È ripartito sabato 20 giugno 2021 il Samstag Märt, nella splendida cornice dell’orto di Zer Mièle, a Gressoney Saint Jean, in Strada Castel Savoia.

Samstag Märt significa il “mercato del sabato” nell’idioma titsch della comunità walser di Gressoney, lingua che è ancora un segno tangibile e identitario della comunità che abita il territorio.

Il mercato sarà presente tutti i sabati da giugno fino al primo week end di novembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Un appuntamento fisso dell’estate, frequentato da turisti e villeggianti ma non solo, che intende rinsaldare il rapporto con la comunità locale e valorizzare il ruolo di chi produce cibo nelle dinamiche sociali, culturali ed economiche del territorio.

Il mercato del sabato è infatti un luogo di relazioni dove i produttori della rete Samstag Märt presentano e raccontano i loro prodotti agroalimentari, le tecniche di coltura e di lavorazione.
Fanno parete della rete 8 aziende specializzate nella produzione di ortaggi, frutti, confetture e miele, pane artigianale e prodotti da forno, formaggi d’alpeggio, dolci e biscotti.

La rete di aziende è finanziata nell’ambito del bando 16.3.1 – Cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse del Programma di Sviluppo Rurale 2014/20.

Per maggiori informazioni sul progetto visita la pagina dedicata