Nell’ambito del bando relativo alla sottomisura 7.5, il GAL Valle d’Aosta ha riconosciuto al comune di Valsavarenche un contributo pari a 100.680,84 € per la realizzazione del progetto “Valsavarenche, la nature à pied”.
Il progetto consiste nella riqualificazione di tre sentieri esistenti (Tignet-Bien, Bien-Pont du Grand Clapey, Terré-Greuteuille), al fine di migliorarne la percorribilità e di inserirli nella rete sentieristica locale. Il recupero dei tracciati rientra infatti in un più ampio intervento con il quale il Comune mira alla creazione di un Centro trail, denominato “Valsavarenche Montagne sauvage”, composto da 12 percorsi con uno sviluppo complessivo di più di 200 km.
L’elemento che accomuna i due interventi è la valorizzazione e promozione del territorio della Valsavarenche attraverso lo sviluppo di un turismo sostenibile, rispettoso e consapevole del grande valore naturalistico della vallata, considerata la sua appartenenza all’area protetta del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il progetto permette inoltre di recuperare sentieri che fanno parte della viabilità pedonale storica della zona, risalente ai tempi dei Savoia, e di incentivare la riscoperta culturale e architettonica delle frazioni coinvolte.
Per ciascun itinerario verranno realizzati dei pannelli informativi, oltre alla promozione su una piattaforma virtuale in cui sono descritti tutti i percorsi del Centro trail. Sarà inoltre disponibile un’app per visualizzare i sentieri, scaricare i tracciati e reperire i principali punti di interesse del territorio.