Il Comune di Jovençan, nell’ambito del bando relativo alla sottomisura 7.6, ha ottenuto un contributo pari a € 99.234,46, per il restauro conservativo della Casa Forte di Pompiod, in loc. Châtelair.

Il promontorio sul quale sorge l’edificio rappresenta il principale luogo d’interesse culturale sul territorio comunale, in quanto legato alla leggenda della capitale salassa Cordelia. Ad oggi l’area risulta però in uno stato di abbandono e degrado evidente, che non permette di dare adeguato risalto alla sua valenza storica. Con la realizzazione del progetto, è quindi volontà dell’amministrazione comunale avviare un percorso che consenta nel tempo di conoscere, riqualificare e valorizzare la zona nel suo complesso.

Gli interventi sull’edificio verranno avviati a seguito di una ricerca storico-archivistica e di indagini archeologiche, necessarie a ricostruire la storia e le origini della Casa Forte, ancora scarsamente conosciute. Il progetto prevede poi la realizzazione di lavori di consolidamento e pulizia, finalizzati a garantire la conservazione del manufatto stesso e a consentirne la visita esterna in sicurezza da parte degli utenti. Verrà inoltre installato un proiettore per l’illuminazione puntuale della Casa Forte, nonché pannelli esplicativi delle operazioni svolte nell’ambito dell’intervento, al fine di valorizzare il bene restaurato.

Il sito riqualificato potrà essere inserito in percorsi di visita proposti da operatori e enti del territorio, oltre ad essere utilizzato per l’organizzazione di eventi, quali mercatini e fiere.