Nell’ambito del bando relativo alla sottomisura 7.5, i comuni di Lillianes e Fontainemore hanno ottenuto un contributo pari a € 120.000,00 per la realizzazione di un progetto di riqualificazione delle mulattiere in alcune frazioni dei due comuni che rientrano nel percorso del “Cammino Balteo”.

Il progetto prevede il recupero di alcuni tratti di sentiero facenti parte di percorsi storici in località Le Mattet di Lillianes e Thea di Fontainemore, operando nel rispetto delle tradizioni costruttive locali legate alla figura dei maçons, abili muratori del passato originari del luogo.

L’intervento permetterà di rivitalizzare itinerari di alto valore storico-culturale ed ambientale attualmente poco conosciuti e in stato di abbandono, ampliando quindi l’offerta escursionistica dei comuni coinvolti con una nuova proposta di turismo rurale sostenibile.

Tra le attività necessarie alla realizzazione del progetto sono comprese la messa in sicurezza dei sentieri e la posa di una pavimentazione in lastricato di pietra, la sostituzione di alcuni lavatoi e vasche in cemento armato con nuovi manufatti più funzionali e l’installazione di cartelli informativi e staccionate.

L’obiettivo perseguito dalle due comunità riguarda la riqualificazione generale e la valorizzazione dei villaggi oggetto degli interventi al fine di incentivarne la promozione turistica, considerata la loro collocazione lungo il percorso di itinerari di trekking importanti, come il Cammino Balteo e i Sentieri del Lys.

 

Allegati