Statistiche web

Il GAL Valle d’Aosta ha riconosciuto alla Parrocchia di Sant’Egidio di Verrès un contributo pari a € 27.035,65, nell’ambito del bando relativo alla sottomisura 7.6, per il rifacimento del tetto di copertura della Cappella in fraz. Torille.

La Cappella, dedicata ai Santi Barbara e Giacomo, risale alla seconda metà del XIX° secolo e fu costruita al posto di una precedente cappella, eretta per volontà di Giacomo Péaquin nel 1647 in onore di San Giacomo, andata probabilmente distrutta a causa di un’ondata di piena della Dora Baltea. Si tratta quindi di un edificio di rilevanza storica, al cui interno si possono osservare interessanti arredi sacri: un altare in legno intagliato ornato da statue di santi, due colonne tortili e un tabernacolo.

Il progetto ha consentito di preservare la struttura, grazie alla manutenzione straordinaria del tetto e al risanamento conservativo della volta a botte, a copertura del palcoscenico. È stato rimosso il vecchio manto di copertura, al fine di recuperare le lose in pietra ancora in buono stato di conservazione, che sono state riutilizzate per la realizzazione del nuovo tetto.

La scelta di utilizzare strutture in legno e lose a vista permette di valorizzare e rendere fruibile la struttura, mantenendo l’uniformità col contesto storico del nucleo urbano nella quale è inserita. La Cappella si trova infatti su un importante crocevia medievale, tra la Via Francigena che proviene dai colli di Montjovet e la via che sale verso il Lago di Ville e il castello degli Challant, in Val d’Ayas. Rientra inoltre nell’itinerario delle cosiddette “Cinque Cappelle” presenti nel Comune di Verrès.

Un dettaglio della facciata principale