Il comune di Ayas, nell’ambito del bando per la riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, ha ottenuto un contributo pari a € 65.647 per un progetto di restauro e risanamento conservativo del mulino di Soussun.

Risalente al XVII secolo, il mulino testimonia l’importanza dell’attività agropastorale nel territorio di Ayas nei secoli passati. Insieme ai rascard, costruzioni tipiche della zona, dimostra quanto fossero diffuse la coltivazione e la trasformazione dei cereali, nonostante la quota di quasi 2000 metri.

L’opera di restauro mira al consolidamento dell’intera struttura attraverso il recupero degli elementi e dei materiali ancora in buono stato di conservazione e il rispetto delle finiture tradizionali. Saranno inoltre ricostruiti il meccanismo idraulico, nel quale verrà inserita la macina originale, e il sistema di adduzione dell’acqua.

L’edificio ricostruito e funzionante potrà essere messo a disposizione degli agricoltori locali e costituirà un atout a livello turistico in tema di valorizzazione della storia e della cultura materiale del luogo.

La macina del mulino

macina del mulino

 

Allegati