro storico del paese, l’amministrazione comunale vuole procedere al suo recupero per ricavarne locali polivalenti ad uso pubblico, valorizzandolo anche esternamente. Il progetto permetterà di migliorare ulteriormente la zona centrale del villaggio, già oggetto negli ultimi anni di un’importante opera di riqualificazione grazie agli interventi svolti sul fabbricato della curia, la chiesa parrocchiale, il forno frazionale, la piazzetta e il municipio. L’obiettivo è di riuscire a rendere fruibili locali da anni abbandonati per metterli a disposizione degli abitanti, delle associazioni del territorio e dei turisti.

Al piano terra verranno realizzati un pastino e una cucina, oltre a un servizio igienico accessibile anche ai disabili. Il pastino si rende necessario per permettere un uso più funzionale del forno frazionale. Al momento non è infatti presente un locale caldo dove poter procedere con le operazioni di panificazione e tale mancanza penalizza anche lo svolgimento di importanti manifestazioni, come l’evento transfrontaliero “Lo pan ner”. Sia il pastino che la cucina potranno poi essere utilizzati per altre attività legate al cibo, come le degustazioni e la preparazione di piatti in occasione di sagre. I locali saranno a disposizione delle associazioni locali per l’organizzazione di eventi, riunioni e mostre a tema. È inoltre intenzione dell’amministrazione coinvolgere la popolazione locale per raccogliere oggetti d’antan legati alla panificazione, al fine di esporli e farli conoscere ai visitatori.

Il piano superiore (il cui recupero sarà a carico del Comune) risulta attualmente allestito come aula scolastica con arredi della scuola originaria. L’intervento mira a rendere l’ambiente utilizzabile come sala polivalente per l’organizzazione di attività legate alla scuola stessa e alla raccolta e consultazione di libri sulle storie e leggende del luogo. Sulla base delle richieste, potranno inoltre essere proposti corsi di cucina tipica e iniziative relative agli antichi mestieri. Per quanto riguarda l’esterno dell’edificio, sono previsti interventi minimi al fine di mantenere il più possibile inalterate le caratteristiche architettoniche della struttura.

 

Gli interni del fabbricato