Nell’ambito del bando relativo alla sottomisura 7.5, il comune di Champorcher ha ottenuto un contributo pari a € 116.958,95 per la creazione di un parco giochi tematico in loc. Vignat.
La zona individuata per la realizzazione dell’intervento si trova nei pressi del Foyer de Fond, in un’area dove sono già presenti altri impianti ludico-sportivi (un’area skate, un campo da tennis e uno da calcetto). Il Comune intende quindi completare l’offerta con l’allestimento di attrazioni non convenzionali, che siano fruibili sia dai bambini che dagli adulti e che richiamino le caratteristiche di flora, fauna e geologia del Parco Naturale del Mont Avic.
L’elemento principale consiste in un tracciato di barefooting di circa 200 metri che ricorda la forma di una chiocciola. Il percorso sarà intervallato da installazioni ludiche tra cui stazioni di equilibrio, di agilità, di gioco e sculture giganti smontabili in legno. Tra le spirali della chiocciola saranno inserite attrezzature fisse classiche (altalene, teleferica, trampolino elastico,…) mentre al centro sarà collocata una grande parete di arrampicata. Saranno inoltre costruite due aree relax ispirate a due animali fortemente presenti nel Parco del Mont Avic: la Casa del picchio e il Nido della nocciolaia.
La realizzazione del parco permetterà di accrescere l’attrattività dell’area, anche nei periodi di minore affluenza turistica, e di favorire il contatto con la natura in un contesto di svago e divertimento. L’intervento costituisce inoltre il primo tassello di un più ampio programma dell’Amministrazione locale, finalizzato a sviluppare ulteriormente le attività ludico-ricreative sul territorio con proposte innovative e originali.