Il comune di Donnas, nell’ambito del bando per investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni e strutture turistiche, ha ottenuto un contributo pari a € 116.906,18 per la realizzazione di un Climbing Park nelle località di Reisen e Pomerou.

Il progetto prevede il rilancio della Via ferrata delle Peredrette e la valorizzazione di tre aree di arrampicata all’interno del comune (il Masso dei Vigneti di Reisen, la Piramide di Pomerou e la Falesia delle Ciliegie) per creare un’area di arrampicata su roccia a bassa quota, con itinerari attrezzati di livelli diversi di difficoltà.

Lo scopo è quello di ampliare l’offerta di climbing con una proposta accessibile anche ai nuovi praticanti e agli scalatori alla semplice ricerca di svago su pareti sicure e di difficoltà medio-bassa. I punti di forza di questo climbing park sono essenzialmente due: la facilità di raggiungimento del sito e la possibilità di fruizione da parte degli appassionati praticamente tutto l’anno.

I lavori previsti riguardano la pulizia e il consolidamento delle pareti rocciose, l’attrezzaggio degli itinerari di arrampicata, la sistemazione dei sentieri di accesso e delle aree ai piedi delle falesie e la posa di segnaletica e cartellonistica informativa.

La realizzazione del Climbing Park rappresenta per la comunità un primo passo verso lo sviluppo di un prodotto outdoor “Donnas”, che si integri sia con le proposte di turismo rurale ed enogastronomico della Bassa Valle che con la rete escursionistica regionale.

 

 

Allegati