Con un contributo pari a € 99.939,98, Il GAL Valle d’Aosta, ha finanziato il progetto presentato dal Comune di Quart, nell’ambito del bando per la riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, per il risanamento conservativo del fabbricato adiacente al forno frazionale di Vignil.
Il progetto prevede il recupero totale dell’edificio, suddiviso su tre piani, al fine di adibirlo a laboratorio per la panificazione. Il forno è infatti tuttora utilizzato in diverse occasioni durante l’anno ma manca un locale pubblico di appoggio per la lavorazione.
L’intervento permetterà di predisporre una sede adeguata alla preparazione dell’impasto al piano terra del fabbricato, che sia direttamente collegata all’area del forno, al fine di migliorarne la fruibilità da parte dei residenti. Il seminterrato ospiterà una zona deposito per materiali e attrezzature, mentre il primo livello sarà adibito a spazio di incontro comunitario. È inoltre previsto l’allestimento di un centro di testimonianza dell’antica attività di panificazione, con l’esposizione di fotografie e oggetti storici e la possibilità di consultare documenti e testi sull’argomento.
Con la realizzazione del progetto, l’amministrazione comunale intende incrementare il recupero del patrimonio storico locale, rendendolo fruibile anche a fini turistici e offrendo nel contempo spazi pubblici riqualificati ai propri cittadini.