Con un contributo pari a € 92.227,84, il GAL Valle d’Aosta ha finanziato, nell’ambito del bando relativo alla sottomisura 7.6, il progetto per l’illuminazione del Castello di Cly, presentato dal Comune di Saint-Denis.
L’iniziativa è nata per soddisfare una doppia esigenza: illuminare il castello sia esternamente, per renderlo visibile dal fondo valle, che internamente, per permettere le visite e la realizzazione di manifestazioni durante l’estate. La struttura, rimasta per lungo tempo inaccessibile, è invece oggi in parte visitabile per circa due mesi all’anno; l’intenzione del Comune di Saint-Denis è stata quindi di provvedere a valorizzare adeguatamente il castello e le sue aree di pertinenza.
Il progetto aveva l’obiettivo di creare un’illuminazione diffusa e soft che consentisse di evidenziare i volumi della struttura nel suo complesso, con interventi minimamente invasivi e nel rispetto dei valori architettonici del bene. A tal fine, sono stati installati dei paletti segna-passo a led lungo il percorso di accesso esterno e nell’area libera interna ad ovest. Questa tipologia di luci ha inoltre lo scopo di proteggere il sito, le murature ed i ruderi dal calpestio involontario. Sui lati esterni delle mura e del donjon sono stati invece fissati dei fari a led, con fasci di luce di diversa intensità che ne rendono visibili le peculiarità.
La realizzazione dell’impianto di illuminazione artificiale aumenta le occasioni di utilizzo del castello, dando la possibilità all’amministrazione comunale di organizzare eventi e manifestazioni legati alla valorizzazione e commercializzazione dei prodotti locali, come fiere e mercatini. Una maggiore fruibilità del sito potrà inoltre portare ad un più alto numero di visitatori, con ricadute positive in termini di presenze per tutta l’area.