Il comune di Brissogne, nell’ambito del bando relativo alla sottomisura 7.6, ha ottenuto un contributo pari a € 81.193,18 per un progetto di illuminazione della Torre di Brissogne.

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di illuminazione che permetta la valorizzazione del Castello, denominato la “Torre”, un sito archeologico regionale risalente al Medioevo di grande valore storico, ma poco conosciuto. L’intervento persegue quindi lo scopo dell’amministrazione locale di salvaguardare e far conoscere le radici storiche del comune, attirando l’attenzione del pubblico.

I lavori riguarderanno l’installazione di fari che rendano visibili le peculiarità della struttura dal fondovalle anche in uno scenario notturno. Il colore dell’illuminazione potrà essere variato in occasione di eventi e ricorrenze particolari. Saranno inoltre collocati dei pannelli informativi relativi alle finalità del progetto e alla storia della Torre.

Grazie alla facilità di raggiungimento del sito partendo dal centro abitato, l’esecuzione dell’opera consentirà di ampliare l’offerta culturale del territorio, fino a creare la possibilità di circuiti di visita che includano anche gli altri beni preistorici presenti nell’area. È infatti intenzione del Comune coinvolgere le scuole e le associazioni locali nell’organizzazione di visite guidate e manifestazioni alla scoperta di tale patrimonio storico.