Nell’ambito del bando relativo alla sottomisura 7.5, il Parco Nazionale del Gran Paradiso ha ottenuto un contributo pari a € 106.329,24 per un’iniziativa di promozione del territorio che si concretizza attraverso la realizzazione di un’immagine segnaletica coordinata.

L’imminente ricorrenza del centenario del Parco a dicembre 2022 è la motivazione alla base del progetto, che consiste nell’ideazione di una nuova segnaletica in grado di restituire un’immagine unitaria del territorio.

Lo scopo è quello di accrescere l’attrattività dei comuni dell’area interessata legandola ad una migliore promozione dell’immagine del Parco che, grazie all’unicità delle sue bellezze naturali, funge infatti da volano per la valorizzazione delle ricchezze storiche e culturali del luogo.

I lavori consistono in quattro tipologie di intervento: l’integrazione della segnaletica stradale che indica l’accesso alle valli del Parco, l’installazione di cartelli informativi all’ingresso di ciascun comune coinvolto per segnalare l’appartenenza all’area protetta, la progettazione di una “Porta del Parco” da collocare all’interno delle valli di Cogne, Valsavarenche e Rhêmes e la posa di una scultura che identifichi l’appartenenza al Parco, presso la rotatoria di Aymavilles.

Il progetto si affianca ad altre iniziative di comunicazione previste dall’Ente per la celebrazione del centenario e punta a sostenere la promozione turistica coordinata di tutti i comuni del versante valdostano del Parco.