Nell’ambito del bando relativo alla sottomisura 7.6, il GAL Valle d’Aosta ha riconosciuto al Comune di Saint-Marcel un contributo pari a € 100.000 per un progetto di riqualificazione della strada e delle aree di pertinenza del Castello.

Grazie al progetto di valorizzazione, sarà riqualificato l’intero nucleo storico che fa da contorno al castello di Saint-Marcel. Sono infatti tre le aree di intervento individuate: la strada comunale tra la torre del castello e il villaggio di Moral, il percorso di accesso al castello e la zona che comprende la chiesa della Madonna dei Sette Dolori e il fontanile, all’inizio dell’abitato di Surpian.

I lavori principali prevedono la creazione di una pavimentazione in cubetti o lastre di Luserna che crei un effetto di continuità tra le tre aree coinvolte e il miglioramento della fruibilità del castello per i disabili, con la realizzazione di un parcheggio dedicato e l’adattamento della strada di accesso.

La riqualificazione del castello, di probabile fondazione trecentesca, e delle sue pertinenze si inserisce in un’azione d’importante rinnovamento che intende trasformare l’area in un polo turistico di grande rilevanza per il territorio comunale. È infatti in programma lo spostamento nelle sale del castello del Museo delle Miniere di Servette, la realizzazione di un Centro Studi minerario, nonché l’inserimento del sito quale punto di interesse del Cammino Balteo.

 

L’area del castello vista dall’alto