Il comune di Gaby, nell’ambito del bando relativo alla sottomisura 7.5, ha ricevuto un contributo pari a € 119.999,98 per l’allestimento di una parete di arrampicata sportiva all’interno della palestra comunale in loc. Palatz.
Il progetto ha portato alla sostituzione dell’impianto esistente, non più utilizzabile, con una nuova struttura che garantisce una superficie arrampicabile totale di circa 240 mq. La palestra è fruibile gratuitamente per tutto l’anno e permette, ai sempre più numerosi appassionati, di avvicinarsi alla disciplina e praticarla in totale sicurezza. Un settore è dedicato ai praticanti esperti, con pareti di difficoltà medio-alta, mentre un’altra parte è riservata all’introduzione all’arrampicata con l’allestimento di pareti di difficoltà medio-bassa.
Con la realizzazione dell’intervento, l’amministrazione comunale ha voluto rispondere all’esigenza, manifestata dalla comunità e dalle guide alpine locali, di poter disporre nuovamente di una palestra di arrampicata indoor che, negli anni del suo funzionamento, è stata ampiamente utilizzata per l’organizzazione di corsi e attività, dedicati sia ai principianti che ai professionisti. La presenza della palestra, unica disponibile nel comprensorio, integra quindi l’offerta sportiva dell’area rivolta a turisti e residenti, a completamento delle attività di trekking estivo e di sci invernale.
Informazioni su orari e prenotazioni sono reperibili al link https://www.lovevda.it/it/banca-dati/5/notizie/gaby/palestra-di-roccia-indoor/3547