Il GAL Valle d’Aosta, nell’ambito del bando per investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni e strutture turistiche, ha riconosciuto al comune di Introd un contributo pari a € 115.949,46 per la realizzazione di un circuito ciclo-pedonale di promozione turistica delle aree rurali e marginali del paese.
Il progetto ha riguardato la riqualificazione dei tracciati situati lungo gli antichi Ru de Ponton, Ru d’Introd e Ru de Plan e il loro collegamento con la sentieristica esistente, al fine di creare un percorso che, partendo dalle frazioni maggiormente abitate, raggiungesse i villaggi più isolati e meno interessati dai flussi turistici. L’itinerario, lungo circa 15 km, segue un percorso facile e adatto a tutti che può essere percorso interamente iniziando da diversi punti del territorio comunale. L’obiettivo è di permettere ai visitatori di scoprire i principali siti di interesse storico-culturale della zona, come il Castello, Maison Bruil, il Mulino di Tache e le latterie frazionarie, alcuni dei quali in fase di recupero nell’ambito di altri progetti.
Sono stati realizzati interventi di manutenzione, pulizia e messa in sicurezza dei tratti di sentiero interessati, nonché l’installazione di segnaletica informativa e la posa di panchine e di stazioni di ricarica per le e-bike.
Con interventi minimi, si mira quindi ad aumentare l’affluenza turistica in modo sostenibile, a beneficio sia delle strutture ricettive della zona, in maggioranza localizzate nei pressi delle aree di realizzazione del progetto, sia delle altre attività commerciali e agricole del territorio, che hanno l’occasione di promuovere e valorizzare ulteriormente i prodotti locali.